Passa ai contenuti principali

Mousse al salmone col Bimby


Una mousse adatta anche ai prossimi giorni di festa. Un tocco di leggerezza abbinato ad un pane a fette di segale, proteico ma a basso contenuto di carboidrati. Salmone, erba cipollina, robiola, maionese e un goccio di brandy.
Una mousse leggera e gustosa adatta al finger food ma non solo.. 
Un piatto light e molto tasty!

mousse con salmone bimby

Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista di questo lunedì è il PESCE. 
Ho pensato a questa mousse perché è facile e veloce da preparare e ben si presta ai prossimi giorni di festa. Natale si avvicina e la ricerca dei piatti veloci ma d'effetto è senz'altro la scelta più consona visti i ritmi quotidiani sempre più frenetici. 

La particolarità di questa mousse è che non contiene burro e per un tocco ancora più light potete sostituire la ROBIOLA con la RICOTTA, oppure con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia. 
Il salmone nei giorni di festa fa spesso da padrone sulle nostre tavole e questa mousse preparata col nostro fedele Bimby è l'ideale  come antipasto non solo per pranzi e cene ma anche per l'aperitivo. Preparato anche in versione finger food da mangiare in un sol boccone proprio come dovrebbero essere tutti i finger food veri e propri. 
Ma ora vi lascio la veloce e gustosa ricetta da realizzare in pochi secondi con il nostro fedele robot da cucina. 

MOUSSE AL SALMONE COL BIMBY
per 8 tartine piuttosto grandi

50 gr di salmone affumicato 
100 gr di robiola (oppure ricotta o altro formaggio spalmabile)
qualche filo d'erba cipollina fresco  
un cucchiaio abbondante di maionese già pronta 
un cucchiaio di brandy 

pane di segale quanto basta 


  1. Mettere nel boccale il salmone con l'erba cipollina, tritare: 10 secondi a Velocità 5. Poi riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere la robiola, il cucchiaio di brandy, il cucchiaio abbondante di maionese e amalgamare: 10 secondi Velocità 5. Riunire ancora sul fondo con la spatola e amalgamare ancora: 10 secondi sempre a Velocità 5. 
  3. Spalmare la mousse al salmone su fette di pane di segale e portare in tavola. 
Potete sostituire la robiola con la ricotta o con un formaggio spalmabile tipo Philadelphia. 


mousse di salmone bimby

Una mousse quella al salmone col Bimby che conquisterà tutti i commensali. Leggera, facile da preparare e da gustare.

Ecco cosa hanno cucinato le blogger del team Light & tasty 

Un abbraccio 
Cinzia 


Commenti

  1. Delicata questa mousse con la robiola è da provare

    RispondiElimina
  2. Tu non puoi nemmeno immaginare che piacere leggerti di nuovo...bentornata ^_^
    Ottima questa mousse, mi piace molto con la robiola.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. davvero super questa salsina, bravissima cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Visto il periodo "tartine time", credo che la tua mousse sarà copiatissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ideale per questo periodo di festa! davvero una ricetta azzeccata, veloce, buona e da "porca figura"! baci!

    RispondiElimina
  6. Un ottima idea per le prossime feste, grazie

    RispondiElimina
  7. Bentornata Cinzia, spero che tu stia un po' meglio. Ottima la mousse, in effetti i piatti con il salmone fanno subito festa!!! bacione a presto :)

    RispondiElimina
  8. Buona e su quel pane deve essere strepitosaaaa :-) Che bello tornare a leggerti Cinzia <3 Un abbraccio stretto stretto <3<3<3<3

    RispondiElimina
  9. adatta per le feste devo provare già immagino che delizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.