Passa ai contenuti principali

Crema pasticcera light Bimby


Eccomi con una ricetta facile e veloce, la crema pasticcera light col Bimby. Una crema da gustare così, oppure da preparare per farcire una crostata di frutta. In estate siamo sempre più attenti alla linea ma spesso non ci piace nemmeno rinunciare al dolce e questa crema pasticcera light, oltre ad essere semplicissima da preparare, è davvero molto leggera. Densa e profumata, grazie al limone, questa crema è pronta in pochi minuti, naturalmente con il Bimby/Thermomix. Questo è il tempo ideale per i limoni, profumano i nostri giardini e ci regalano i loro amati frutti. Ma eccovi la semplice ricetta per crema pasticcera light col Bimby.


CREMA PASTICCERA LIGHT col BIMBY 
dose per farcire una crostata del diametro di 22 cm circa

la scorza di un limone bio
25 gr di zucchero semolato
30 gr di amido di mais 
260 gr di latte 
un tuorlo d'uovo 

  1. Per prima cosa, tagliare la scorza del limone, sottilissima, evitando le parti bianche che renderebbero amara la crema. 
  2. Mettere la scorza di limone nel boccale e frullare: 10 secondi a Velocità Turbo.
  3. Aggiungere lo zucchero e frullare ancora: 10 secondi a Velocità Turbo
  4. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere: 10 minuti a 90° Velocità 4

Ode al limone (Paulo Neruda)
Da quelle zagare
disfatte
dal lume della luna,
da quell'effluvio di un amore esasperato,
affondato in fragranza,
uscì
dall'albero il giallo,
dal loro planetario
scesero a terra i limoni.

Tenera mercanzia!
Si gremirono rive,
mercati,
di luce, d'oro
silvestre,
e aprimmo
le due metà
del miracolo,
acido congelato
che stillava
dagli emisferi
di una stella,
e il liquore più profondo
della natura,
intrasferibile, vivo,
irriducibile,
nacque dalla freschezza
del limone,
dalla sua casa fragrante,
dalla sua agra, segreta simmetria.

Nel limone divisero
i coltelli
una piccola
cattedrale,
l'abside nascosta
aprì alla luce le acide vetrate
e in gocce
scivolarono i topazi,
gli altari,
la fresca architettura.

Così, quando la tua mano
strizza l'emisfero
del tagliato
limone sul tuo piatto,
un universo d'oro
tu spargi,
un giallo calice
di miracoli,
uno dei capezzoli odorosi
del petto della terra,
raggio di luce convertito in frutto,
il minuscolo fuoco di un pianeta.




Un forte abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che meraviglia Cinzia, pare di sentire profumo di limone!!!!
    La proverò molto presto.
    Bacetti Susanna

    RispondiElimina
  2. Mai fatta una pasticcera più leggera e proprio d'estate la preparo spesso per le crostate con la frutta.
    LA segno. BAcioni.

    RispondiElimina
  3. una bella versione di crema pasticcera

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.