Passa ai contenuti principali

Burger di miglio con piselli e verdure col Bimby

Un hamburger con miglio e verdure per chi non mangia carne 
ma anche per chi ama provare nuovi piatti!
Una variante sana e leggera, i burger con miglio, piselli e tante buone verdure.
Senza rinunciare al gusto, sono facili e veloci da realizzare con il nostro fedele Bimby,
una ricetta alternativa assolutamente  da provare!


Ed eccomi tornare con un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma comunque gustose. Protagonisti di questa settimana sono i PISELLI. 
Legumi dalle tante proprietà benefiche e nutritive: ricchi di vitamine A, B, C, K, quest'ultima molto importante perchè aiuta a prevenire l'osteporosi ed aiuta anche i malati di Alzheimer a limitare i danni al cervello. 
Contengono inoltre: sali minerali, fibre, acido folico, carboidrati, sono assolutamente privi di colesterolo e sono una buona fonte di proteine.
Proteggono la vista, sono antiossidanti, proteggono l'apparato digerente, il sistema cardiocircolatorio e aiutano la regolarità intestinale. 
Vi propongo una ricetta facile da preparare con il Bimby, semplici burger con il miglio che potrete cuocere in forno per una cottura all'insegna della leggerezza, oppure potete friggere in padella con un poco d'olio. Potete aggiungere le verdure che più vi piacciono, come potreste sostituire il miglio con quinoa o con il bulgar. Ogni ricetta può essere modificata con ciò che avete in casa naturalmente, e soprattutto potete usare ciò che più vi piace. 

BURGER DI MIGLIO CON PISELLI E VERDURE COL BIMBY 
per 15 burger 
(grandi come hamburger di carne)

200 gr di miglio 
800 di acqua 
200 gr patate 
180 gr di zucchine
180 gr di piselli freschi o surgelati
80 gr di carote
50 gr di porro 
40 gr di olio evo
50 gr di acqua 
un cucchiaino di sale fino 

.. per impanarli 

farina di riso oppure
pane grattato 

  1. Per prima cosa sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti molto piccoli e metterli nel cestello. 
  2. Aggiungere 800 gr d'acqua nel cestello e il miglio, posizionare il cestello con le patate e cuocere: 15 min. 100° Vel. 1 Antiorario 
  3. Togliere il cestello, mettere il miglio cotto in una ciotola piuttosto grande e tenere da parte. Versare le patate nel boccale, aggiungere il porro tagliato a rondelle e tritare: 5 sec. Vel. 7 
  4. Aggiungere: zucchine, piselli, carote, olio evo, l'acqua e cuocere: 10 min. 100° Vel. 1 Antiorario 
  5. Terminata la cottura aggiungere il miglio tenuto da parte, il cucchiaino di sale fino e amalgamare il tutto: 20 sec. Vel. 4  Antiorario 
  6. Lasciare raffreddare completamente il composto, prima di preparare i burger vegetali. 
  7. Prendere l'impasto a cucchiaiate e formare i burger di miglio e verdure, passandoli nella farina di riso oppure in un poco di pane grattato. Per una versione un pò meno light, potete sbattere un uovo, spennellare i burger già pronti e farli cuocere in forno a 200° per 15 minuti, oppure friggerli in padella con un poco d'olio d'arachide. 
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un pò di farina di riso o pane grattato e amalgamate. Lasciate però raffreddare completamente, prima di qualsiasi modifica. Terminata la cottura sarà comunque piuttosto morbido e cremoso l'impasto. 



Una ricetta per un'alternativa golosa e soprattutto "fatta in casa" per burger vegetali, sani e gustosi.
Un burger, quello con miglio, piselli e verdure, adatto a grandi e piccoli, che non può mancare in tavola.
Ora vi invito a curiosare tra le ricette delle blogger del team Light & Tasty
Carla Carciofi e piselli
Daniela Nidi di patate con i piselli 
Elena Vellutata di piselli alla menta 
Maria Grazia Insalata russa light 
Milena Insalata tiepida di farro con piselli, carote e pomodorini 

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Proprio da provare Cinzia, hai ragione, salute e bontà! Bacione

    RispondiElimina
  2. Un burger vegetale sfizioso e salutare! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. ma dai che carina questa ricetta... mi ispira tanto! Ingredienti vegani, ogni tanto si deve optare per la disintossicazione... ;)

    RispondiElimina
  4. Che buono questo burger ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. per me che non mangio carne..sono perfetti!! velocissimi anche con il Bimby!!

    RispondiElimina
  6. Premetto che sono carnivora ma adoro le verdure allo stesso modo e questi burger alternativi mi ispirano molto, brava.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.