Passa ai contenuti principali

Chips di mele speziate con l'essiccatore

Mele essiccate profumate e fragranti 😋

Sfiziose e arricchite con profumata cannella. Una ricetta semplice da realizzare: uno "spezza fame" ideale anche come idea regalo 🎁 nei prossimi giorni di festa 🎄


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vi propone ricette leggere e gustose pensate per Natale. 
Vi propongo una ricetta semplicissima e l'ideale anche come regalino per i prossimi giorni di festa. 
Le chips di mele speziate essiccate, sono un prodotto genuino ed uno snack sfizioso e ricco di vitamine e sali minerali. Le mele sono ricche di pectina, una fibra solubile che contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale e tiene sotto controllo l'appetito!
Spezzafame, leggere, sfiziose, gustose che si possono sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione, spezzettandole per arricchire lo yogurt, oppure si possono aggiungere al porridge, per una colazione all'inglese, facile e veloce. Fiocchi d'avena, cotti in acqua, latte e miele fino a diventare cremosi, al quale si possono aggiungere diversi ingredienti, come: yogurt, gocce di cioccolato fondente, confettura, frutta fresca o essiccata come queste deliziose chips di mela speziate.  
Oppure potete aggiungere le chips di mela anche ai dolci fatti in casa. Potete conservarle in pratiche bustine plastificate apri e chiudi, sono uno spuntino da portarsi anche al lavoro. Uno snack nutriente e salutare da tenere comodamente in borsa e da consumare quando vogliamo e possiamo. Pratiche e leggere, così essiccate le mele conservano in sé, tutte le proprietà nutrizionali di cui abbiamo bisogno

CHIPS DI MELE SPEZIATE CON L'ESSICCATORE

2 mele rosse o gialle 
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di zucchero o una bustina di vanillin zuker aromatizzato alla vaniglia
un cucchiaino di cannella 

Essiccatore Cosori
Mandolina

  1. Il miglior modo per avere una chips del giusto spessore è utilizzare una mandolina. Se tagliate le chips molto sottili avrete un prodotto più friabile, mentre se le tagliate più spesse, saranno più croccanti. Ovviamente lo spessore incide sull'evaporazione dell'acqua, quindi più la chips è sottile e più veloce sarà l'evaporazione. Questo ve lo ricordo perché incide sui tempi di essiccazione. 
  2. Potete scegliere se sbucciare le mele o meno. Dipende sempre da dove arrivano le mele, biologiche possiamo tenerle con la buccia, diversamente è preferibile pelarle. 
  3. Togliete il torsolo alle mele con l'apposito attrezzo e affettatele con la mandolina. 
  4. Mescolate in una ciotolina, il succo di limone, lo zucchero e la cannella, versate il contenuto sulle mele e mescolate delicatamente e in modo uniforme. 
  5. Disponete ora le fette di mela nei vassoi dell'essiccatore. 
  6. Asciugate nell'essiccatore per 6-12 ore a 65°. Ripeto che il tempo dipende dallo spessore. Se sottili basteranno 6 ore, se tagliate più spesse ne occorreranno 12 di ore. 
Appena finito il ciclo di essiccazione, mettete le vostre chips di mela ancora calde, in un barattolo di vetro ermetico e chiudete. In questo modo quando si saranno raffreddate e aprirete il barattolo le chips saranno croccanti. Se le lasciate all'aria torneranno morbide. 
Se usate un bel vaso di vetro, basterà un fiocco ed un biglietto e avrete un regalo homemade pronto, genuino, sano e sarà sicuramente apprezzato! 
Ho scelto dei vasi per vasocottura così che possano essere riutilizzati e perché amo i vasetti Weck. 

Le Chips di mela così essiccate si conserveranno per diversi mesi. 


Le migliori idee regalo forse sono le più semplici. Un regalo fatto in casa, una produzione tutta homemade che è sempre gradita e super apprezzata! 
Vi invito ora a curiosare le ricette del team Light & Tasty: 



Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Ma sai che non sapevo che se lasciate all' aria tornano morbide? Adoro le mele essiccate ☺️ Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale a te e famiglia 😘

    RispondiElimina
  2. Ma sai che di tante volte che ho essiccato le mele mai mi è venuto in mente di speziarle? Bella proposta natalizia, te la copierò!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, ottima idea per i regalini home made. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ottime queste mele, per me sono come le ciliegie, e poi vuoi mettere servirle durante la tombolata di Natale...fai un figurone!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che buone le chips di mela!!! Questa è davvero una bella idea regalo. Sai che io pensavo che per ottenerle croccanti si dovesse fare l' inverso? Cioè pensavo che mettendole in un barattolo a chiusura ermetica quando ancora calde la condensa le avrebbe rese morbide!
    Buono a sapersi!
    Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
  6. Adoro le mele essiccate, sono buonissime.
    Mi copio la tua versione.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia dal cell riesco a commentare! Baci a lunedì 😀

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.