Passa ai contenuti principali

Torta di mele con farina di castagne


Ed eccomi con una ricetta che scalda il corpo e la mente soprattutto.
 Come sapete adoro le torte di mele, e colgo l'occasione per ringraziare la mia amica Paola, che mi ha regalato una cassetta di mele valdostane buonissime!. 
La mela: frutto secolare e simbolo di miti e leggende, basti pensare ad Adamo ed Eva, a Biancaneve, al figlio di Guglielmo Tell, che per una mela rischiò di perdere la testa, a Steve Jobs, ai favolosi Beatles.. La mela è tra i pochi frutti che mangio e volevo proporre una torta di mele che sapesse di rustico, di sapori della tradizione e che riscaldasse il cuore e l'anima in un sola fetta. 

E' in corso la seconda sfida del Bimby Dream Team che ha come tema le "ricette davanti al camino" e questa torta di mele con farina di castagne credo che si identifichi a pieno nel tema richiesto. E' molto buona e ha riscosso notevole successo tra i miei ospiti. Ho preparato questa torta di mele ad un ospite molto particolare, perché non mangia nulla di dolce, ma adora la torta di mele, e così, ogni volta che con la sua famiglia viene da noi a cena, è la mia "cavia" d'eccezione!.. So che non mi direbbe mai che la torta è buona se non lo fosse veramente e mi fido del suo giudizio che è stato unanime tra familiari e ospiti presenti a tavola. Una torta di mele arricchita con la farina di castagne, che tra le altre cose è GLUTEN FREE!! Quindi se volete preparare questa torta completamente senza glutine, perché magari avete ospiti CELIACI, oppure semplicemente per proporre una variante più leggera, non dovete far altro che sostituire la farina 00 con farina per preparazioni dolci e salate senza glutine e usare lievito per dolci gluten free. Eccovi la facile e veloce ricetta che ovviamente potete preparare anche se non avete il Bimby/Thermomix.  

TORTA DI MELE CON FARINA DI CASTAGNE 
per 6 persone 

70 gr di farina di castagne 
150 gr di farina 00
 (per la versione GLUTEN FREE, usate farina per preparazioni dolci e salate senza glutine)
2 uova 
100 gr di olio di girasole biologico
200 gr di zucchero di canna (150 gr se non vi piace troppo dolce)
semi di vaniglia (di un baccello tagliato e svuotato dei semi) oppure una bustina di vanillina 
una bustina di lievito quasi intera (8 gr circa)
80 gr di latte 
2 mele gialle golden piuttosto grandi 

un cucchiaio di zucchero di canna per spolverare 



  1. Frullate tutti gli ingredienti, tranne le mele, nel boccale per 20 secondi da Velocità 4 a Velocità 6. Se non usate il Bimby/Thermomix amalagamate tutti gli ingredienti in una ciotola piuttosto grande, oppure servitevi del vostro robot da cucina, planetaria, o frullatore ad immersione (ricordando che se usate il frullino ad immersione dovete usare un contenitore a sponde molte alte e stretto).
  2. Quando avrete ottenuto un composto liscio e morbido e senza grumi, amalgamato perfettamente, versatelo in una tortiera foderata con carta forno, oppure unta con una noce di burro e leggermente infarinata. Livellate con la spatola.
  3. Pelate le mele e tagliatele a fettine sottili, ma non troppo e infilatele nell'impasto in verticale, l'una accanto all'altra. 
  4. Spolverate con lo zucchero di canna per finire e infornate in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti. Prima di sfornate la torta di mele con farina di castagne, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se sarà completamente asciutto la torta è cotta. 
Vi auguro una splendida giornata,
qui il tempo è uggioso ahimè...
Una giornata da trascorrere.. Davanti al camino!. 
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Mi piace un sacco l'idea di abbinare la farina di castagne alle mele, proverò sicuramente!
    Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Come te amo le torte di mele e l'abbinamento con la farina di castagne lo trovo superlativo, che brava che sei Cinzia!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Che incantevole abbinamento..lo devo provare, deve essere profumatissima :-)

    RispondiElimina
  4. Buonisssssima, vieni da noi a dirci che ne pensi! ;D

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente procurarmi la farina di castagne... voglio provarla!!! Ottimo dolce con le mele.. smackkk

    RispondiElimina
  6. TORNO A CASA DA UNA GIORNATA IN GIRO A FARE SPESE AD IKEA E COSA TROVO ???UNA TORTA SUPER CON LE MELE, LA MIA TORTA PREFERITA!!!!MI VIEN VOGLIA ASSOLUTAMENTE DI AVERLA QUI PER ASSAGGIARLA, CHE FAI, ME NE MANDI UNA FETTONA?????BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Piace anche a me questo insolito abbinamento. La proverò , magari con una spolverata di buccia di arancia grattugiata. Grazie per questa condivisione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.