Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato con farina di riso

Un dolce leggero, ma energetico, a base di farina di riso, ottimo per gli intolleranti al glutine e anche senza lattosio. Un peccato di gola al cioccolato (poco) con un trito di noci e mandorle per un appuntamento speciale! 
"Light & Tasty"

Eccomi a festeggiare insieme con tante ricette sia dolci che salate un appuntamento speciale: la rubrica "Light & Tasty" che festeggia 10 anni di presenza sul web! 

La rubrica mi piaceva allora e mi piace ancora. Perchè questo è uno spazio in cui si parla di ricette semplici, perlopiù veloci, leggere e che mi ha dato modo di conoscere persone di luoghi diversi con la mia stessa passione per la cucina. Poi però, complice la mia poca costanza, non sono riuscita a mantenere l'impegno che, settimana dopo settimana, ha portato la rubrica a questo traguardo, ma quando ho ricevuto l'invito di Elena ho subito pensato che non potevo mancare a questo appuntamento. 

Il tema di questa uscita è una festa a buffet con cibi dolci e salati 😋
La ricetta che vi propongo è davvero molto facile da realizzare. Una torta con farina di riso, che è del tutto priva di glutine, adatta a chi è intollerante a questa sostanza e ai celiaci. Molto energetica, assicura un lento rilascio di glucosio nel sangue ed è dunque in grado di fornire energia a lungo termine.  
Una torta veloce da preparare: delicata, leggera e morbida. Ottima fredda, è l'ideale per colazione perché vi darà la giusta carica per affrontare la giornata. Indicata anche servita a fine pasto o per una merenda leggera. 




Torta al cioccolato con farina di riso
per una tortiera di 20 cm di diametro

135 gr di farina di riso 
20 gr di maizena (amido di mais) 
80 gr di zucchero 
70 gr di olio di girasole 
40 gr di noci sgusciate 
20 gr di mandorle sgusciate 
1 uovo intero 
75 gr di latte senza lattosio
50 gr di crema al cioccolato senza zuccheri aggiunti, senza glutine e senza lattosio  
mezza bustina di lievito per dolci 

  1. Tritate finemente i gherigli di noci e le mandorle e amalgamatele con gli altri ingredienti. Se utilizzate il Bimby, dopo aver tritato mandorle e noci a Vel. 7 per 10 sec.  aggiungete gli altri ingredienti. 
  2. Unite nel boccale la farina di riso, la maizena, lo zucchero, l'olio di girasole, l'uovo, il latte, la crema di cioccolato e il lievito e amalgamate il tutto a Vel. 4 per 20 sec
  3. Se non utilizzate il Bimby, potete usare semplici fruste elettriche. 
  4. Foderate la tortiera con carta forno e versatevi il composto. 
  5. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti per controllare la cottura. 
  6. Lasciate raffreddare la torta e cospargete con zucchero a velo. 
Naturalmente potete sostituire e adattare questo dolce alle vostre esigenze. Scegliere un latte diverso, sostituire la crema al cioccolato con polvere di cioccolato amaro. Sostituire l'olio di girasole con il burro, se volete un dolce più ricco. 


Ora vi invito a curiosare le ricette per questo appuntamento speciale!



Dopo esserci lasciati alle spalle l'estate, è arrivato l'autunno con le sue meravigliose sfumature di colore. Le temperature sono miti ed è piacevole trascorrere il tempo all'aria aperta per godersi la bellezza intorno. Stare ai fornelli è per me, sempre piacevole e confortante e sono felice di non essere mancata a questo appuntamento speciale. Contenta di tornare, ogni tanto, a prendermi cura di questo mio piccolo spazio virtuale. 

Ringrazio ancora Carla, Catia, Daniela, Elena, Milena e Serena per l'invito a questo appuntamento speciale, 
un abbraccio

Cinzia 

 

Commenti

  1. Ciao Cinzia, che bello ritrovarti, dopo tanto tempo! Spero che tu stia bene e sia serena. Mi piace molto la tua torta, per iniziare bene la giornata o arricchire la merenda fra amici. Bacioni :)

    RispondiElimina
  2. una torta al cioccolato ed è subito festa!!! Un piacere rileggerti e passare di qua! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti! 😊 Avevo giusto bisogno di questa tua ricetta, ho un pacchetto di farina di riso che mi fa l'occhiolino dalla dispensa!
    Spero di incontrarti di nuovo, magari al prossimo buffet! 🤗

    RispondiElimina
  4. Una torta al cioccolato non può mancare ad una festa...Bellissima ricetta Cinzia! Buona festa!
    Un caro saluto,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Ma ciaooooo! Che bello rileggerti :) Una torta da copiare al più presto, mi piace davvero tanto. Grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, uniche come sempre, mi sei mancata Cinzia <3

    RispondiElimina
  7. Gnam, alle torte al cioccolato non si può dire di no, se poi sono leggere meglio ancora! Bentrovata Cinzia

    RispondiElimina
  8. ..ero convinta di aver commentato questa ricetta....la vecchiaia mi sa che incombe :P Deliziosa proposta...devo assolutamente replicare per il mio bimbo che adora tutto ciò che è cioccolatoso :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.