Passa ai contenuti principali

Risotto integrale di zucchine light col Bimby

Un piatto salutare e semplice da realizzare anche con il nostro fedele Bimby,
una ricetta sana e gustosa che soddisferà tutti i commensali!
Zucchine dell'orto: fresche, tenere e dolci.
Un primo piatto non solo light, ma con tante buone proprietà! 
Non fatevelo mancare in tavola!
Volersi bene è anche mangiare bene 


Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light&tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista di questa uscita sono i RISOTTI, che io adoro! Ho pensato a qusta versione rivisitata di un risotto comune ma preparato con zucchine che ancora si trovano nell'orto e quindi a km zero. Personalmente non ho l'orto ma ho diverse persone di fiducia che mi portano sia frutta che verdura nostrana, quindi oltre che sempre fresca anche profumata e gustosa. 

Vivere in campagna ha indubbiamente i suoi vantaggi, anche se ogni tanto questa realtà mi sta un pò stretta, ma credo che sia parte di me, il mio continuo voler viaggiare e sentirmi insofferente ogni volta che resto troppo nello stesso posto. Una viaggiatrice a tempo pieno, in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuove idee, ricette, stimoli, emozioni... Che più semplicemente riassumo nello "stare bene" semplicemente, facendo ciò che più amo, evitando la monotonia. 
Ma ora direi che basta con le ciance e passiamo alla ricetta, semplice, non velocissima per via della cottura piuttosto lenta del riso integrale, che però resta il più sano da mangiare, ovviamente se non dovete subire interventi chirurgici che riguardano stomaco oppure organi genitali, in questo caso le fibre integrali non sono adatte nè prima e nemmeno subito dopo l'intervento. Ma escludendo questa spiacevole ipotesi, vi consiglio di preparare questa semplice ricetta in questi primi giorni d'autunno, con il Bimby naturalmente, non dovrete far altro che impegnare il tempo necessario per la cottura, in qualcosa di piacevole oppure, mentre il Bimby cuoce, correre a recuperare i pargoli a scuola, come spesso succede a me. Il mio piccolo chef è abituato a vedere e sentire il piccolo robot in funzione, credo si stupirebbe del contrario :-)! 
Ma eccovi la ricetta per questo risotto light leggero e gustoso: 

RISOTTO INTEGRALE DI ZUCCHINE LIGHT COL BIMBY 
per 4 porzioni 

350 gr di riso integrale 
4-5 piccole zucchine 
uno scalogno (facoltativo)
30 gr di olio evo 
un cucchino di dado veg Bimby (oppure un dado vegetale)
un poco di sale 
700 acqua 

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e le zucchine tagliate a tocchetti e frullare 5 sec. Vel. 5
  2. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio evo e soffriggere 3 min. a Varoma Vel. 1 
  3. Aggiungere il riso integrale e tostare per 3 min. a 100° Antiorario Vel. 1 
  4. Aggiungere l'acqua,  il dado e sale quanto basta e cuocere il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 35 min. 100° Antiorario Vel.1 
  5. Togliere dal boccale, mescolare e servire. 
Se non volete una versione proprio così light, potete mantecare il riso con una noce di burro. Oppure completate il piatto con una generosa spolverata di pepe se vi piace.
Un piatto leggere e sano, l'ideale da portare in tavola. 


Ed ora vi invito a curiosare tra le ricette delle foodblogger del team Light&tasty: 
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao Cinzia, buono il tuo risotto, ma devo confessarti che difficilmente un risotto non mi piace quindi non sono in questo caso un giudice attendibile ;) però il riso integrale ha una marcia in più quindi assaggio molto volentieri! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Un risotto che profuma di cose buone e salutari, ottimo! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso integrale e con le zucchine mi piace ancora di più :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. qua sfondi una porta aperta sia per gusto che per salubrità di prodotti... meglio di così!!!

    RispondiElimina
  5. Un sapore sicuramente molto delicato e piacevole, Bravissima Cinzia!

    RispondiElimina
  6. Le zucchine in questo periodo sono ancora saporite, se poi hai chi te le fornisce a km 0 è il massimo :) Per quanto semplice, questo risotto ha tutte le carte in regola per essere super-buono!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.