Passa ai contenuti principali

Involtini di peperoni rossi light

Un piatto semplice e sano da proporre come antipasto oppure come contorno o ancora come secondo piatto. Un abbinamento insolito quello tra peperoni e spinaci ma che vi stupirà 
per leggerezza e bontà!
Tanto colore nel piatto per una ricetta light & tasty! 

involtini light di peperoni

Ed eccoci per nuovo appuntamento light, dopo la breve pausa estiva, per riscoprire i piaceri della tavola ma con un occhio di riguardo alla linea, senza per questo dover rinunciare al gusto. 
Non si tratta di seguire una moda scegliendo di alimentare il proprio corpo in modo sano, piuttosto si tratta di saggezza, rispettando il nostro corpo, seguendo un'alimentazione che varia il più possibile i cibi introdotti per mantenere il benessere fisico. 

Il primo passo è quello di tornare alle origini, seguendo le stagioni e ciò che la natura offre. 
L'ingrediente protagonista di quest'oggi è l'amato PEPERONE! 
Il peperone appartiene alla famiglia delle solanacee come i pomodori, le patate e le melanzane. 
Originario dell'America del Sud, fu Cristoforo Colombo ad importarlo in Europa. Le prime varietà coltivate erano molto piccanti, solo nel XX secolo si svilupparono le varietà dolci. 
Ormai sui banchi dei fruttivendoli, dei mercati e supermercati si trovano tutto l'anno. 
Sono molto poco calorici, sono fonte, per la maggior parte di carboidrati e sono ricchi d'acqua, ecco perché i peperoni freschi sono da considerarsi ortaggi reidratanti. Sono una buona fonte anche di minerali come potassio e magnesio e sono ricchi di vitamine. 
Bisognerebbe prediligere i peperoni crudi e non cotti, proprio per non disperdere le sostanze che contengono, ma quest'oggi vi propongo invece una ricetta semplice e veloce che richiede l'uso di peperoni cotti. 
Un piatto che vi stupirà per la semplicità con cui è preparato ma vi colpirà piacevolmente anche per il sapore delicato. Adatto naturalmente anche a chi segue un'alimentazione vegetariana. 


INVOLTINI DI PEPERONI ROSSI LIGHT 
per 4 persone calcolando 2 involtini a testa,
servendo il piatto come antipasto 

un peperone rosso sodo 
125 gr spinacino fresco 
(in alternativa spinaci surgelati o freschi) 
8 cubetti di formaggio tipo Bel Paese a pasta semidura 
65 gr circa 
un goccio d'olio 
un pizzico di sale 

  1. Per prima cosa pulire il peperone, svuotarlo completamente dai semi e tagliarlo in 8 fette
  2. Disporre il peperone a fette su teglia foderata con carta forno e mettere in forno con modalità grill a 200° per 20 - 25 minuti
  3. Nel frattempo cuocere con un poca d'acqua, circa mezza tazzina da caffè, lo spinacino (prediligo lo spinacino perché più tenero e in un attimo è cotto) aggiustare di sale e aggiungere un filo d'olio d'oliva. In pochi minuti sarà cotto. Tenere da parte sino a che i peperoni non sono cotti. 
  4. Quando i peperoni sono cotti, attendere qualche minuto e poi togliere delicatamente la pelle alle fette di peperone. Operazione che si svolge in pochi minuti se il peperone è ben cotto. 
  5. A questo punto, farcite ogni fetta con un poco di spinacino cotto e una fettina di formaggio, poi chiudere ad involtino e fermare le estremità del peperone con uno stuzzicadenti. 
  6. Disporre gli involtini di peperone rosso sulla teglia usata in precedenza, foderata con carta forno e cuocere ancora in forno per 10 - 12 minuti a 170°
  7. Trasferite gli involtini light in un piatto e portate in tavola 


Spero questa volta di partecipare attivamente alla rubrica ed essere più presente con 
nuove e sane ricette.
Un abbraccio 

Cinzia 

Commenti

  1. Ciao Cinzia, bentrovata. E' un piacere riaverti con noi, ottimi questi involtini, e allegri! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata ^_^ E certo che sarai presente, abbiamo bisogno delle tue ricette!
    Questi involtini devono essere squisiti, da provare :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao che bello ritrovarti!!!Quanto mi e' mancato il blog e voi tutte!!!Questa ricetta light e' davvero super, mi piace molto l'abbinamento che hai usato, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. bentornata!!! bellissima ricetta: semplice, buona e che si presenta bene... cosa volere di più?

    RispondiElimina
  5. È vero, è un abbinamento insolito a cui non avevo mai pensato, ma non ho dubbi sulla bontà di che questi involtini :-P

    RispondiElimina
  6. Eccoti ancora nella nostra squadra con questi involtini belli e invitanti. Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Golosissimi involtini ^_^ E' sempre un piacere passarti a trovare Cinzia, spero che tu stia bene :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Amo follemente i peperoni e questa ricetta la trovo sfiziosissima. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.