Biscotti brezel alla nocciola col Bimby

Eccoci al primo giorno d'Avvento!
I biscotti natalizi sono un ottimo modo per creare l'atmosfera natalizia
durante tutto il mese di dicembre!
Un biscotto fragrante e originale a forma di brezel, dal sapor di nocciola
una vera bontà per grandi e piccini! 



Natale sta per arrivare e forse questo è l'unico periodo dell'anno in cui mi sento meno in colpa a mangiare dolci!.. Per la dieta c'è sempre tempo a gennaio... Forse :-)!
Ora è tempo di godersi le feste natalizie e tutti i piatti dolci e salati, annessi!

La parola "Avvento" deriva dal latino e significa "arrivo" o "venuta", ovvero alla nascita di Gesù, alla venuta del figlio di Dio sulla Terra.
Preparare i biscotti a dicembre è una tradizione che risale alla notte dei tempi, ovviamente poi se ci sono bambini in casa, non c'è scusante, i biscotti vanno fatti :-) e naturalmente il bello è anche prepararli insieme. La casa si riempie magicamente di profumi e colori natalizi!
Questi biscotti a forma di brezel col Bimby, sono semplici da fare, l'ideale per merenda e anche da regalare naturalmente. Come sempre basta un pò di fantasia e pò di buona volontà e tutto, o quasi, si può fare.
La ricetta è davvero semplicissima, la forma è originale e prende spunto dal tipico Brezel tedesco, un tipo di pane diffuso in Germania, in Austria, Alto Adige e in Svizzera. Questo biscotto prende la forma del popolare pane, pochi ingredienti per un biscotto che conquisterà voi e i vostri ospiti.


BISCOTTI BREZEL ALLA NOCCIOLA COL BIMBY 
per 20 biscotti circa 

100 gr di nocciole senza pelle 
220 gr di farina tipo 0
70 gr di zucchero semolato 
90 gr di burro fuori frigo
2 uova intere
una bustina di vanillina 
un cucchiaino mix di spezie per biscotti di panpepato(facoltativo) 



  1. Mettere le nocciole nel boccale e tritare: 8 - 10 secondi Vel. 7 Radunare sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere nel boccale: farina, zucchero, il burro a tocchetti, le uova, la vanillina e il mix di spezie per i biscotti di panpepato, se lo mettete. 
  3. Impastare il tutto: 20 secondi a Vel. 4 - 6 
  4. Formate una palla con l'impasto e lasciatela in frigorifero per 30 minuti circa, avvolta nella pellicola. 
  5. Trascorso il tempo, tagliate piccoli tocchetti dall'impasto, arrotolatela a sigaretta e poi formate i brezel. Sovrapponendo i due lembi l'uno sull'altro. 
  6. Adagiate i biscotti brezel alla nocciola, su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per 10 - 12 minuti. Fino a che saranno un poco dorati. Lasciateli raffreddare prima di riporli in un barattolo. 
MIX CLASSICO DI SPEZIE DI PAN DI ZENZERO 
  • Il mix di spezie per biscotti di panpepato si trova già pronta in pratiche bustine, ma in alternativa potete frullare direttamente un mix di spezie: 
  • una noce moscata, 2 bastoncini di cannella, 3 anici stellati, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di semi di finocchio un cucchiaino di pimento, un cucchiaino di capsule di cardamomo, 2 cucchiaini di coriandolo in polvere e un cucchaiino di chiodi di garofano in polvere
  • Mettete tutte le spezie nel boccale e tritate: 7 secondi, Vel. 5, poi ancora 1 minuto, Vel. 10
  • Travasate il mix di spezie in un contenitore ermetico e ricordate che potete usarlo per molte ricette natalizie!



Un biscotto dall'insolita forma, che potete anche regalare, mettendo i biscotti in semplici bustine trasparenti, come quelle dei cioccolatini, chiudere il sacchetto con un bel nastro rosso o rosso e bianco e scrivere un bel biglietto con elenco ingredienti annessi. Non sono necessarie le quantità ma l'elenco degli ingredienti si!..


"Per cucinare è necessaria una certa concentrazione,
un certo amore,
una dolce attenzione"
(Norman Mailer) 

Vi auguro un buon primo giorno d'Avvento! 
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post più popolari