Passa ai contenuti principali

Sfogliata autunnale con zucca e champignon

 


Ci sono prodotti che "fanno" decisamente autunno come le zucche e i funghi
Questi ultimi compaiono a fine estate e a inizio primavera e non sono solo buoni preparati in moltissimi modi, ma sono anche ricchi di sostanze benefiche per l'organismo, tanto che vengono considerati da sempre una specie di antibiotico naturale.
Per gli antichi egizi 🇪🇬 erano un cibo degno dei faraoni. 

Le vitamine e i sali minerali che contengono stimolano la produzione di globuli rossi, combattendo l'anemia, inoltre contrastano l'invecchiamento delle cellule, depurano e rappresentano una difesa dalle malattie infettive e dai malanni autunnali. Per questo motivo non dovrebbero mancare in tavola quando madre natura ce li dona. 

Come pure le zucche che tanto amo! Quando le vedo sulle bancarelle, mi rallegro e penso immediatamente a come potrei cucinarle. 
Questo ortaggio, oltre ad illuminare le giornate piovose o nebbiose, ci regala un sacco di benefici! 

La zucca contiene vitamine, sali minerali, fibre e sostanze preziose per l'organismo. 

La ricetta autunnale che vi propongo è preparata con deliziosi funghi champignon, zucca e gorgonzola. Ingredienti semplici per una sfogliata che vi conquisterà: 

Sfogliata autunnale con zucca e champignon
per 4 - 5 persone

Un rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta, rettangolare o rotonda 
200 gr di zucca pelata e tagliata a tocchetti 
400 gr di funghi champignon freschi o congelati 
Uno spicchio d'aglio (facoltativo)
Un piccolo scalogno o una piccola cipolla bionda 
Olio d'oliva 30 gr circa 
Sale e pepe quanto basta
Mezzo bicchiere d'acqua 
70 - 80 gr di gorgonzola
Una spolverata di parmigiano grattugiato

  1. Pelate e tagliate a tocchetti la zucca. Rosolatela in padella con l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, lo scalogno o la cipolla, pelati e finemente tagliati. 
  2. Nel frattempo pulite gli champignon e affettateli. Aggiungeteli in padella con la zucca e fateli saltare. Sfumate con l acqua e portate a termine la cottura. Regolate di sale e pepe. 
  3. A questo punto, stendete la pasta sfoglia pronta e foderatevi la tortiera scelta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra le verdure cotte. 
  4. Riducete il gorgonzola a ciuffetti e distribuiteli in modo omogeneo sulla sfoglia. Finite con una spolverata di parmigiano grattugiato. 
  5. Spennellate il bordo della sfoglia con un goccio di latte o con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Fino a che la sfogliata non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. 


Una ricetta semplice per la tavola d'autunno. 

Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle e i ragni tendono fra i rami le loro strade di seta 
(Federico Garcia Lorca) 

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Che buona la zucca! Deliziosa questa sfogliata

    RispondiElimina
  2. Condivido questa testimonianza ai partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mio marito ha lasciato me e i nostri 2 bambini per un'altra donna per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in un sito in cui ho visto che il dottor Ediomo, un incantatore, può aiutare a riconquistare gli amanti. L'ho contattata e lei ha fatto una preghiera e degli incantesimi speciali per me. Con mia grande sorpresa, dopo 2 giorni, mio ​​marito è tornato a casa. Fu così che ci siamo riuniti di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia. Puoi anche contattare il dottor Ediomo, un potente incantatore per le soluzioni
    1) Ritorno fidanzato
    2) Riunire marito o moglie
    3) Se hai cavalle da notte
    4)Cura per HIV e cancro
    5) Potente anello magico
    6) Incantesimo di buona fortuna
    7) Rompere l'ossessione
    8) Problemi di parto e gravidanza Contatta EMAIL:drediomo77@gmail.com Puoi anche Whatsapp lui +2349132180420/+2348155926512

    RispondiElimina
  3. This one look so sweeet and yummy. I love sweet blog. You done really nice work in this article. Thanks a lot for sharing this blog. Now it's time to avail Baby Liquid Soap for more information.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.