Passa ai contenuti principali

Crema di melanzane light col Bimby

La crema di melanzane light preparata col nostro fedele Bimby per un antipasto gustoso ma leggero, facile e veloce da preparare. Fresco e dal sapore d'Oriente, è il "baba ghanoush" così si chiama questo piatto, preparato con melanzane e erbe aromatiche fresche.  

crema light di melanzane bimby

Una ricetta leggera e facile da preparare col nostro fedele Bimby. Un antipasto leggero ma gustoso, l'ideale per un aperitivo in compagnia oppure semplicemente per uno spuntino goloso.

 Dopo mesi d'assenza ecco che il blog Cinzia ai fornelli riapre i battenti... Tanti sono stati i cambiamenti e l'allontanamento dal blog è stato invitabile, ma si sa, l'autunno è alle porte, riprende la scuola e con lei il solito tran tran quotidiano. Ero incerta se continuare a far parte della rubrica Light & Tasty, ed ho pensato più volte di mollare, non so se avrò la costanza di continuare nel tempo, magari non durerò nemmeno fino a Natale... Ma ritornare era doveroso dopo mesi di latitanza e mettersi ai fornelli è sempre un'ottima terapia. Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo all'ingrediente chiave di quest'oggi, ovvero le MELANZANE!!.. 
Una ricetta quella che vi propongo, dal sapore d'Oriente, un invito alla cucina internazionale che ho imparato in questi mesi, ad apprezzare. Un antipasto leggero e gustoso, l'ideale anche per l'aperitivo. 
La crema di melanzane light col Bimby è facile da realizzare grazie al nostro fedele robot in cucina. Profumata, fresca e l'ideale da portare in tavola in questi giorni ormai di fine estate. 

CREMA DI MELANZANE LIGHT COL BIMBY
per 2-3 persone 

una melanzana 
uno spicchio d'aglio 
un cucchiaino raso di scorza di limone grattugiata 
un cucchiaio di olio evo 
un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato 
3-4 foglie di menta fresca tritata 
sale e pepe 

pane pita scaldato per servire 

crema melanzane bimby ricetta light

  1. Per prima cosa, pelate la melanzana, tagliatela a fette piuttosto sottili. Mettetetele in uno scolapasta, cospargete con un poco di sale grosso e lasciatele scolare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, risciacquatele  sotto l'acqua corrente. 
  2. Adagiate le fette di melanzana, tamponandole con carta assorbente, in una teglia foderata con carta forno e cuocete in modalità grill per 25 minuti. 
  3. Nel frattempo preparate le aromatiche, lo spicchio d'aglio, la scorza del limone, il cucchiaio di olio evo e frullate 5 secondi a Velocità 8.
  4. Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare un poco, poi trasferitele nel boccale e tritate il tutto 10 secondi da Velocità 5 a 8. 
  5. Radunate sul fondo con la spatola, poi trasferite la crema di melanzane light in una ciotola. 
  6. Portate in tavola con pane pita preferibilmente. Potete prepararlo semplicemente con un poco di farina bianca, acqua, un pizzico di sale e cumino se vi piace. Quello che vedete in foto è preparato con 100 gr di farina bianca, acqua naturale o frizzante quanto basta e un pizzico di sale. Il tutto nel boccale, a Velocità Spiga per un minuto. 


Ed ecco le ricette preparate dal team Light&tasty 
Carla Emilia: Tortino di verdure 
Licia:
Tania: 

Una abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. Un acrema di melanzane davvero gustosa cara che ti risolve anche un aperitivo oppure un secondo...la proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Non vorrai privarci delle tue ricette, vero? Non sia mai!
    Guarda che bontà questa crema di melanzane :)
    Un bacio e.... bentornata!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa crema,veloce,versatile e saporita. aspetto altre tue ricette...

    RispondiElimina
  4. Tu sai che per me la cucina internazionale ha un fascino indescrivibile, come la tua crema su quelle mini pita...bravissima e metticela tutta per restare..ok?

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggerti Cinzia ;-) spero di cuore che riuscirai a continuare a far parte del nostro team ^_^
    Intanto mi gusto questa sfiziosissima ricettina, perfettamente nei miei gusti :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa crema di melanzane, cara Cinzia e che piacere rileggerti!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  7. Bentornata Cinzia, ti prego non mollare, è bello riaverti con noi! E queste ricettine non possono mancare, deliziose e profumate :) Bacioni

    RispondiElimina
  8. proprio una bella idea x farcire bruschette!!!

    RispondiElimina
  9. devo provare mi sembra molto invitante

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.