Passa ai contenuti principali

Biscotti alla sambuca Bimby

biscotti alla sambuca col bimby


Svegliarsi in un luogo amato credo sia tra le cose più belle della vita.. In questi giorni la nostalgia per le mie amate montagne si fa sentire. Mi manca l'aria frizzantina, scrutare le cime, spesso innevate anche d'estate.. Aspettare che i primi raggi del sole facciano capolino alla finestra, portando con se la magia di un nuovo giorno. L'atmosfera serena e gioiosa, fatta di semplicità e amore. 
 Un amore nato per caso, quello per la montagna, quando appena presa la patente a diciott'anni, finalmente potevo "muovermi" da sola e andai a trovare più volte mia madrina, valdostana doc, che abita in un luogo incantevole, la sua casa sembra dominare le valli, la vista si perde tra paesaggi d'incanto e le luci, la notte sono la conferma che tra quelle montagne non è sola... Considero mia madrina tra le persone più sagge e buone che io conosca. 

Quando qualcosa non va, salgo ai monti e tutto mi sembrava meno grave. Faccio scorta, tra virgolette: di aria buona, di saggezza e torno a casa, carica di energia positiva e di buonumore.. Per stare bene non ci vuole tanto.
 Una coccola culinaria, un biscotto semplice, facile e veloce da preparare che rende la pausa caffè un doppio piacere.. Il mio piccolo chef adora i biscotti che preparo, tant'è che per il suo compleanno gli ho preparato i biscotti,  i suoi preferiti, i biscotti con grappa e limone, sempre preparati col mio fedele Bimby/Thermomix (che attualmente sono 2 i miei fedelissimi Bimby!! TM31 e TM5).
 Una versione, questa che vi propongo, che ho preparato proprio pensando ad una piacevole pausa caffè in compagnia, visto che la sambuca ben si sposa con il caffè.. 

BISCOTTI ALLA SAMBUCA BIMBY/THERMOMIX 
per 40-50 biscotti 

345 gr di farina bianca 00
65 gr di burro freddo a pezzetti
15 gr di liquore sambuca
15 gr di succo d'arancia (il succo di mezza arancia spremuta)
100 gr di zucchero semolato
un uovo intero 
mezza bustina di lievito per dolci 

biscotti alla sambuca

  1. Aggiungere la farina, il burro (tagliato a fette sottili o dadini piccoli), l'uovo, il lievito, il succo d'arancia e la sambuca e impastare: 1 minuto a Velocità 5
  2. Se l'impasto risultasse troppo umido, e non si stacca bene dalle pareti del boccale, aggiungete un poco di farina dal foro del coperchio e impastate ancora, qualche secondo a Velocità Spiga. Purtroppo la consistenza dell'impasto dipende dalla farina usata, non tutte assorbono allo stesso modo. Se al contrario l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte, a filo dal foro del boccale. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale formando la classica palla. Tagliatela in 4/5 pezzi e fate con ogni pezzo un lungo salamino. Aiutandovi con la forchetta, come in foto sopra, appiattite l'impasto e poi tagliatelo a tocchetti, possibilmente tutti della stessa grandezza. 
  4. Portate nel frattempo il forno alla temperatura di 180° e poi infornate i biscotti, fateli cuocere per 10-15 minuti. Fino a che non saranno leggermente dorati. 
  5. Sfornate i biscotti e poi spolverate con zucchero a velo. 

biscotti alla sambuca col bimby

Una coccola, quella dei biscotti,
che sa di casa, di cose semplici e d'amore...
Un abbraccio
A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Questi farebbero impazzire mia mamma che adora la sambuca!!!! devono essere buoni e profumatissimi..smackkk

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tutte queste coccole: sia la visione della montagna che ami e che ti da serenità, sia questi odorosi ed ottimi biscottini!
    Buona giornata, Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  3. che bello farsi avvolgere dall'aria pura della montagna e da questi stupendi biscotti!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che belli e particolari questi biscotti. Hai ragione: la montagna rilassa e rasserena!
    Un bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.