Un comfort food per eccellenza, con cereali e ingredienti di stagione, una zuppa invernale con fregola sarda dal sapore ricco. Un piatto semplice che ti rimette in pace con il mondo.. 😌🌍
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vi propone le ricette del riciclo, con ciò che è rimasto dai giorni di festa. E per inaugurare il nuovo anno, una nuova blogger entra a fare parte del team. Benvenuta 👐 Claudia!
L'inverno è per me tempo di zuppe!..
Un vero e proprio comfort food, questa zuppa sarda con la fregola in Instant Pot, preparata con ingredienti salutari, nutritivi e gustosi per soddisfare tutti i commensali: grandi e piccini.
Una ricetta semplice, veloce e sana. Utilizzando un sacchetto di cereali e legumi secchi che ho trovato in un cesto regalo, insieme a tante altre cose buone. Un mix di legumi, verdure e cereali, realizzata con la Instant Pot: la multicooker con moltissime funzioni, tra cui la cottura a pressione, slow, a vapore e anche sauté, ovvero il soffritto e il mantenimento a caldo.
Nata in Canada 🇨🇦 nel 2010, negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia 🇮🇹, forse ancora poco utilizzata ma naturalmente non poteva mancare nella mia cucina!.
E' comodissima!. Voi inserite gli ingredienti in pentola e poi potete tranquillamente uscire di casa e lei si spegnerà da sola, dopo avere fatto il suo dovere (cuocere) e vi farà trovare il pranzo o la cena, pronti e caldi al vostro ritorno.
Silenziosa e quasi inodore, consuma pochissima energia elettrica e si lava facilmente. Una grande comodità per soddisfare anche il desiderio di mangiare bene e in modo sano. 😋
Eccovi la semplice e gustosa ricetta:
ZUPPA SARDA CON LA FREGOLA IN INSTANT POT
per 4-5 persone
una piccola cipolla gialla o bianca
1 carota
3-4 patate piccole
un poco di aglio in polvere
olio evo
160 gr di prosciutto cotto a dadini
250 gr di minestra quattro stagioni secca, ovvero una miscela di cereali con farro, riso parboiled, e legumi: lenticchie rosse decorticate e lenticchie gialle decorticate
135 gr di fregola sarda
una lattina di ceci lessi
un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
acqua quanto basta
un cucchiaino di sale grosso
pepe a piacere
qualche fogliolina di timo fresco
- Pelate la cipolla, carota e le patate. Tritate la cipolla finemente e tagliate a dadini la carota e le patate.
- Selezionate Sauté e fate scaldare tre cucchiai circa di olio evo in pentola. Aggiungete la cipolla tritata, la carota, patate, i dadini di prosciutto cotto e una spolverata di aglio in polvere e fate cuocere per 5 minuti. Mescolando ogni tanto con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo, mettete il mix secco e la fregola in un colino e risciacquateli bene sotto l'acqua corrente.
- Spegnete Sauté e aggiungete il mix di cereali e legumi nella pentola, ceci in scatola scolati e risciacquati compresi.
- Aggiungete l'acqua, tre-quattro mug d'acqua, il liquido deve coprire i solidi e dal bordo della pentola dovrebbero restare 6-7 cm. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e il cucchiaino colmo di sale grosso, alcune foglioline di timo fresco a piacere e mescolate bene.
- Chiudete la pentola. Selezionate Pressure Cook per 25 minuti. A fine cottura lasciate in decompressione naturale.
- Aprite la pentola e se la zuppa vi sembra troppo densa, aggiungete dell'acqua per avere la giusta consistenza.
- Aggiustate di sale e pepe e condite a piacere con due cucchiai di olio evo.
Una zuppa deliziosa che, oltre a darvi una sensazione di benessere, vi scalderà il corpo e vi farà riconciliare con il mondo esterno.
Realizzata con la fregola sarda, una tipologia di pasta molto antica, tipica della Sardegna che viene realizzata con semola di grano duro, acqua e sale. Assomiglia molto al cous cous ma è decisamente più grande e può essere cucinata per preparare piatti saporiti, è molto versatile.
Vi invito a curiosare le ricette del team Light & Tasty
Carla: radicchio in padella
Catia: Rigatoni con vellutata (di scarti) di verdure
Claudia:Colazione con panettone riciclato
Daniela: Insalata di lenticchie con mele e noci
Elena: Tartufi di panettone
Un abbraccio
Cinzia
Hai ragione, è proprio confortante. Buon Anno e buona settimana :)
RispondiEliminaUn gran piatto veramente. Un abbraccio, buona settimana e buon anno.
RispondiEliminaCon il freddo che sta arrivando è quello che ci vuole! Un vero comfort fondamentale!
RispondiEliminaMia sorella cucina spesso la fregola. Io non l' ho mai provata. Essendo una grande fan delle zuppe/minestre/vellutate (anche in estate, per la verità), non posso esimermi da provare questa tua proposta anche se non ho l' instant pot!
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno, Cinzia.
Adesso posso commentare e quindi complimenti Cinzia, una zuppa gustosissima!
RispondiEliminaHo provato la fregola solo una volta ma in versione asciutta, questa versione zuppa mi attira molto! La proverò di sicuro!
RispondiElimina