Passa ai contenuti principali

Lasagne con sugo di lenticchie

Lasagne con sugo di lenticchie: diverso, insolito e di buon auspicio per i giorni di festa!
Una ricetta leggera ma comunque gustosa, adatta a chi soffre di fame nervosa, ritenzione idrica e cellulite! Un piatto ricco di fibre, di anti ossidanti, di potassio e magnesio
Una ricetta vegetariana che potete proporre non solo a chi segue quest'alimentazione 
ma semplicemente come variante leggera e gustosa, del piatto tra i più conosciuti e apprezzati al mondo!



Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Dalla scorsa settimana abbiamo iniziato a proporvi un menù natalizio, o comunque adatto ai prossimi giorni di festa, per un'alternativa leggera ma golosa! Oggi è di scena il primo piatto.. 

Le lasagne sono un classico dei giorni di festa, ricordo ancora la mia nonna quando le preparava. Il primo piatto erano lasagne, oppure crespelle o ravioli... Ovviamente tutto fatto a mano, dalla pasta al ragù, alla besciamella.. Carne trita compresa, che era quella del vitellino che i nonni allevavano per assicurare a noi nipoti la miglior carne. Erano altri tempi, tempi in cui mia nonna vedeva lo yogurt come una strana sostanza, pericolosa per la salute :-).. Era una cuoca piemontese molto esigente e non era propensa a condividere il suo spazio in cucina con chiunque. Le persone che l'affiancavano era sostanzialmente due e l'unica volta che, in occasione di un pranzo dell' Avis volevamo aiutarla mettendole un'altra donna a fianco (che ci avevano detto essere particolarmente brava come cuoca) quasi scoppia il finimondo, effettivamente forse era abituata con il rancio militare quest'ultima... Ma non con l'ottima cucina di mia nonna. Per poco nonna non va a fuoco, e d'allora niente più aiuti se non le sue fidate collaboratrici. 
Ricordi di un tempo passato che non tornerà più ma che ha lasciato nella memoria tanti ricordi. 
Mia nonna era solita dire che "Ogni pianta fa la sua ombra" e aveva ragione. 
Ma ora vi parlerò di questa semplice ricetta, adatta alla tavola delle feste. Un primo piatto conosciuto in tutto il mondo ma realizzato in  versione veg. Ricco di fibre, le lasagne con il sugo di lenticchie vi conquisteranno. Anche se un pensiero mi fa sorridere mentre scrivo, nonna non avrebbe apprezzato questa variante :-) 

LASAGNE CON SUGO DI LENTICCHIE
per 6 persone

160 gr di carote pelate e tagliate a tocchetti 
30 gr di olio d'oliva
400 gr di lenticchie
  (decorticate io ho usato lenticchie gialle tipiche della cucina indiana che non necessitano di ammollo)
500 gr di acqua 
un cucchiaino di sale 
un cucchiaino di dado vegetale bimby 
30 gr di concentrato di pomodoro 
400 gr di polpa di pomodoro 

una confezione di sfoglia per lasagne in fogli, fresca già pronta 
200 ml di besciamella pronta 
80 gr di grana grattugiato 
2 bicchieri di latte 

  1. Pelare le carote, tagliarle a tocchetti e metterle nel boccale. Tritare: 5 secondi a Vel. 7
  2. Aggiungere l'olio d'oliva e insaporire: 5 minuti 100° Vel. 1
  3. Aggiungere le lenticchie, l'acqua, il sale, il dado vegetale, la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro e cuocere: 30 minuti a 100° antiorario Vel. Soft 
  4. Terminata la cottura vi resterà un composto piuttosto compatto, il liquido sarà stato completamente assorbito dalle lenticchie. 
  5. Ora potete comporre le lasagne, iniziando con uno strato di lenticchie, poi la sfoglia, ancora sugo di lenticchie, un poca di besciamella, una spolverata di grana, così via fino ad esaurimento degli ingredienti. 
  6. Prima di mettere le lasagne con sugo di lenticchie in forno, versate ai bordi 2 bicchieri di latte circa, così la sfoglia cuocerà e resterà morbida e non secca e troppo asciutta. 
  • Per una variante VEGAN, sostituite il latte vaccino con latte di soia, la besciamella con una besciamella pronta vegana ed evitate il grana grattugiato. 



Una ricetta semplice da realizzare con il Bimby... 


Durante le feste, ma non solo, il Bimby si rivela sempre un valido aiuto in cucina.
Una ricetta che conquisterà i vostri ospiti per leggerezza e gusto!
Vi invito a curiosare le ricette delle fooblogger del team Light & Tasty:

Carla Spaghetti alla fonduta di porri con burro alle nocciole e tartufo 
Daniela Riso Venere allo spumante con melagrana
Elena Risotto al limone 
Maria Grazia Paccheri rigati con gamberi e ceci neri
Milena Sformatini di riso venere con zucca e porcini 


Chacun est grand à sa propre place..
Cit. 

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Davvero molto buono Cinzia, e le lasagne fanno proprio festa! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Le lasagne sono il piatto ideale per le feste e queste sono proprio particolari. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. che buone con le lenticchie! e la tua nonna doveva essere speciale, e non solo come cuoca ;)

    RispondiElimina
  4. La descrizione della nonna mi ha strappato un sorriso ^_^ Che bei ricordi.
    Mai provato le lasagne con il ragù di lenticchie. Un piatto straordinario, da provare.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che forte tua nonna!! Quando la mia c'era ancora ero troppo piccola per riuscire ad aiutarla nel vero senso della parola ma ricordo che mi lasciava pasticciare in un angolino :-).
    Bellissima l'idea del sugo di lenticchie al posto del ragù! Assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  6. Eh no, le nonne non sono mai molto propense a discostarsi dalla tradizione :) ma non ho dubbi che con questa salsa di lenticchie la lasagna sia comunque ottima! Bravissima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.