Passa ai contenuti principali

Palline di polistirolo rivestite con la lana per Natale

Palline di polistirolo rivestite con morbidissima lana per decorare l'albero di Natale. Un'idea facile e creativa per addobbare casa homemade. Per l'albero oppure per un centrotavola originale. Nelle tonalità del bianco e del rosso. Dei piccoli capolavori fatti a mano per un'atmosfera shabby e molto soft. 

palline natalizie con la lana

E' tempo d'addobbare casa e l'albero di Natale e per chi non l'avesse ancora fatto, ecco un'idea creativa e molto semplice da realizzare: le palline di polistirolo rivestite con la lana.
 Semplici sfere di polistirolo che si trasformano in un vero e proprio capolavoro, arricchito con soffice lana, a guardarle ci riportano agli splendidi addobbi visti al mercatini di Natale. Fantasiose decorazioni con nastrini, cordoncini multicolore, campanelli, stelline e perline: da appendere all'albero, oppure da sistemare in un cesto di legno o di metallo, come centrotavola per una tavola molto shabby chic. 

Le palline di polistirolo potete acquistarle nei grandi magazzini a modico prezzo, per realizzare le vostre decorazioni fatte in casa. Il fai da te, spesso coinvolge tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini che non aspettano altro che mettere mano per aiutarvi con gli addobbi. 
L'occorrente necessario è minimo ma la resa è davvero notevole. 
I colori scelti sono tra i più utilizzati: il bianco, simbolo di purezza e innocenza che richiama il candore e la neve, e poi il rosso, simbolo della passione e dell'amore. Nei tempi antichi il rosso era considerato un colore esclusivo e molto prezioso per i tessuti, proprio come il vestito di Babbo Natale, che si dice anche fosse verde in origine. 
Allora non vi resta che mettervi all'opera, con la pistola a caldo, morbidissima lana e nastri colorati. Poche cose per preparare delle palline di polistirolo rivestite con la lana che saranno uniche perché create homemade. 
Potete farle anche nelle tonalità del bianco e del tortora se amate poco il contrasto bianco/rosso

Occorrente per palline di polistirolo rivestite con la lana
per Natale 

Pistola a caldo
colla stick trasparente per pistola a caldo 
palline di polistirolo di diverse misure 
un gomitolo di lana bianca
un gomitolo di lana rossa oppure tortora 
(io ho usato lana sintetica morbidissima) 
nastro bicolore/campanelli/stelline/perline e ciò che avete a disposizione 
(riciclate tranquillamente, la creatività consiste anche in questo)

  1. Procuratevi tutto il necessario. Per prima cosa prendete il filo di lana e formate una coppetta che sarà poi ciò che vi permetterà di appendere la pallina. Mettete in centro alla pallina un po' di colla a caldo e senza bruciarvi, pigiate la lana con le dita in modo che la cappetta o gancio, sia ben incollato alla pallina. Seguite la foto qui sotto. 
  2. Dopo aver formato la cappetta, procedete incollando la lana tutto intorno alla pallina, tirando leggermente la lana, così che aderisca bene alla colla e che non restino spazi vuoti che sarebbero poco carini da vedere. Ricordate di usare la colla trasparente, altrimenti si vede ora i fili.  Non scoraggiatevi se la prima pallina non sarà perfetta, vi assicuro che la seconda sarà già molto meglio!. Altra cosa, cercate di mettere la colla a caldo più sul filo che sulla pallina di polistirolo che tende a sciogliersi quando la colla è molto calda. 
  3. Ricordate anche che la cappetta in cima deve essere ricoperta, passandoci sopra con il filo di lana e poi incollando in tondo, cercando di incollare la lana in modo regolare. 
  4. Quando avete rivestito la pallina con la lana, non vi resta che ultimarla con il fiocco. Invertendo i colori, se avete una pallina bianca mettete un fiocco rosso e viceversa. Potete appenderci un campanello, semplicemente lasciando una cappetta anche sul fondo della pallina, oppure attaccare qualche stellina o perlina, come in foto. Usate la fantasia per creare le vostre palline di polistirolo con la lana, che saranno uniche perché fatte da voi.

palline di natale con la lana

palline natalizie di polistirolo con la lana

palline di natale con la lana

Piccoli capolavori creati da voi per rendere speciale il vostro Natale. Anche in compagnia dei piccoli  di casa che non aspettano altro che aiutarvi per gli addobbi natalizi. Le palline di polistirolo rivestite con lana si possono anche mettere in un cesto come centrotavola. Un'idea semplice e abbastanza veloce da realizzare per un Natale homemade.

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Che idea deliziosa :-) Anch'io dovrei mettermi all'opera con i decori natalizi U.U sono un po' indietro :-(

    RispondiElimina
  2. Ma sono carinissime!!!!! Mi piacciono bianche e rosse...
    Spero di riuscire a fare l'albero e il presepio nei prossimi giorni, quest'anno sono un pò indietro.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. sono davvero carinissime, quante simpatiche idee, evviva la creativita'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.