Passa ai contenuti principali

Crema di pollo col Bimby

Una crema che piacerà molto anche ai piccoli di casa!...
Un piatto che ben si adatta al tempo freddo e tipicamente invernale di questi giorni
Una ricetta semplice e veloce da realizzare con il nostro fedele robot in cucina.
Un piatto di cui vi innamorerete... Una ricetta libanese che vi conquisterà!
Un altro comfort food che non può mancare in tavola...
Shorbet al dajaj bil crema ovvero crema di pollo 

crema di pollo bimby

Nelle cupe giornate d'inverno è un piacere cucinare e godersi la lentezza del procedimento, apprezzare il tempo passato ai fornelli e la gioia di preparare qualcosa di buono. 
Nei fine settimana, quando sono a casa, mi piace passare gran parte del pomeriggio in cucina. Almeno fino a che le giornate sono così fredde... Avere una pentola che sobbolle sui fornelli, oppure il nostro fedele Bimby che cuoce mentre  si legge un buon libro, ha un che di magico...

Non ha importanza di che genere sia il libro: romanzi rosa, fantascienza, racconti dell'orrore, ricette di cucina o ancora romanzi storici che adoro... Tutti i libri hanno un loro perché.
Mio figlio ama accoccolarsi con me in questi momenti, ed è semplicemente meraviglioso. 
In tutto ciò ovviamente, non può mancare una tazza di buon tè caldo o caffè, e perché no?.. Un buon cioccolatino di qualità... Se poi indossate un paio di calzini di lana ai piedi, magari con buffe fantasie, non manca proprio nulla direi...  Avete tutto ciò che serve per creare un'atmosfera semplice e rilassante che io tanto amo.
Ma ora passiamo a questa semplice ricetta libanese che adorerete!... 
Come dissi già qualche tempo fa, le ricette libanesi sono un piacere per gli occhi ma anche per l'anima. Questa cucina sfrutta ampiamente cereali, frutta, verdura e legumi, oltre che a carne e pesce. 
La carne più apprezzata in Libano è senza dubbio quella di agnello, ma questa semplice e veloce crema di pollo col Bimby vi conquisterà. Il pollo è tra le carni  che preferisco. 
Ma ora passiamo a questa deliziosa ricetta che è l'ideale da portare in tavola in questi giorni d'inverno... Qui è tornata la neve! 

CREMA DI POLLO COL BIMBY 
4 porzioni 

20 gr di burro 
20 gr di cipolla 
200 gr di petto di pollo tagliato a cubetti molto piccoli 
600 gr di acqua 
un dado di pollo 
sale quanto basta 
pepe nero quanto basta 
2 cucchiai di farina bianca da stemperare in 85 gr d'acqua 
200 ml di panna da cucina 

  1. Mettere nel boccale la cipolla e tritare: 5 sec. /Vel. 5
  2. Aggiungere il burro e il pollo tagliato a cubetti molto piccoli e insaporire: 5 min. / 120° / Antiorario Vel. Soft  (Se avete il TM31 insaporite sempre per 5 min a 100°, antiorario Vel cucchiaio)
  3. Aggiungete l'acqua, il dado di pollo, sale e pepe nero macinato e cuocere: 6 min. 100° Antiorario, Vel. Soft 
  4. Nel frattempo stemperate 2 cucchiai di farina bianca nell'acqua, 85 gr circa. 
  5. Aggiungete nel boccale la farina sciolta in acqua e proseguite la cottura: 15 min. 100° Antiorario Vel. Soft. 
  6. Terminata la cottura, trasferite il composto in una zuppiera e aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e portate in tavola. 



Questa crema è molto amata dai bambini in Libano. 
Non potrà che conquistarvi: grandi e piccini! 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Proprio una bella ricettina invernale...con le temperature di questi giorni poi, è l'ideale!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Una bella e buona ricetta antifreddo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.