Passa ai contenuti principali

Vellutata di cavolfiore al curry col Bimby

Una vellutata di cavolfiore che conquisterà anche voi: confortante e delicata, con il suo profumo d'inverno è un primo piatto perfetto per scaldare cuori e palati nelle fredde sere invernali.
Una ricetta facile e veloce da preparare con il nostro fedele Bimby. 
Pochi ingredienti necessari: cavolfiore, patate, curry, zenzero e latte di cocco
per realizzare una vellutata dal sapore unico e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana


Tempo di zuppe, di cose buone e soprattutto calde per questi giorni d'inverno. La vellutata di cavolfiore preparata col Bimby e arricchita con curry, zenzero e latte di cocco. Un piatto che non può mancare sulla tavola d'inverno e che vi conquisterà per il suo sapore stuzzicante e il profumo coinvolgente. Quando la temperatura scende mi piace iniziare il pasto con una buona zuppa calda.
A maggior ragione il cavolfiore  è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulle tavole d'inverno. E' una verdura con molte proprietà che fanno bene al nostro corpo e contiene poche calorie, quindi è ottimo anche per chi segue un regime alimentare controllato. Andrebbe consumato almeno 2-3 volte a settimana, contiene: calcio, fosforo, ferro, acido folio ed è ricco di vitamina C. Ricco di antiossidanti è indicato a chi è affetto da diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
Sapete che le donne Ateniesi incinte usavano mangiare parecchi cavoli durante i pasti, perché si pensava che in questo modi i nascituri fossero più vigorosi e sani, da qui nasce la leggenda che i bambini nascono sotto i cavoli. 
In questa ricetta si parla di cavolfiori, ma amo sempre la storia e l'origine di ogni cosa che sia realtà o leggenda e mi è sembrato carino riportarvi questo aneddoto. Ora passiamo alla ricetta preparata con il nostro fedele Bimby. 

Potrebbero interessarti anche altre ricette di: CREME E VELLUTATE 


VELLUTATA DI CAVOLFIORE AL CURRY col BIMBY 
per 4-6 porzioni 
35 gr olio di oliva 
600 gr di cavolfiore pulito diviso a cimette non troppo grandi 
200 gr di patate tagliate a fette piuttosto sottili 
uno spicchio d'aglio (facoltativo)
un pezzetto di zenzero fresco oppure una spolverata di zenzero in polvere 
270 di acqua naturale 
250 ml di latte di cocco
mezzo cucchiaino di curry 
il succo di mezzo limone 
sale e pepe 


  1. Lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette non troppo grandi. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli. Mettere l'olio d'oliva nel boccale e unire cavolfiori e patate tagliate, unire uno spicchio d'aglio (facoltativo) lo zenzero (un pezzetto pelato e tagliato a tocchetti oppure potete usare quello in polvere) e tritare il tutto 10 secondi a Velocità 5. 
  2. Aggiungere 270 gr di acqua naturale e cuocere: 15 minuti a 100° a Velocità 1. 
  3. A questo punto unire il latte di cocco, il curry, il succo di mezzo limone e aggiustate di sale e pepe. Mescolare 7 secondi a Velocità 5 poi cuocere ancora: 18 minuti a 100° Velocità 2. 
  4. Terminata la cottura, trasferite la vellutata di cavolfiore in una zuppiera e portate in tavola. Potete servirla con crostini di pane. 



Un piatto dal sapore un po' diverso, 
un comfort food di quelli da gustare d'inverno.
Vellutate e ZUPPE non possono mancare in tavola nella stagione fredda. 
Riscaldano corpo e cuore,
un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.