Passa ai contenuti principali

Cavolo cinese stufato al peperoncino col Bimby

Una ricetta semplicissima,
un piatto leggero, gustoso e profumato che vi conquisterà!
Il cavolo cinese o bok choy o pak choi cucinato col Bimby 
con olio aglio e peperoncino...
La dolcezza del cavolo che sposa meravigliosamente la piccantezza del peperoncino 


cavolo cinese stufato col bimby

Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista oggi saranno le VERDURE A FOGLIA VERDE!..
Ed io vi propongo una ricetta semplicissima ma gustosa e con un ortaggio curioso e insolito: il cavolo cinese o bok choy o chiamato anche pak choi.

Dal nome esotico, questo ortaggio viene coltivato in Asia ormai da secoli e si può dire che sia sempre stato presente nel mondo asiatico, mentre in Europa è meno conosciuto e soprattutto ancora poco apprezzato.
Dal colore chiaro e con lunghe foglie non troppo dure, ha un sapore dolce e a differenza dei suoi simili, non ha un odore invadente ma, un profumo dolce.
Il cavolo cinese è un ortaggio molto versatile in cucina, può essere consumato crudo o cotto ed è poco calorico, ma nonostante ciò ha un elevato contenuto di minerali e vitamine.
Insomma un ortaggio a foglia verde che non dovrebbe mancare in tavola!
Adatto alla realizzazione di piatti esotici, ma non solo! L'ideale come contorno per le carni, ma ben si sposa anche con i primi piatti.
Ma ora, eccovi la veloce e gustosa ricetta: 


CAVOLO CINESE STUFATO AL PEPERONCINO COL BIMBY
per 2 - 3 porzioni 

40 gr di olio evo
uno spicchio d'aglio oppure un poco di aglio in polvere 
un pizzico di peperoncino 
500 gr di cavolo cinese tagliato 
sale quanto basta 
un cucchiaio di salsa di soia (facoltativa) 
  1. Mettere nel boccale l'olio evo, l'aglio e il peperoncino e soffriggere: 3 min. 100° Vel Soft antiorario 
  1. Aggiungere la verza lavata, tagliata a listarelle, aggiustare di sale e unire la salsa di soia e cuocere: 30 min. 100° Vel. Soft Anitorario  
  1. Al termine della cottura, impiattare e servire.


cavolo cinese stufato al peperoncino con il bimby

Una ricetta davvero molto semplice. L'ideale per gli amanti del peperoncino! 
Un piatto che potete preparare anche in padella, ma ... Se avete il Bimby, come ripeto spesso, usatelo! Non è un completamento d'arredo ma è un vero aiuto in cucina. E' adatto a tutti! A chi piace cucinare, a chi non ama farlo e a chi ha poco tempo. Un aiuto valido e prezioso! 
Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team:


Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Eccomi! Alzo la mano, sono amante del peperoncino ^__^ Preparazione gustosissima, brava. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora he mi arrivi il TM6 perchè il TM31 è morto poi la provo! Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro il cavolo, ho il bimby, pertanto questa è una ricetta da provare :) Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino gustoso ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. e poi il peperoncino aumenta la velocità del metabolismo, ricordiamocelo! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Non utilizzo molto questo tipo di cavolo, devo rimediare magari con questa ricetta. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Eccomi Cinzia, non ho mai usato questo cavolo, anche perché non lo trovo, però seembra appetitoso! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  8. Water Hack Burns 2lb of Fat OVERNIGHT

    Over 160 thousand women and men are hacking their diet with a simple and secret "liquids hack" to burn 1-2lbs every night in their sleep.

    It is very easy and works every time.

    Just follow these easy step:

    1) Grab a glass and fill it half full

    2) And now do this weight losing HACK

    and become 1-2lbs skinnier as soon as tomorrow!

    RispondiElimina
  9. They never compromise with quality and help you to provide the best citation and reference for your Assignment Help. Their experts are well aware of all citation styles so you can take help from them.

    RispondiElimina
  10. Great work. Do you want help with case study assignment help? sourceessay.com will be ideal place to explore numerous blog on different subjects. uk cheap dissertation writing service New York

    RispondiElimina
  11. Great work. Do you want help with case study assignment help? sourceessay.com will be ideal place to explore numerous blog on different subjects. Homework help Perth

    RispondiElimina
  12. good to be here in your article or post, whatever Thanks For Sharing,
    I think I should also work hard for my own website like I see some good and updated working in

    I found it very explanatory and informative, thank you very much for sharing your knowledge and wisdom with us.

    mastercam Crack
    PowerISO Crack
    Adobe Character Animator CC Crack
    Soni Typing Tutor Crack
    DecSoft App Builder Crack
    Helium Music Manager Premium Crack
    Adobe XD CC Crack
    Benvista PhotoZoom Pro Crack
    Crackadvise

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.