Quest'anno il mio piccolo chef sta terminando il suo ultimo anno d'asilo e a settembre comincerà una nuova avventura: la scuola!!.. Sono felice perché lo vedo e lo sento sereno, completamente a suo agio con i suoi compagni di scuola. Devo ammettere di essere anche contenta del rapporto che è nato e cresciuto tra le maestre e genitori. Ci siamo ritrovati a festeggiare, tutti insieme con pargoli, genitori e maestre ed è stato un vero successo. Ma come sempre, mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi la semplice e veloce ricetta per una crema al formaggio con basilico e noci, nata per pranzo e che potete preparare come antipasto sfizioso, oppure servirla come piatto unico.
CREMA AL FORMAGGIO CON BASILICO, NOCI, ANANAS
E CRUDO DI PARMA
per 2 persone
80 gr di formaggio spalmabile tipo Fresco Tenero (Galbani) oppure Philadelphia Light
3 gherigli di noci
5-6 foglie di basilico fresco
un cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di maionese (light se l'avete)
una fetta di ananas fresco
6 fette di prosciutto crudo di Parma
- Mettete nel mixer o nel robot da cucina le foglie di basilico lavate e asciutte, i gherigli di noci, l'olio evo, il formaggio spalmabile, la maionese e frullate il tutto per 10-15 secondi. (Se usate il Bimby/Thermomix frullate il tutto a Velocità 4-5 per 10-12 secondi)
- Disponete le fette di crudo nel piatto.
- Mettete in una ciotolina la crema al formaggio con basilico e noci, oppure in un'estremità del piatto come ho fatto io e immergete (non completamente) la fetta di ananas, pelata e tagliata a pezzetti.
Ora vi lascio l'elenco di ciò che hanno preparato le mie compagne d'avventura del Light & Tasty:
Carla Emilia: Ostrica virtuale
A presto,
un forte abbraccio
Cinzia
Antipasto freschissimo per l'estate in arrivo! bella proposta!
RispondiEliminaCiao Cinzia, molto buona la cremina, sai che dove c'è basilico sono in prima fila per l'assaggio!!! Un bacione
RispondiEliminaciao tesoro che piacere ritrovarti!!!Deliziosa questa cremina, questi sono i piatti che adoro in questo periodo!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOh ma le tue cara Cinzia non sono semplici chiacchere! Racconti una gran bella emozione: quella di veder crescere il proprio bimbo che si appresta ad affrontare le prime scuole "serie" ma soprattutto di vederlo sereno.
RispondiEliminaLa tua ricetta è fresca ed invitante.
A presto, Cinzia
Susanna
Cinzia non preoccuparti, delle volte capita di essere pieni d'impegni o di poca voglia di fare!! Il tuo cucciolotto cresce e si fa un vero ometto!! chissà la tua emozione quando lo lascerai nel suo banco il primo giorno di scuola!!!!
RispondiEliminaun bacione
Una crema davvro particolare ma che ben si accosta al crudo e ananas.. smackk
RispondiEliminaChe bello rileggerti cara e con una ricetta che appaga la vista ed il gusto! Adoro questo mix di sapori, complimenti!
RispondiEliminaNella foto mancano giusto due crostini ed è super perfetto!!!!
RispondiElimina