Passa ai contenuti principali

Mostaccioli col Bimby


Eccomi con una ricetta tutta natalizia: i mostaccioli napoletani. 
Sono tra i biscotti natalizi più famosi, il loro nome è legato all'uso nelle antiche ricette contadine, del mosto, col quale venivano preparati per renderli più dolci. Dal sapore molto particolare ed unico, questi famosi biscotti campani, ricordano il Printen tedesco. 
Preparandoli, vi ritroverete in piena atmosfera natalizia. Il profumo che sprigionano ricorda molto quello che si sente passeggiando per i mercatini di Natale.  Le spezie fanno da padrone nei biscotti natalizi e nel sud Italia, soprattutto i bambini, amano i mostaccioli per l'abbinamento tra cioccolato e miele. 
Esistono molte ricette di questi biscotti, che sono tipici non solo della Campania ma di tutto il sud Italia ed ogni regione ha le proprie varianti; quella che vi propongo è semplice e veloce, liberamente tratta e leggermente modificata dalla rivista Bimby di dicembre.

MOSTACCIOLI COL BIMBY
per 20-30 pezzi a seconda della grandezza 

60 gr di mandorle tostate 
un pezzo di scorza di arancia bio (senza la parte bianca)
un pezzo di scorza di limone sempre bio possibilmente
(senza la parte bianca)
un pezzo di scorza di mandarino o mandarancio 
(senza la parte bianca)
3 chiodi di garofano 
un cucchiaino di cannella in polvere
la punta di coltello di noce moscata in polvere 
50 gr di miele 
110 gr di zucchero 
un cucchiaino raso di ammoniaca per dolci sciolta in 50 gr di latte 
una bustina di vanillina in polvere
40 gr di cacao amaro in polvere
40 gr di caffè ristretto 
80 gr di vincotto
50 gr di olio evo
280 gr di farina bianca 00  

per finire:
100 gr di cioccolato fondente 

mustaccioli napoletani

  1. Riscaldare il forno a 200°. Rivestire una placca da forno con carta forno e tenere da parte. 
  2. Mettere nel boccale le mandorle e tritarle grossolanamente: 10 secondi Velocità 6. Trasferirle in una ciotola e tenere da parte. 
  3. Nel boccale pulito e asciutto mettere la scorza d'arancia, del limone e del mandarino o mandarancio e i chiodi di garofano e tritare: 10 secondi a Velocità 8. Riunire sul fondo con la spatola.
  4. Aggiungere le mandorle tritate, la cannella, la noce moscata, lo zucchero, il miele, l'ammoniaca sciolta nel latte, la vanillina, il cacao, il caffè, il vincotto e l'olio evo e frullare: 20 secondi  Velocità 5, aggiungendo la farina dal foro del coperchio e spatolando se necessario. 
  5. Continuare la lavorazione impastando per 30 secondi a Velocità Spiga
  6. Trasferire l'impasto su un foglio (abbastanza grande) di carta forno. Poggiatevi sul piano di lavoro, prendete un altro foglio di carta forno, sempre piuttosto grande e aiutandovi col matterello, stendete l'impasto tra i 2 fogli di carta forno. Lo spessore dovrebbe essere di circa 1 cm. Tagliate l'impasto steso a rombi, oppure servitevi di formine tonde se preferite e infornate per 8-10 minuti. 
  7. Fate raffreddare i mostaccioli su di una grata, ma sempre tenendoli sulla carta forno.
  8. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi spennellate i mostaccioli col cioccolato fuso e lasciateli riposare sino a che il cioccolato non si sarà indurito e asciugato. 
  • I mostaccioli si conservano perfettamente in scatole di latta. 


Buone feste,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Non li ho mai assaggiati ma hanno un aspetto incantevole :-)
    Che bellissima ricetta, li mangerei anche con la pancia piena da cene e pranzi ^_^
    Ancora tantissimi auguri di felici feste in compagnia delle persone a te + care <3

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!! Quest'anno li ho fatti due volte.. sono un successone.. La tua è una ricetta diversa.. magari per il possimo anno.. bacioni

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questi biscotti che bontà di sicuro!!!Bella la scatola personalizzata ...poi è un trucco digitale hi hi!!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Spero che non sia un replay.
    Ho trovato la tua ricetta molto vicina a quella classica.
    Arancia, limone e mandarino sono un'ottima aggiunta.
    La realizzero'!
    La cosa interessante è: la tua scatola. Mi piace. Essa è necessaria per i mustaccioli.
    Ne ho trovate, ma sono tonde. Preferisco le rettangolari, difficili da trovarsi.
    Come posso averne almeno due ?
    Mi fai sapere ?
    Vittorio.

    RispondiElimina
  5. Spettacolari, solo che è un po troppo morbido l'impasto e faccio fatica quando, dopo tagliati, devi prenderli su x metterli nella teglia... Ma il sapore è spettacolare... Sono buonissimi

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.