Passa ai contenuti principali

Pasta di bicarbonato per decorazioni natalizie e non

Una pasta modellabile facile e veloce da preparare, a base di bicarbonato di sodio e amido di mais. Per realizzare simpatiche decorazioni natalizie e non: chiudi pacco, graziosi addobbi in stile shabby chic, da preparare anche con i piccoli di casa. Un impasto da fare a caldo in pochi minuti e molto economico. 

pasta modellabile di bicarbonato di sodio e mais

Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai regali e agli addobbi per la casa. Certo si possono acquistare, oppure possiamo farli in casa, per aggiungere qualcosa di noi, anche solo ad un semplice biglietto d'auguri, oppure ad un dono speciale  già acquistato o ancora per abbellire i biscotti fatti in casa riposti in semplici buste trasparenti. La pasta di bicarbonato di sodio è veramente semplicissima da preparare ed è facile da modellare. Basteranno semplici formine per biscotti e del nastrino colorato per rendere i vostri addobbi homemade unici e dai toni molto shabby chic. Il bianco: colore del candore e il rosso il colore della passione per questa pasta modellabile che potrete realizzare in compagnia dei piccoli di casa se preferite. 


PASTA DI BICARBONATO DI SODIO 

una tazza di bicarbonato di sodio 
mezza tazza di amido di mais (Maizena)
mezza tazza d'acqua 

  1. Per prima cosa, mettete in un pentolino, con il fondo antiaderente, il bicarbonato e l'amido di mais, mescolandoli fra loro e eliminando eventuali grumi. Utilizzate un cucchiaio di legno oppure di plastica resistente al calore, così da non rovinare la padella. 
  2. Mettete sul fornello e tenendo una fiamma medio alta, fate scaldare l'impasto, aggiungendo l'acqua poco alla volta. L'impasto in pochi minuti si raggrupperà a palla. Se è troppo dura aggiungete ancora un goccio d'acqua, se resta troppo molle aggiungete un poco ancora di bicarbonato, ma con queste dose solitamente resta perfetto il composto. 
  3. La pasta si raggrupperà e si staccherà perfettamente dalle pareti del pentolino. Togliete dal fornello e senza bruciarvi, trasferite il composto in un piatto,aiutandovi con uno strofinaccio da cucina, formate una palla e lasciate raffreddare un poco, coperto con lo strofinaccio. 
  4. Quando si sarà un po' raffreddato, e la temperatura non scotterà più la pelle, stendete l'impasto tra 2 fogli di carta forno. Aiutatevi con il matterello e poi scegliendo le formine che più vi piacciono, preparate gli addobbi. Ricordate di far un piccolo foro su ogni decorazione, aiutandovi con un bastoncino, oppure con uno stuzzicadenti. 
  5. Non temete se il foro non è abbastanza largo per farci passare il nastro che avete scelto. Aiutandovi con una forbice a punta, riuscirete anche quando saranno perfettamente asciutti ad allargarlo, grattando un po' la pasta. 
  6. Terminato l'impasto, dovete far seccare le vostre decorazioni. Potete farle seccare in forno a 60° per circa 2 o 3 ore, oppure lasciarle seccare all'aria, in casa (viste le temperature!) oppure se avete l'essiccatore, mettete le formine nei vari ripiani e asciugate alla temperatura di 55-60° per 2 o 3 ore. 
  7. Quando sono asciutte potete decorarle come preferite. Date sfogo a creatività e fantasia. 

pasta modellabile con bicarbonato di sodio

pasta di bicarbonato di sodio
Ingredienti necessari per la pasta di bicarbonato 

pasta di bicarbonato modellabile



pasta di bicarbonato

pasta di bicarbonato


Realizzare gli addobbi natalizi con la pasta di bicarbonato di sodio è davvero semplice, non dovete fare altro che dare sfogo alla fantasia per addobbare casa.
Una pasta modellabile candida come la neve, 
ma piuttosto resistente una volta seccata. 
Piccoli lavoretti che potete realizzare anche in compagnia dei piccoli di casa. 
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. sei davvero bravissima cara, i tuoi lavori sono bellissimi, quanto sei creativa, ma dove lo trovi il tempo???Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Wow che meraviglia Cinzia! La proverò sicuramente grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo dell'esistenza di questa pasta a base di bicarbonato! Interessantissima!

    RispondiElimina
  4. Non ero a conoscenza di questo tipo di pasta per i lavoretti. Sono molto carini i chiudipacco , bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia Cinzia O_O complimenti! Non sapevo di questa pasta..io al massimo ho provato quella di sale :-P

    RispondiElimina
  6. Hai ragione cara Cinzia, sembra davvero molto facile! Grazie per il suggerimento, un caro saluto
    Susanna

    RispondiElimina
  7. Cinzia ma che idea carinissima! Ci proverò di certo! Mi hai fatto ricordare la mia pasta al sale che usavo più di 20 anni fa! I miei primi lavoretti regalati a mamma e papà! Grazie ancora per questa bella idea che hai condiviso ti abbraccio Any

    RispondiElimina
  8. Sei veramente bravissima,sono bellissimi Cinzia, eleganti e chic fanno molto Natale!
    Le tue creazioni mi.piacciono un sacco tesorino!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante un idea semplice e soprattutto ecologica. Una volta essiccato l'oggetto dura nel tempo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.