Zuppa di cicerchie: gustosa e facile da preparare, l'ideale per riscaldarsi d'inverno.. Un piatto rustico e un perfetto comfort food!
Eccomi per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi porta in tavola: zuppe, minestre e vellutate!
Quando le temperature calano drasticamente, non c'è nulla di meglio che preparare una buona zuppa che riscalda il corpo e rasserena la mente.
Il bello di preparare le zuppe è che possiamo sempre variare gli ingredienti, a seconda di ciò che offre la dispensa: a volte più fornita, altre meno. Oggi vi propongo la zuppa di cicerchia preparata con la Instant Pot.
Rustica e saporita, questa zuppa è realizzata con la cicerchia, un legume antico, poco conosciuto che ha un sapore che è un mix tra quello delle lenticchie e quello dei piselli. Infatti la cicerchia, è conosciuta anche come pisello d'India, ed è un legume coltivato in Africa, Asia e Europa che veniva molto coltivato in passato, perché è una pianta molto resistente e quindi molto utile durante i periodi di carestia quando era spesso l'unica fonte di sostentamento.
In Italia è diffusa in diverse regioni tra cui: il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, le Marche, l'Umbria, la Toscana e la Puglia, dove sono protagoniste di parecchie ricette contadine tradizionali.
L'unica pecca di questo legume è che non va consumato quotidianamente e non in grandi quantità perchè è nocivo per il corpo umano in quanto potrebbe provocare convulsioni, disturbi agli arti inferiori e disturbi nervosi comportamentali. Ovviamente mangiata sporadicamente non è pericolosa.
La zuppa che vi propongo è perfetta anche come piatto unico, un vero e proprio comfort food, dagli effetti straordinari: sia per la loro qualità nutrizionale che per l'apporto calorico. I legumi sono ricchi di carboidrati e proteine, sono ottimi sostituti della carne ma hanno il grande vantaggio di contenere pochissimi grassi!
Eccovi la semplice e gustosa ricetta, realizzata con la multicooker americana:
ZUPPA DI CICERCHIA CON LA INSTANT POT
per 4 persone
olio evo
mezza cipolla tagliata finemente
80 gr di prosciutto cotto a dadini
2 carote tagliate a rondelle
100 gr di cavolo cinese
una spolverata di aglio in polvere
200 gr di orzo secco che non necessita di ammollo
200 gr di cicerchie secche senza ammollo
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un cucchiaino di sale grosso
acqua
- Tritate la cipolla, tagliate a rondelle le carote, lavate e tagliate il cavolo cinese finemente e il prosciutto cotto, tagliatelo a dadini.
- Selezionate Sauté e versate l'olio nella pentola. Quando l'olio è caldo, aggiungete la cipolla e fate rosolare per qualche minuto.
- Aggiungete le carote, il cavolo, il prosciutto, l'aglio e aggiungete un pochino di acqua, mescolando e facendo cuocere ancora per qualche minuto.
- Nel frattempo mettete in un colino l'orzo e la cicerchia e fatele passare sotto l'acqua corrente così che non ci siano amidi.
- Aggiungeteli in pentola. Aggiungete l'acqua, arrivate al contenuto massimo, circa 500 gr di acqua, mescolate e aggiungete il sale e aggiungete il concentrato di pomodoro.
- Selezionate Pressure Cook (Hight) per 25 minuti.
- A fine cottura lasciate in decompressione naturale.
- Guarnite ogni porzione con un cucchiaino di olio evo e portate in tavola.
Vi invito a curiosare le ricette del team Light & Tasty:
Carla: vellutata di porri e patate con taralli
Catia: Crema di gambi e foglie di broccolo romano
Claudia: Pasta e fagioli ricetta veloce in 15 minuti
Daniela: Zuppa di zucca, spinaci e lenticchie con cumino l
Elena: Zuppa di zucca e capesante
Milena: Minestra di cavolo nero, porri, zucca e fagioli cannellini
Un abbraccio
Cinzia
Adorabile cicerchia, mi piace tantissimo questa zuppa 😀
RispondiEliminabuonissime le cicerchie, un paio di anni fa ho fatto un periodo a strafogarmi, poi mi passa dalla mente e addio! Grazie di avermele fatte ricordare...questa tua Instant pro è davvero un gioiello!
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai assaggiato le cicerchie? Devo proprio provarle.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Una zuppa molto gustosa, un vero comfort food. Mi piace davvero tanto. Buona settimana
RispondiEliminaSono appassionata di cicerchia! Ottima davvero questa ricetta, brava!
RispondiElimina