Passa ai contenuti principali

Crema di lenticchie col Bimby

Un piatto tipico della cucina libanese, dal sapore genuino.
Una vera delizia per gli occhi e per il palato
"Shorbet adas" ovvero crema di lenticchie da preparare con il vostro fedele Bimby, oppure senza. 
Una crema che potete realizzare con una consistenza più o meno liquida, 
a vostro gusto ed esigenza

vellutata lenticchie bimby

A volte abbandono per un po' questo mio piccolo spazio web, così mi piace pensare al blog, come ad un diario virtuale che resta lì e immancabilmente mi aspetta. 
A volte con tanto entusiasmo ci torno, con tante idee e ricette che vorrei condividere. 
Oggi vi lascio una ricetta calda e avvolgente dal sapore di terre lontane. 

La crema di lenticchie da preparare con il Bimby è una ricetta tradizionale della cucina libanese che sfrutta ampiamente verdure, frutta, cereali e legumi arricchiti con aromi e spezie. 
La prima volta che assaggiai cibo libanese, fu a Dusseldorf e ne rimasi affascinata. Sapori delicati e deliziosi, un vero piacere per gli occhi e per l'anima. 
Anche se non amate, come me, la carne di agnello e il pesce, potete gustare ottimi piatti di verdure, diversi tipi di pane, che vi racconterò prossimamente con annesse ricette e poi tante deliziose salse e squisiti dolcetti, a cui è davvero difficile e improbabile resistere.. Sono bellissimi da vedere e fantastici da gustare. 
Come dimenticare poi il caffè arabo?... Lo adoro!!... 
Viene preparato in tutti i paesi arabi e del Medio Oriente, con una particolare caffettiera che si chiama "dallah" e viene servito in piccole tazzine senza manico. Generalmente preparato con un pizzico di zafferano e cardamomo tritato o in polvere, è una bevanda calda che vi conquisterà. 
Ogni mio viaggio è una scoperta ma anche una riscoperta. 

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano
che la scoperta di una nuova stella" 
(Anthelme Brillat Savarin)


CREMA DI LENTICCHIE COL BIMBY
per 4 porzioni

50 gr di cipolla 
50 gr di burro 
200 gr di lenticchie decorticate (rosse) sciacquate 
800 gr di acqua 
1 cucchiaino di sale 
un cucchiaino oppure mezzo cucchiaino  di cumino
(a vostro gusto se preferite una crema più o meno spezzata) 

Servite in tavola la crema di lenticchie con pane tostato


crema di lenticchie



  1. Metter nel boccale la cipolla pelata e tritare: 5 sec. / Vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere il burro e insaporire: 3 min. / 120° / Vel. 1. 
  3. Aggiungere le lenticchie sciacquate, l'acqua, il sale e fate cuocere: 30 min. /120°/ Vel. 2
  4. Quando mancano 10 minuti a fine cottura, aggiungete il cumino dal foro del coperchio. 
  5. Terminata la cottura, frullate 30 sec./ Vel. 4-8.
VARIANTI: 
Se avete il TM31 al passaggio 2, fate cuocere 5 minuti a 100° e al passaggio 3, fate cuocere 35 minuti a 100° sempre Velocità 2. 
Potete servire questo piatto con una spolverata di cumino ancora. 


crema lenticchie ricetta bimby

Se non avete il Bimby, preparate questa ricetta mettendo le lenticchie in una pentola, copritele d'acqua e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 30-35 minuti, aggiungendo dell'acqua se necessario. 
Fate fondere il burro in una padella con la cipolla tagliata finemente, aggiungete le lenticchie, il sale, il cumino e fate cuocere ancora per una decina di minuti, mescolando. 
Infine frullate la crema col mixer e servite. 
Ricetta liberamente tratta dal libro "I sapori del Libano" di Hussien Dekmak 

Un abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. Bentornata :)
    Un piatto che è una coccola.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bello tornare a leggerti Cinzia :-) mi hai già fatto innamorare di questa ricetta che proverò sicuramente :-) A presto <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.