Passa ai contenuti principali

Cheesecake alla nutella col Bimby

La cheesecake alla nutella col Bimby è un dessert sfizioso, adatto a tutta la famiglia. L'ideale per merenda oppure per un fine pasto in dolcezza. 

cheesecake con nutella, ricetta bimby

La cheesecake è un dolce tipico anglosassone ormai diffusissimo anche in Italia. E' una torta a base di formaggio fresco spalmabile che può essere gustata cotta oppure a freddo come in questo caso. Essendo fra i dolci più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, non esiste luogo in cui non ci sia, tra le ricette gastronomiche tradizionali, almeno una per la torta al formaggio. Dagli States, dove la cheesecake è una vera istituzione, all'Italia le ricette per questo dessert sono davvero infinite. Quella che vi propongo è semplice, veloce da preparare con il fedele Bimby: una cheesecake alla nutella con formaggio spalmabile, biscotti, zucchero e nocciole. Gli utensili indispensabili per preparare questa ricetta sono: il robot da cucina o mixer, una spatola di gomma, carta da forno e uno stampo per torte a cerchio apribile.  Il formaggio ovviamente resta l'ingrediente principale e fondamentale per la preparazione della cheesecake, letteralmente "torta di formaggio", e in questo caso si usa formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia. Ma passiamo alla semplice ricetta da preparare con l'aiuto del Bimby. 


CHEESECAKE ALLA NUTELLA COL BIMBY 
tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm 
- per 6 persone -

350 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia 
55 gr di burro morbido 
180 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
50 gr di zucchero a velo
50 gr di nutella (da unire al trito di biscotti)
90 gr di nutella (da unire al formaggio)

per finire:
qualche nocciola tritata grossolanamente 

cheesecake con nutella preparazione

  1. Mettere nel boccale i biscotti e tritare: 10 secondi, progressivamente da Velocità 5 a Velocità 10.
  2. Aggiungere il burro morbido a pezzetti, 50 gr di nutella e amalgamare: 5 secondi a Velocità 5. Poi versare il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno e compattare bene, per ottenere una base uniforme. Aiutandosi con il misurino oppure con fondo di un bicchiere, pigiando e compattando. Mettete in frigorifero per un'ora. 
  3. Quando il tempo di riposo è passato, versare il formaggio spalmabile nel boccale, unire 90 gr di nutella e lo zucchero a velo e amalgamare: 10 secondi a Velocità 4. 
  4. Spalmate la crema ottenuta sulla base, livellando bene con la spatola. Spezzettate grossolanamente qualche nocciola sulla cheesecake e riponete in frigorifero, coprendo con carta pellicola, per almeno 3-4 ore. 
  5. Servite la cheesecake alla nutella ben fredda. 


Se non avete il Bimby procedete in questo modo: 

  • Togliete il burro dal frigorifero con anticipo affinché sia ben morbido al momento di utilizzarlo. Poi tritate grossolanamente qualche nocciola e tenete da parte. 
  • Tritate i biscotti nel mixer, oppure se non l'avete mettete i biscotti in un canovaccio e schiacciateli con matterello. Nel mixer aggiungete 50 gr di nutella, e il burro morbido e frullate alla massima potenza. 
  • Distribuite il trito di biscotti e nutella sul fondo di uno stampo a cerniera apribile, premendo bene con il fondo di un bicchiere oppure con il dorso di un cucchiaio. Poi mettete in frigorifero per un'ora circa. 
  • Montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Aggiungete 90 gr di nutella e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  • Togliete lo stampo dal frigorifero e stendete il composto di formaggio e nutella, livellando con una spatola. Infine cospargete con le nocciole grossolanamente tritate e riponete ancora in frigorifero almeno per 3-4 ore. Servite ben freddo. 

cheesecake con nutella col bimby

Un dessert delizioso, ideale per un fine pasto sfizioso oppure per una merenda in tutta dolcezza! Apprezzato da grandi e piccini la cheesecake alla nutella è una ricette semplice da preparare, bisogna solo avere la pazienza di rispettare i tempi di riposo in frigorifero, che saranno ripagati dalla bontà di questa torta al formaggio dal sapore tutto italiano (vista la presenza della nutella!!) o quasi..

Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao dolcissima amica, questa cheesecake é una splendida visione,che delizia sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice sabato sera!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa questa torta. .. nella mia casa poche cose non mancano mai ed una di quelle è la mia tanto amata Nutella .
    Davvero brava Cinzia 😄buona domenica

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Dolcissima visione!!!!!!!
    Bella da vedere e anche ottima da gustare :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. che buono cara, adoro il cioccolato e le cheesecake, devo provarlo!!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. FATTA VENUTA BUONISSIMA GRAZIE CIAO

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.