Passa ai contenuti principali

Calzoni con spinaci e uvetta col Bimby

Una ricetta semplice e gustosa per la tavola d'autunno!
Morbidi calzoni, farciti con spinacino fresco, uvetta sultanina ammollata, 
sale e pepe.. Molto light & tasty!
Una variante vegetariana che piacerà anche ai commensali più pretenziosi
Una base per calzoni semplice e veloce da realizzare con il Bimby, che potete farcire a piacere,
per i piccoli di casa con prosciutto e formaggio, oppure con pomodoro e mozzarella.
Semplici e veloci da preparare, vi conquisteranno!



Con l'autunno è iniziato il solito tran-tran quotidiano. Si esce la mattina presto, una leggera nebbiolina ci solletica il naso e quando torniamo la sera, sembra che il cielo ci avvolga in un morbido abbraccio. I tramonti sono meravigliosi in questo periodo dell'anno e non guardarli sarebbe veramente un peccato!!

A volte passerei ore alla finestra, solo ad osservare la natura, gli alberi che lasciano cadere le foglie colorate dalle mille sfumature. Forse questa stagione porta con sé un velo di malinconia ma preferisco vedere e soprattutto sentire, l'autunno come un cambiamento, un rinnovamento in positivo, nuova energia, voglia di fare e creare.. Penso a come sistemare la casa per l'inverno, a come disporre le zucche ornamentali in bottega, alle vellutate calde e profumate e naturalmente anche a scegliere gli ingredienti migliori per preparare deliziose ricette. 
Oggi torno con un nuovo appuntamento Light & tasty, e l'ingrediente protagonista è l'UVA. 
Che ad essere sincera non amo per nulla, almeno non nuda e cruda così come si presenta. Mi piace disegnata sulla stoffa, vederla in cassette, fotografarla anche.. Ma purtroppo ancora ricordo con dispiacere la maestra d'asilo che a forza me la faceva mangiare... A me proprio non piaceva e ancora non mi capacito del fatto che un adulto debba imporre ad un bambino di mangiare per forza un certo alimento... Per fortuna è storia passata  e ora amo il buon vino per cucinare e anche l'uvetta sultanina che ho usato per la ricetta che vi propongo. L'uvetta non può mancare ad esempio, nello strudel, o nel panettone.... Ma oggi l'appuntamento è light e i calzoni con spinaci e uvetta col Bimby, sono molto leggeri e gustosi. Una ricetta vegetariana questa, che però può diventare vegana semplicemente non mettendo l'uovo nell'impasto. 

CALZONI CON SPINACI E UVETTA COL BIMBY 
per 10 calzoni 

.. per l'impasto 
250 gr di farina di farro bio 
15 gr di lievito per impasti salati a lievitazione istantanea 
15 gr di olio evo 
un uovo intero  
mezzo cucchiaino di sale 
acqua circa 70 gr 

.. per il ripieno 
500 gr di spinacino fresco o surgelato in alternativa
50 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida 
un porro 
20 gr di olio evo 
sale e pepe 

  1. Mettere nel boccale la farina, il lievito, l'olio, l'uovo intero e il sale e impastare: 2 min. Vel. Spiga aggiungere l'acqua dal foro del coperchio, circa 70 gr. Aggiungetela poco alla volta, perché la quantità d'acqua varia a seconda del tipo di farina usata. 
  2. Togliere l'impasto, formando una palla e poi dividerlo in 10 pezzi. 
  3. Mettete l'uvetta sultanina in ammollo in un bicchiere d'acqua tiepida. 
  4. Nel frattempo in padella mettete il porro (solo la parte bianca) con l'olio, tagliato finemente a rondelle e fate cuocere 6 - 7 minuti. Aggiungete gli spinacini, con mezzo bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.  In ultimo aggiungete l'uvetta strizzata precedentemente ammollata e mescolate bene il tutto. 
  5. Stendete la pasta per i calzoni, mettete un pò di ripieno e poi sigillate i bordi delle mezze lune con la forchetta. La pasta deve essere molto sottile. Aiutatevi stendendo l'impasto tra due fogli di carte forno. 
  6. Disponete i calzoni farciti in teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno già caldo per 15 - 20 minuti circa. 
  7. Servite caldi oppure a temperatura ambiente. 


calzoni con spinaci e uvetta bimby

Una ricetta diversa e sfiziosa adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana.
 Ma ora vediamo cosa hanno preparato le foodblogger del team Light & Tasty:

Carla Pollo con curry e uva 
Daniela Strudel di uva 
Elena Cake pops all'uva 
Maria Grazia Involtini di bresaola con l'uva 
Milena Plumcake integrale con uva nera e bianca 

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che carini e appetitosi sono i tuoi calzoncini, Cinzia! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  2. Come dir di no ad uno di questi buonissimi calzoni, brava Cinzia. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Concordo; non si può obbligare un bambino a mangiare qualcosa che non gli piace! Invece a me piace l'uva, senza esagerare e anche questi tuoi calzoni con l'uvetta, li trovo golosi. Brava

    RispondiElimina
  4. Ma certo, come si fa ad obbligare un bambino a mangiare ciò che non gradisce?
    Ero curiosa di scoprire questi calzoni che ti copierò sicuramente, mi piacciono troppo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. interessanti questi calzoni, soprattutto l'uso del lievito istantaneo... un bacione!

    RispondiElimina
  6. A me l'uva piace in tutti i modi, ma obbligare a mangiare qualcosa che non piace è davvero mostruoso secondo me.
    Ottima proposta anche questa settimana. Complimenti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.