Passa ai contenuti principali

Apple pie vegan col Bimby

Mele dal colore rosso intenso con una consistenza croccante e succosa 
perfette per un apple pie vegan 
Preparata con le red delicious, la mela di Biancaneve
lo sapevate?... 
Una ricetta semplice e ideale per chi segue una dieta vegana ma non solo...
.. un dolce profumo di cannella e limone dal forno
che conquisterà grandi e piccini 




Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagoniste di oggi sono le amate MELE!. Basta una mela giusta al momento giusto. Se si desidera perdere peso, preferite le mele ROSSE, senza sbucciarle! Perchè è proprio le buccia che contiene la sostanza che scioglie ed elimina il grasso in eccesso dal nostro corpo. Mela VERDE per chi invece non vuole invecchiare e l'ideale d'inverno per aumentare le difese immunitarie.
E infine, ma non meno importante la mela GIALLA per chi ha problemi di vista e vuole proteggere la propria pelle dalle rughe. Tutte le mele fanno bene ed ognuna ha le proprie caratteristiche, l'importante è che non manchino mai in tavola.
Gli arabi dicevano che: una mela non cade mai lontano dal suo albero, la scienza confermò questa teoria solo molti secoli dopo, quando a Newton cadde una mela ormai matura proprio in testa. 
Se la mela cade vicino all'albero è anche vero che spesso poi fa il giro del mondo per arrivare sulle nostre tavole. Ed è sempre interessante scoprire da dove arriva ciò che mangiamo. Dal Trentino, dalla Campania ma anche oltre oceano: dalla Nuova Zelanda,  dagli Stati Uniti o dall'Europa, ad esempio dai Paesi Bassi, e alcune arrivano persino dall'estremo Oriente... Insomma paese cha vai, mela che trovi... In cucina, come anche nella vita è sempre il tempo delle mele :-). 
Vi propongo una ricetta semplice e veloce da realizzare con in nostro fedele Bimby: un apple pie tutta vegan che vi conquisterà! 
Molte persone si chiedono se è possibile mangiare bene rinunciando a tutti gli alimenti non tollerati dalla dieta vegana, e la risposta ovviamente è sì!... 
Essere vegano significa oltre a non mangiare carne e pesce, anche non assumere alcun alimento di origine animale. Più che una dieta alimentare è uno "stile di vita", che non mi appartiene ma che ho imparato ad apprezzare esattamente come la cucina di altri paesi. In fondo credo che il cibo sia da conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature. Ma ora ecco la facile e veloce ricetta:


APPLE PIE VEGAN COL BIMBY 
per 3 - 4 porzioni 

100 gr di farina di farro bio
45 gr di fecola di patate 
40 gr di latte di soia non zuccherato
60 gr di zucchero di canna bio
30 gr di olio di girasole 
la scorza grattugiata di mezzo limone 
un cucchiaino di lievito per dolci vegan
un pizzico di sale fino integrale possibilmente 
un pizzico di cannella in polvere (facoltativa) 

.. per la farcia 
4 mele rosse  sbucciate e tagliate a tocchetti (circa 700 gr) 
20 gr di succo di limone 
50 gr di zucchero di canna bio

  1. Per l'impasto: versiamo nel boccale la farina, la fecola, il latte, lo zucchero, l'olio di girasole, la scorza grattugiata di mezzo limone bio, il lievito, un pizzico di sale e un pizzico di cannella (facoltativa). Impastare per 25 sec. Vel 4 
  2. Togliamo l'impasto dal boccale e formiamo una palla, mettetela su un piano leggermente infarinato e tagliatela in due. In modo da ottenere una parte un poco più grande dell'altra. Stendete i due dischi di frolla, uno sarà più grande che serve per la parte inferiore e il disco più piccolo per la parte superiore. Adagiate il più grande in una teglia foderata con carta forno dove restino sollevati i bordi. 
  3. Per il ripieno sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Mettetele nel boccale con il succo di limone e lo zucchero e fate cuocere: 9 min. 100° a Vel. 1 
  4. Terminata la cottura, prima di frullare prelevate un poco di mele a tocchetti e tenete da parte. Frullate 15 sec. Vel. 5
  5. Versate la salsa di mele sulla pasta preparata in precedenza, livellate e incorporate anche le mele a tocchetti tenute da parte. Coprite con il secondo disco d'impasto, cercando di sigillare i bordi e praticate 4 tagli sulla torta più un foro al centro come in foto.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 - 25 minuti circa, fino a che l'apple pie non sia ben cotta e dorata. Poi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. 

Una coccola per il palato che non può mancare in tavola! Un dolce non troppo dolce, un impasto morbido dal sapore avvolgente... Un apple pie adatta alla merenda o per un fine pasto in dolcezza ma comunque leggero. 
Ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team: 

Un abbraccio
Cinzia 





Commenti

  1. Le torte con le mele mi piacciono molto ottima anche questa versione vegan ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che delizioso dolcetto Cinzia, quanto ne vorrei una fettina per addolcirmi il pomeriggio! Bacione :)

    RispondiElimina
  3. Un dolce ottimo per tutti, ad una torta di mele non si può dire di no!!

    RispondiElimina
  4. ottima versione, ma la dimensione è 18cm di diametro? Giusto per avere idea della dimensione...grazie!

    RispondiElimina
  5. Vegana o no, questa torta dev'essere proprio deliziosa! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.