Eccomi!! Come spesso succede ultimamente arrivo tardi, ma come dice il detto: meglio tardi che mai!..
Oggi vi propongo un classico in cucina: il risotto ai funghi, preparato con il mio fedele BImby/Thermomix. La ricetta è liberamente tratta e leggermente modificata dal vecchio libro base "Gesti semplici di tradizione".
Non so voi ma io adoro il risotto, forse più della pasta. Generalmente è un piatto domenicale, ma a me e alla mia famiglia piace davvero tanto e così lo preparo spesso. A me piace anche regalarlo, credo che sia sempre di buon auspicio donare un sacchetto di buon riso, magari confezionato nei classici sacchetti di tela, che sanno di rustico e di tradizione. Chi mi conosce potrebbe pensare che sono di parte a parlare di riso, ma in effetti sono nata in una zona di risaie, il territorio è rinomato per il riso coltivato e sulla mia tavola non manca mai. Ma come sempre mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi la semplice e veloce ricetta da preparare con il Bimby/Thermomix.
RISOTTO AI FUNGHI
col Bimby/Thermomix
per 4 persone
350 gr di riso (tipo Arborio/Carnaroli/Baldo)
50 gr di funghi porcini secchi (messi in ammollo per 30 minuti circa)
(oppure 250 gr di funghi porcini o misto di funghi freschi)
40 gr di olio evo
20 gr di burro
40-50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di vino bianco secco
uno scalogno (o una cipolla piccola)
un mazzolino di prezzemolo (facoltativo)
2 cucchiaini di dado homemade di carne o verdure Bimby
(oppure un dado di pollo o di verdure)
950 gr di acqua bollente
sale quanto basta
Potete usare del brodo già preparato precedentemente.
Per avere l'acqua bollente, è molto utile un bollitore elettrico se l'avete.
Personalmente mi è stato regalato e lo trovo utilissimo per accelerare i
tempo di cottura.
- Fate ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 30 minuti.
- Tritare il prezzemolo (se lo usate) per 3 secondi a Velocità 7 e tenere da parte.
- Tagliare in 2 lo scalogno e tritare: 3 secondi Velocità 5, radunare con la spatola sul fondo poi aggiungere l'olio e i funghi e rosolare 7 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1.
- Unire il riso e tostare: 3 minuti a 100° Antiorario Velocità 1, sfumando con il vino e senza il bicchierino sul boccale.
- Aggiungere l'acqua bollente, il dado e aggiustare di sale e cuocere: per 15 - 18 minuti Antiorario Velocità 1. La cottura dipende da come vi piace il riso, per una cottura al dente 13-15 minuti sono sufficienti.
- A cottura ultimata mantecare con burro, parmigiano e prezzemolo (se lo mettete).
Un abbraccio,
a presto
Cinzia
Adoro i risotti e quando gli ingredienti sono di qualità non può esserci piatto migliore x coccolare e coccolarsi!
RispondiEliminalo sai che e' il mio risotto preferito per eccellenza, ????grazie del regalo!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaviene niente male
RispondiEliminada buona venete non posso che adorare i risotti!! complimenti
RispondiEliminadelizioso io lo amo particolarmente!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao, hai voglia di partecipare al concorso di Prelibata che questo mese ha come tema : zucca, funghi e castagne? In palio un primo premio con i nostri prodotti in regalo! Se hai voglia leggi il nostro regolamento http://blog.prelibata.com/concorso-di-ottobre-zucca-funghi-e-castagne/.
RispondiEliminaCiao a presto!