Passa ai contenuti principali

Pipas modenesi col.bimby e senza

 Snack ricco di semi di girasole, i pipas "modenesi" sono perfetti per accompagnare le pietanze. Leggeri e nutrienti, sono ottimi anche come spezza fame o per merenda!

Eccomi tornare con una nuova ricetta per l'appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi ha come protagonisti i lievitati. Vi propongo una ricetta semplice, veloce per uno snack strepitoso: una vera coccola salata 😋

Las pipas in Spagna sono uno snack molto diffuso, gradite come per noi lo sono le patatine e sono considerate anche molto salutari per il loro contenuto di vitamina A, E, magnesio, potassio, calcio, zinco e fosforo, praticamente veramente un cibo a cui non si può rinunciare!

I semi di girasole, anche se chiamati così, in realtà non sono semi ma frutti secchi che grazie alle loro numerose proprietà apportano molteplici benefici all'organismo. Composti da sostanze oleose, sono ricchi di minerali e sono importanti alleati del benessere. 

Curiosando sul web alcuni giorni fa ho letto la ricetta delle pipas modenesi ed ho pensato fosse perfetta per questo appuntamento. Ho naturalmente fatto qualche modifica e devo ammettere che sono andati a ruba!

Ma eccovi la semplice ricetta che potete preparare col Bimby/Thermomix oppure in una ciotola, gli ingredienti sono pochi e realizzare queste pipas è davvero facile. 

PIPAS MODENESI COL BIMBY E SENZA 

150 gr di vino bianco secco

5 gr di lievito di birra fresco

un cucchiaino di estratto di malto (facoltativo)

200 gr di farina 00

150 gr di farina di farro

100 gr di olio di girasole

un cucchiaino di sale 

100 gr di semi di girasole 

  1. Mettere nel boccale il vino, il malto e il lievito: 2 min. 37° vel. 2
  2. Aggiungere le farine, l'olio di girasole, il sale e i semi di girasole 3 min. Vel. Spiga
  3. Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola o con uno strofinaccio e lasciate lievitare in forno spento per un'ora.
  4. Prelevare piccoli pezzi di impasto e formare dei grissini schiacciati e adagiarli in teglia, precedentemente foderata con carta forno. 
  5. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°
  6. Infornate le pipas modenesi per 12-15 minuti, poi sfornate quando sono leggermente dorate. 
Se non utilizzate il Bimby, preparate l'impasto in una ciotola, senza aggiungere i semi di girasole che aggiungerete solo quando l'impasto sarà già lievitato. Poi procedete come sopra. 
Potete sostituire la farina di farro con la sola farina 00, oppure fare metà farina 00 e metà farina integrale. Potete sostituire i semi di girasole con gherigli di noci, olive o ciò che più vi piace. E se non l'avete potete omettere il malto d'orzo. 
Questa ricetta, nella sua semplicità vi stupirà per la bontà 😋


Vi invito ora a curiosare le ricette del team Light & tasty: 
Un abbraccio 
Cinzia 


Commenti

  1. Quando lavoro dalla sede è dura resistere alla tentazione di prendere un pacchetto ai distributori. Le ho assaggiate una volta ed è stato subito amore!! Sono buonissime.
    Proverò di sicuro la tua ricetta.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricetta! Te la copio! 😍

    RispondiElimina
  3. E come si fa a resistere? Ci credo che siamo andati a ruba 😊 Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, molto golose le tue pipas! Bacioni alla prossima 😀

    RispondiElimina
  5. davvero molto invitanti, stano spopolando sul Facebook ma le tue sono più belle!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Si presentano molto bene e devono essere deliziose! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.