La confettura di pesche è tra le mie preferite e naturalmente preparala con il Bimby/Thermomix è molto semplice e veloce. I tempi si dimezzano e vi consentirà di mettere sottovetro tutta la bontà della frutta per ritrovarla nei prossimi mesi in dispensa. Sono cresciuta in un luogo conosciuto per la coltivazione delle pesche e qui si trovano ad un prezzo davvero modico. Preparare marmellate e confetture col Bimby è anche divertente, come lo è vestire a festa i barattoli che potranno diventare un dono prezioso e gradito da fare nelle prossime feste natalizie.
La confettura di pesche preparata col Bimby è l'ideale per rendere le vostre colazioni più dolci, oppure per proporre merende alternative ai piccoli di casa con cibi genuini, o ancora per farcire torte e crostate.
La ricetta della confettura di pesche è davvero semplice:
CONFETTURA DI PESCHE col BIMBY
dose per 3 vasetti da 250 gr e 1 da 125 gr
1 kg di pesche pulite e tagliate a pezzettoni
il succo di un limone
500 gr di zucchero
- Lavare, sbucciare e togliere il nocciolo alle pesche e tagliarle a pezzettoni.
- Mettere nel boccale le pesche tagliate a pezzettoni, aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Chiudere il boccale e poggiare sopra il coperchio il cestello invece del misurino. Così da evitare eventuali schizzi bollenti.
- Cuocere per 40 minuti a 100° a Velocità 1.
- Terminato il tempo, cuocere ancora per 15 minuti a Varoma, Velocità 1.
- Frullate: 5 secondi a Velocità 4.
- Terminata la cottura, per controllare se la confettura di pesche ha raggiunto la giusta densità, provare su un piattino, mettendo qualche goccia di marmellata, se la goccia è densa e fa fatica a scivolare, la confettura è pronta. Altrimenti se fosse troppo liquida, proseguite ancora per qualche minuto la cottura a Varoma. Il tempo necessario dipende dalla qualità della frutta.
- Invasare caldo e pastorizzare per 30 minuti i barattoli. Trovate tutte le info per la pastorizzazione QUI.
Vi ricordo che esistono numerose varietà di pesche ed hanno molte proprietà: sono depurative, vermifughe, digestive e addirittura consigliate contro il mal di testa. Sono molto ricche di fibre, non contengono grassi, hanno pochissime calorie e sono ricche d'acqua. Sono indicate se seguite un regime alimentare controllato e sono molto diuretiche. Unica avvertenza però, attenzione al nocciolo che è tossico!!.
Le pesche sono molto usate in cucina e non solo per la preparazione di confetture o marmellate, ma anche per dolci e dessert. Una vera prelibatezza per il palato di grandi e piccini, un frutto caratteristico dell'estate che sottovetro ritroviamo anche nei mesi freddi.
A presto,
Cinzia
amo alla follia le pesche, cosi' come la confettura, peccato non ho il bimby, sarebbe tutto piu' semplice!!!!Bravissima!!!Buon we baci Sabry
RispondiElimina