Una raffinatezza che nasce da un classico cibo di sussistenza: la frittata alle ortiche, un piatto leggero, gustoso e sano!
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone come sempre, ricette leggere ma comunque gustose. Oggi è protagonista la primavera, con i suoi colori. 🎨
E' iniziata finalmente la bella stagione, la natura è rifiorita in tutto il suo splendore e per l'occasione, ho realizzato una frittata di ortiche semplice e veloce che è una vera delizia per il palato! 😋
L'ortica è un'erba diffusa in tutta l'Europa ed è comunemente disprezzata, in quanto è ritenuta una pianta piuttosto inutile e anche infestante. Proprio per queste caratteristiche nasce il detto "gettare tutto alle ortiche", hanno proprietà urticanti e per questo, la raccolta che dovrebbe avvenire proprio in questo periodo, ovvero in primavera e non oltre l'inizio dell'estate, deve essere fatta con attenzione e usando dei guanti protettivi. Le foglie raccolte devono essere solo quelle in cima, le più tenere che una volta lavate e sbollentate perdono il loro potere urticante.
La ricetta della frittata di ortiche ha origini lombarde e piemontesi ed è un piatto povero della cucina contadina.
FRITTATA DI ORTICHE
per 1 persona
Un bel mazzetto di ortiche
(solo le foglie giovani, ovvero il primo ciuffetto in superficie)
1-2 uova
un cucchiaio di formaggio grana grattugiato
un goccio di olio evo
una spolverata di aglio in polvere a piacere
Sale un pizzico
- Sia per la raccolta che per pulire le ortiche, usate dei guanti di lattice per proteggervi le mani. Eliminate eventuali steli e conservate solo le foglie. Mettete a bagno in acqua fredda e lavatele accuratamente. Scolatele con un colapasta.
- A questo punto, trasferite le foglie in pentola con acqua salata e fate bollire per 10-12 minuti circa.
- Scolatele sempre nel colapasta, schiacciandole leggermente con la forchetta, eliminando l'acqua rimasta.
- Rompete le uova in una terrina a sponde un poco alte, aggiungete il formaggio grana grattugiato, aggiustate di sale e pepe a piacere, aggiungete le ortiche e frullate il tutto con il mixer.
- Fate scaldare un filo d'olio extra vergine in una padella antiaderente, l'aglio se lo gradite e versate il composto. Fate cuocere, fino a che la frittata non è ben colorita.
- Servite con qualche fiocco di grana a piacere.
Ora vi lascio curiosare tra le ricette del team:
Carla: risotto con bruscandoli
Catia: Tartine al salmone con crema di rucola e germogli
Claudia: Spaghetti di zucchine al pesto
Daniela: Parmigiana di piattoni
Elena: Minestra di fave
Milena: Casarecce con zucchine e pomodorini confit
Un abbraccio
Cinzia
Ottima la frittata con le ortiche un vero piatto povero, ma pieno di sapore.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Una frittata squisita. Adoro questi piatti della cucina povera, ma ricchissimi di gusto :) Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaMi ricorda la mia nonna questa frittata, che buona!!!
RispondiEliminaOttima frittata! Buona Pasqua a presto:)
RispondiEliminaLe ortiche sono magiche, riescono a colorare come solo loro sanno fare... ottima idea!
RispondiEliminaConfesso che non ho mai cucinato le ortiche, qui a casa mia non c'è mai stata la tradizione, ma sono molto tentata! Una semplice frittata è la rcicetta giusta con cui iniziare!
RispondiEliminaBuona Pasqua Cinzia!
Vengo a trovarvi dal blog di Daniela e trovo una frittata di verdure. Non l'ho mai provato e lo farò presto, so che l'infusione di antiga fa crescere i capelli delle persone che lo stanno perdendo.
RispondiEliminaBaci da siempreseraprimavera.blogspot.com