Passa ai contenuti principali

Vellutata di zucca e patate dolci col Bimby

Un piatto dal sapore avvolgente ma leggero!
Una ricetta sana, poco calorica ma molto buona!
Le verdure non possono mancare nel menu' di tutti i giorni,
assolutamente un primo piatto adatto a tutta la famiglia da portare in tavola!

vellutata di zucca e patate dolci col bimby

Mangiare, oltre ad essere una necessità,  deve essere un piacere.  Un tempo essere grasso era segno di ricchezza, per fortuna oggi le cose sono cambiate, anche se mangiare in modo corretto é cosa ben diversa.
Penso che ogni ricetta sia simile ad una favola che ha una gran variabilità d' interpretazioni. Come la favola, la ricetta ha una struttura base costante, ma le variazioni  sono diverse a seconda di luoghi e tempi.

Questa che vi propongo è una ricetta semplice da preparare con il nostro fedele robot da cucina, adatta a chi segue un' alimentazione vegetariana o vegana ma soprattutto  è adatta a tutti coloro che seguono un'alimentazione sana, che resta senza dubbio, la prima "medicina" per mantenere il corpo in salute e per aiutare la mente a rimanere attiva e giovane più a lungo.
La vellutata di zucca con patate dolci cotte in forno, favorisce il benessere generale ed è un toccasana oltre che per il corpo anche per l'anima!...
Un piatto dal sapore avvolgente, arricchito con deliziose patate americane (ho scelto la varietà a pasta arancione) tagliate a tocchetti e insaporite con: paprika  (rigorosamente acquistata dal mio "omino" di fiducia ad Halle in Germania) timo fresco (direttamente in vaso dal mio balcone) un pizzico di cannella (spezia che ho imparato ad apprezzare più probabilmente per il salato che per il dolce) sale blu di Persia (amo il sale particolare) un mix di erbe toscane in barattolo e infine pepe nero macinato.
Una ricetta quella della vellutata di zucca con patate dolci, molto light e testa che vi consiglio assolutamente di provare! ...



Vellutata di zucca e patate dolci col Bimby
Per 2 porzioni 

20 gr di cipolla
400 gr di zucca pelata e tagliata a tocchetti 
10 gr di olio d'oliva 
Una patata americana a pasta arancione ben lavata ma non pelata media e tagliata
a tocchetti come la zucca 
400 gr di acqua 
sale quanto basta 
 Spezie per insaporire le patate dolci:
1 - 2 patate dolci a pasta arancione ben lavate ma non pelate
Paprika, timo, un pizzico di cannella, un mix secco di erbe aromatiche toscane, mix di pepe quattro stagioni e un poco di sale blu di Persia. 
Olio d'oliva un goccio 

  1. Mettere nel boccale la cipolla e tritare: 5 sec. Vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungere l'olio e insaporire: 3 min. 120° Vel. 1.
  3. Unire la zucca a tocchetti, la patata dolce a tocchetti, l'acqua e il sale e cuocere: 30 min. 100° Vel. 1. 
  4. Nel frattempo tagliare a tocchetti la patata dolce rimasta, a tocchetti non troppo grandi. Non pelatela, mi raccomando!. Lavatela solo con cura. 
  5. Ora in una ciotola preparate il mix di spezie: paprika, timo essiccato o fresco, un pizzico di cannella, un mi di erbe aromatiche toscane o provenzali se l'avete, pepe nero e un sale. Mischiate bene tutte le spezie e poi unite i tocchetti di patata e mescolate con le mani. Mettete in teglia foderata con carta forno e infornate per 20-25 minuti a 190°.
  6. Terminata la cottura della vellutata, frullatela: 1 min. Vel. 8. Trasferite la vellutata di zucca in ciotole monoporzione, e aggiungete qualche tocchetto di patata dolce cotta in forno, in ogni ciotola. 
  7. Servite caldo. 
Un piatto che non vi deluderà!.. Una vellutata profumata e dal sapore avvolgente, l'ideale per l'autunno!
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Ho proprio un paio di patate dolci in dispensa e la zucca non manca mai, devo proprio provarla! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione questo piatto è AVVOLGENTE, parola perfetta! Mi piace parecchio la tua vellutata e poi mi racconterai del tuo puscher di spezie tedesco ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le vellutate e questa è assolutamente da provare!
    Mi manca l'abbinamento con la patata dolce, mi incuriosisce :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Quanti buoni ingredienti, questa vellutata è davvero speciale

    RispondiElimina
  5. Amo le patate, dolci, amo la zucca alla follia, quindi questa vellutata fa proprio al caso mio. baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.