Passa ai contenuti principali

Tortine di carote col Bimby

Tortine di carote: sane e leggere, preparate con i prodotti dell'orto per una merenda deliziosa e genuina 


Una ricetta semplice e veloce quella delle tortine di carote col Bimby, che vede protagoniste proprio le carote che ben si prestano alla preparazione di squisiti dolci da forno sani e leggeri. 
L'autunno avanza, le giornate diventano più corte e arrivano le prime piogge, in casa si resta volentieri accanto al camino acceso e accendere il forno per preparare una deliziosa merenda diventa piacevole e rilassante. Un dolce adatto a grandi e piccini, un dessert sano, preparato con le carote che sono ricche di betacarotene, di vitamina A, sono antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. Queste tortine di carote preparate col Bimby, arricchite con mandorle tritate e zucchero conquisteranno i piccoli di casa che potranno gustare una merenda sana e soprattutto genuina. 


TORTINE DI CAROTE COL BIMBY 
dose per 25 piccole tortine 

200 gr di carote pelate e tagliate a rondelle 
2 uova
160 gr di zucchero 
200 ml di olio di semi di arachide 
160 g di farina 00
una bustina di lievito per dolci 
60 gr di mandorle pelate 
la scorza grattugiata di mezzo limone 
e il succo di un limone 
un pizzico di sale 

per finire:
una noce di burro
pane grattato

zucchero a velo  


  1. Pelate e tagliate a rondelle le carote e tritare: 10 secondi a Velocità 8. Radunare sul fondo con la spatola. 
  2. Grattugiare la scorza di mezzo limone servendosi di una grattugia e tenete da parte.
  3. Tagliate a metà il limone e spremetelo servendovi dello spremiagrumi. Bagnate con il succo le carote e mescolate con la spatola, affinché le carote si imbevano in modo omogeneo e non anneriscano. 
  4. Aggiungete nel boccale: le uova, lo zucchero, l'olio, la farina, il lievito, le mandorle, la scorza di mezzo limone, un pizzico di sale e frullate: 15 secondi a Velocità 8. 
  5. Con una noce di burro, ungete gli stampini per muffin e cospargeteli leggermente con un poco di pane grattato e poi versate un poco d'impasto in ogni stampino. Riempite ogni stampo un po' più che metà. 
  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. 
  7. Una volta cotti, sfornateli, lasciate raffreddare le tortine di carote e poi spolverizzatele con zucchero a velo. 


Una ricetta quella delle tortine di carote col Bimby che vi conquisterà! Una merenda leggera per queste giornate uggiose e non solo. Un dolce genuino e sano con le carote.

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. COME SONO BUONE, ERA LA MIA MERENDA PREFERITA QUAND'ERO PICCINA, GRAZIE PER LA RICETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Bellissime e sicuramente molto buone queste "camille"!
    Da provare quanto prima, grazie cara Cinzia e buon Ottobre.
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci alle carote e uno di questi me lo papperei anche in questo istante :-P Buon we cara <3

    RispondiElimina
  4. Ma che belle ricette! Mi piacerebbe provarne qualcuna.... Solo che ho il TM21, preso parecchi anni fa e usato pochissimo. Cambia qualcosa e procedo come dici tu,cioé quantitá,tempi,esecuzione etc.? Puoi rispondermi per favore? Questa é la mia mail marina.lodi@gmail.com
    Grazie e complimenti: blog veramente ben fatto😊


    RispondiElimina
  5. Ma che buone sicuramente le tortine e belle con il colore...io non ho il bimby ...ma provo a farle senza chissà che combino!!bacioni

    RispondiElimina
  6. ma sono bellissime, vanno copiate al più presto!!! Adoro le torte di carote e pure Tommi... sono ideali per le merende scolastiche !

    RispondiElimina
  7. Che buone Cinzia! In settimana le preparo per la colazione :-) Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.