Passa ai contenuti principali

Castagnole alla ricotta col Bimby

Le castagnole con ricotta, scorze d'arancia candita e rum sono veloci e facile da preparare con il nostro fedele Bimby.  
Come ogni frittella, sono veri e propri peccati di gola che le nostre nonne ci preparavano, non solo a Carnevale, ogni occasione era buona per queste dolcezze.
Un dolce fritto tra i più conosciuti da nord a sud 

castagnole con ricotta bimby

Si avvicina Carnevale e come ogni scherzo vale, anche ogni fritto vale!... Le nostre nonne non avevano bisogno di alcun preavviso e in ogni momento ci preparavano frittelle sfiziose, ogni volta era una festa, ci si riuniva tra parenti addirittura per preparare chiacchiere, castagnole e quant'altro.
Quei tempi, ahimè sono passati, ora tocca a noi prepararle e perché non con l'aiuto del nostro Bimby?... Un grande aiuto in cucina, che ci permette di cucinare ogni piatto in minor tempo senza rinunciare alla bontà e al gusto.
Vi propongo una ricetta facile e veloce da realizzare per castagnole morbidissime e leggere. Arricchite con scorzette d'arancia candite, ricotta, zucchero e rum, sono davvero deliziose e adatte ai prossimi giorni di festa. Le castagnole o favette sono diffuse in molte regioni d'Italia. La ricetta originale di questo dolce carnevalesco è sicuramente molto antica. Risalgono al periodo settecentesco le prime ricette scritte ed è un dolce fritto e spumoso che può anche in alcune varianti, essere cotto al forno. Piccole palline fritte della grandezza di una castagna, proprio perché venivano preparate quando finiva il tempo delle castagne ed iniziava il Carnevale. 

Potrebbero interessarti anche le ricette dei DOLCI DI CARNEVALE 

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA COL BIMBY 
per 6 persone 

50 gr di scorze d'arancia candita 
70 gr di zucchero
200 ml di latte
60 gr di burro o margarina
un pizzico di sale 
1 uovo intero 
250 gr di farina 00
200 gr di ricotta 
45 gr di rum

olio di semi di arachide per friggere 
zucchero a velo per finire 

castagnole con ricotta col bimby

  1. Mettiamo nel boccale le scorzette candite e i 70 gr di zucchero e tritiamo: 15 secondi a Velocità 8. Trasferiamo e mettiamo da parte in una ciotola. 
  2. Versiamo nel boccale: 200 gr di latte, 60 gr di burro o margarina, un pizzico di sale e sciogliamo: 2 minuti a 37° gradi a Velocità 2. 
  3. Aggiungiamo l'uovo, 250 gr di farina 00, 200 gr di ricotta, il mix di scorze e zucchero tritati messi precedentemente da parte, 45 gr di rum e impastiamo: 30 secondi a Velocità 4. 
  4. In una padella con sponde un poco alte, scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi, usando due cucchiaini, preleviamo un poco d'impasto con uno e con l'altro facciamo scivolare l'impasto nell'olio caldo e friggiamo le castagnole. Devono essere grandi come una castagna al massimo, così gonfieranno bene e saranno cotte alla perfezione. 
  5. Quando le castagnole sono ben dorate, trasferiamole su carta assorbente. Lasciamo raffreddare un poco e poi spolverizziamo le castagnole alla ricotta con zucchero a velo. 
Il rum è facoltativo, se preparate le castagnole per dei bambini, potete non metterlo. 
Più farete delle palline piccole e più le castagnole saranno gonfie e ben cotte. 


castagnole con ricotta col bimby

La tradizione italiana è ricca di specialità da gustare nel periodo del Carnevale, 
ed ogni dolce vale! 
Castagnole alla ricotta semplici e facili da preparare con il nostro fedele Bimby!

Un abbraccio 
Cinzia  

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.