Passa ai contenuti principali

Centrotavola primaverile per la tavola di Pasqua

 La natura si risveglia, le giornate diventano più lunghe e cresce la voglia di vestire la casa a festa. 

Perchè non iniziare con un semplice centrotavola fatto in casa?.. Una splendida esplosione di colori e profumi! 


Ormai la primavera ha fatto il suo ingresso: le giornate si fanno sempre più lunghe e calde, i colori sono più vividi e il sole infonde la sua luce e la sua potenza ovunque, anche dentro casa naturalmente. Ed è bello poter giocare con i colori e i diversi materiali a nostra disposizione. Se poi avete in mente di organizzare un pranzo con gli amici o i parenti, perchè non realizzare un centrotavola tutto handmade?.. Per rallegrare la vostra tavola, vi propongo un'idea semplice, veloce e a costo zero 
Poi è ormai scientificamente provato che l'hobby del giardinaggio, allontani ansia e stress, aiutando la mente a tenere a bada i pensieri negativi e se poi avete dei bambini per casa, la preparazione del centrotavola, non potrà che coinvolgerli piacevolmente: la raccolta dei fiorellini, delle erbe aromatiche e poi riempire i gusci delle uova con la terra... Tutte attività che i bambini, ma non solo, amano e ci permettono di prenderci una piccola pausa dalla solita routine e che i vostri ospiti apprezzeranno: una miscela di colori e profumi che sanno di primavera e di benessere. Anche gli esperti confermano che il profumo dei fiori è in grado di placare le ansie e trasmette serenità, quindi niente di meglio che vestire a festa la vostra tavola! 

Un'idea semplice da realizzare con una scatola di cartoncino delle uova, gusci d'uovo rotti possibilmente a metà, un poco di terriccio, fiorellini tipo muscari, pratoline, violette, primule oppure i fiori delle erbe aromatiche e infine, le erbe aromatiche appunto... Dalle foglie di melissa, ai rametti di timo al limone, alla santoreggia, rosmarino, menta, basilico greco, salvia o tutto ciò che avete a disposizione nel vostro giardino o sul vostro balcone.

Tagliate la scatola delle uova, eliminando il coperchio, potete scegliere quella delle dimensioni più consone. Se usate quella da quattro magari preparate tre centrotavola, se avete quella da sei come quella che vedete in foto, potete utilizzarne due o tre, sempre a seconda della lunghezza della vostra tavola. Se poi avete la scatola da dieci o dodici sarà ancora più d'effetto. 
Unico accorgimento, dovete conservare i gusci delle uova, che andranno lavati e poi riempiti con un pochino di terriccio. 
Una volta che avete preparato la base, con gusci e terriccio, inseriti nel loro cartoncino, inumidite il terriccio aiutandovi con uno spruzzino e poi procedete a riempire i gusci con erbe e fiori. 



Un'idea semplice e facile da realizzare per portare la primavera in tavola 🌼☀️🍀

Buona Pasqua

Un abbraccio 

Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.