Passa ai contenuti principali

Aprile: cosa c'è da fare e da mangiare..



Aprile il mese delle grandi pulizie. La luce calda che entra dalle finestre, rende ancor più visibile qualsiasi disordine... Ho ripulito i termosifoni, lavato tutte le tende, svuotato armadi, spruzzato l'antitarme e lasciato aperti gli sportelli in modo che l'aria circolasse...
Un pò per giorno sistemo il guardaroba, cercando di riporre in modo ordinato per ritrovare abiti e vestiti vari in ordine nel prossimo autunno. Detesto l'odore della canfora e della naftalina, ho preferito sacchettini profumati con fragranze non troppo pungenti. La canfora la uso solo per ciò che ripongo in soffitta.. Ovvero in abiti che non uso più ma che mi spiace buttare o dare via... Non so se anche a voi è successo di incontrare persone che "odorano" di naftalina. A me è successo spesso, soprattutto con persone anziane che probabilmente hanno sempre riposto cappotti, pellicce, giacche, mantelle ecc.. usando grandi quantità di canfora o naftalina. Aprile è il mese ideale per sistemare casa e armadi, ma non solo..
Le finestre, come anche balconi e terrazzi possono essere abbelliti con piante e fiori, se si ha anche questa passione.. Petunie e gerani solitamente fanno da padrone, sono piante decorative ma anche facili da coltivare. Non danno particolari problemi e donano molti fiori per lunghi mesi, teoricamente almeno fino a settembre. Le petunie come i gerani, si trovano in diverse varietà, io ho scelto quelli ricadenti e a cespuglietto, così da abbellire il balcone, troppo spoglio nei lunghi mesi invernali.
 Poi naturalmente non possono mancare i vasi di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, timo, origano) che è sempre utile avere a portata di mano visto che donano ai nostri piatti maggior sapore. Arricchire le pietanze con le erbe aromatiche, coltivate da noi, ci fa sembrare ancor più buono ciò che mangiamo. L'unica cosa da ricordare con le piante e i fiori in generale è di non annaffiarli troppo, altrimenti le radici marcirebbero. E' più facile far danno annaffiando troppo che troppo poco. Infine, bisogna rammentare anche di annaffiare piante e fiori al mattino presto, oppure la sera dopo il tramonto, ma mai quando il sole è già alto. 
Un post insolito che non parla di una ricetta per un piatto specifico, ma bensì un memorandum di tutte quelle cose da fare nel mese. Ricordate le vecchie agende delle nonne?.. C'era un appunto su tutte le cose da fare e da mangiare. Ora siamo abituati ad andare al supermercato e trovare frutta e verdura anche fuori stagione, ma non sarebbe male ogni tanto fare un passo indietro e ritrovare le vecchie, buone e soprattutto sane abitudini, che volevano solo frutta e verdura rigorosamente di stagione sulle nostre tavole. 

APRILE
verdura del mese...

insalate
rapanelli
bietole
carciofi
cavolfiori
cavoli/cavolini di Bruxelles
coste/cicoria
indivia/lattuga
finocchi
wqssedani
spinaci 
asparagi
piselli
taccole
patate novelle 

frutta del mese...

mele
pere
le prime fragole 



Così aprile in un giorno m'ha dipinto il giardino:
di bianca calce tutto il muro intorno
e tutto il cielo del più bel turchino.
Di verde non ha fatto economia.
E' così verde questa terricciuola che sembra l'orto della poesia.
Che chiasso di colori in ogni aiuola 
e quanti fiori, quanta fantasia di blu, di rossi, di celesti e viola!!
C'è un fior per tutti in questo mio giardino!!
Fanne un mazzetto da portare a scuola!
Così dipinse Aprile questa mia breve terra 
intingendo il pennello nel cuore fin che bastò il colore.

- Renzo Pezzani - 


Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. ma che bello questo post, davvero un memorandum interessante, ma sai che è vero, anche mia madre teneva aperti gli armadi per cambiare aria...io sono un sacco di anni che non lo faccio, vuoto, pulisco, introduco quello della stagione passata...mi sembra un ottimo consiglio il tuo!
    Grazie Cinzia, è bello rileggerti!

    RispondiElimina
  2. Cinzia, quest'anno mi sono ripromessa di vuotare completamente l'armadio e fare una scelta ragionata su cosa tenere e cosa eliminare. Devo solo trovare l'ispirazione giusta... e un pomeriggio libero!
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post :-)
    Grazie di cuore dei tuoi suggerimenti e felice domenica <3

    RispondiElimina
  4. quant'e' interessante ed insolito questo post, io queste cose le ho gia' fatte quasi tutte, ora per finire il mese in bellezza m resta prepararmi per la prima comunione di Gabriele, domenica prossima e il mio anniversario di matrimonio lo stesso giorno, questa e' una cosa che devo anche fare ad aprile!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  5. E già cara Cinzia, anche io sono di "repulisti" negli armadi, ma stavolta faccio sul serio eh?!
    Splendida fioritura primaverile, tanta voglia di vedere finalmente in ordine e profumato il guardaroba....
    Avanti: il lavoro davvero non manca!
    Buona serata Susanna

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.