Passa ai contenuti principali

Panini alle noci col Bimby


Una ricetta che vi regalerà grande soddisfazione! I panini alle noci realizzati col Bimby sono l'ideale per accompagnare affettati, salumi e formaggi. Il loro sapore vi ricorderà il pane di montagna: il profumo inebriante del pane appena sfornato, la fragranza e la morbidezza di questi panini vi conquisteranno! 



Eccomi con una ricetta che ho preparato qualche giorno fa. Ma perché preparare il pane in casa?.. 

Forse perché il mo piccolo chef, ormai cresciuto, lo adora tuttora, o forse semplicemente perché non c'è niente di più magico che godersi la lentezza del procedimento, apprezzare il tempo passato a prepararlo e la gioia naturalmente, di avere tra le mani panini morbidi e profumati. 

Atmosfera, intimità, calore, armonia e poi, condivisione, di una ricetta semplice che ancora una volta, mi fa capire che la felicità è nelle piccole cose. Pensare e sentirsi soddisfatti. La via della felicità credo sia questa. 

Quella del pane è una storia antichissima, gli Egizi furono i primi veri "panettieri" che posero le basi, affinché il pane avesse poi un successo senza fine e senza frontiere anche. 

Questi panini alle noci col Bimby, proprio come i panini all'olio che pubblicai tempo fa, sono soffici e profumati. Preparati con semplici ingredienti e con l'aggiunta dei gherigli di noci; sono perfetti da soli oppure da farcire con salumi o formaggi. Gusto, consistenza e semplicità sono le principali caratteristiche di questi panini che conquisteranno grandi e piccini. 

Realizzarli è facile e non comporta alcuna difficoltà, con il Bimby anche i meno esperti hanno un risultato assicurato... Ma ricordate: il segreto per ottenere un buon pane è la lievitazione! Quindi abbiate pazienza e non siate di fretta. 


PANINI ALLE NOCI COL BIMBY 

ricetta per 7 o 9 panini 

250 gr di acqua a temperatura ambiente 

10 gr di lievito di birra fresco 

10 gr di zucchero 

50 gr di buon olio extravergine 

400 gr di farina Manitoba (farina americana)

120 gr di farina 00

un cucchiaino di sale fino

75 gr di gherigli di noci 

  1. Mettere nel boccale l'acqua a temperatura ambiente, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero per 2 min. a 37° gradi a Vel. 2 
  2. Poi aggiungere l'olio extravergine di oliva, la farina Manitoba, la farina 00 e il sale fino e impastare: 3 min. a Vel. Spiga 
  3. Trasferire l'impasto formando una palla, in una ciotola capiente e coprire con pellicola. Lasciar lievitare fino a che il volume dell'impasto non sia raddoppiato. 
  4. Riprendere l'impasto e dividerlo in 9 tocchetti. Lavorare ogni tocchetto, aggiungendoci qualche gheriglio di noci ognuno, dando una forma tonda o ovale, adagiarli in teglia, precedentemente foderata con carta forno, e inciderli a lisca di pesce, con tagli netti e decisi, piuttosto fondi. Ricoprire ancora con carta pellicola, e lasciare lievitare ancora, almeno per 30-40 minuti. 
  5. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° 
  6. Quando sarà trascorso il tempo di riposo e i panini saranno ben lievitati, infornateli nel forno già caldo per 15 - 20 minuti. Fino a che non saranno leggermente dorati. 
  7. Sfornate e lasciate raffreddare prima di mettere in tavola. Anche tiepidi sono deliziosi! 


Potete preparare anche una sola pagnotta di pane, oppure due, o ancora potete preparare dei mini panini da gustare farciti, magari con del buon lardo che ben si sposa con le noci, come antipasto. Questo pane è l'ideale da portare in tavola per una cena speciale. Un pane semplice, che sa di buono e di tradizione. 

Il profumo del pane appena sfornato resta sempre tra i più rassicuranti al mondo. Piccoli panini, dall'aroma inebriante, pronti per essere farciti con ciò che più vi piace. L'autunno e l'inverno sono le stagioni ideali per portare in tavola questi panini alle noci. 

Un abbraccio 

Cinzia 



Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.