Passa ai contenuti principali

Crema al mascarpone col Bimby


Eccomi arrivare come sempre in ritardo con una ricetta adatta alle prossime feste. E' vero che manca ancora un pò a Natale, ma lunedì è iniziata la 3° sfida del Bimby Dream Team che ha come tema proprio il Natale e io ancora non avevo preparato alcuna ricetta adatta all'occasione, mentre oggi finalmente mi sono data da fare. 
 Non so voi, ma durante le feste mi piace prestare particolare attenzione agli antipasti e al dessert e spesso mi è successo di essere alla ricerca di una buona crema per farcire pandori e panettoni e così ho pensato di proporvi qualche alternativa che negli anni ho accumulato, ricette che ho letteralmente archiviato nel mio piccolo ricettario-diario, non virtuale come è il blog ma cartaceo, classico e molto tradizionale.
 La prima crema che vi propongo, non poteva che essere questa con il mascarpone, che un pò ricorda il classico tiramisù, che si può servire in tazza o nel bicchiere, da guastare così, oppure per farcire o accompagnare pandoro o panettone,  l'importante è che sia ben fredda prima d'essere servita. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare col Bimby/Thermomix oppure anche senza.

CREMA AL MASCARPONE 
per 4 persone 

2 uova (tuorli e albumi separati)
50 gr di zucchero
200 ml di latte 
350 gr di mascarpone 
un bicchierino di Cointreau 
5 savoiardi 
cannella in polvere 



  1. Per prima cosa montiamo gli albumi a neve: posizionare la farfalla nel boccale perfettamente asciutto e pulito e versiamo gli albumi: 4 minuti a Velocità 4 . Fino a che non saranno ben spumosi, poi toglierli dal boccale, aiutandosi con la spatola e tenere da parte. 
  2. Lavare il boccale e asciugarlo bene. Posizionare la farfalla perfettamente pulita e mettere nel boccale il latte, i tuorli e lo zucchero e preparare la crema, cuocere: 7 minuti a 80° Velocità 3
  3. Fate raffreddare completamente la crema, poi aggiungete il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio, con lame e farfalla in movimento: 2 minuti a Velocità 3-4. Togliete la crema e tenete da parte. 
  4. Aggiungete alla crema gli albumi montati a neve, aiutandovi con una spatola e con movimenti molto delicati così da non smontare la crema. 
  5. Passate velocemente i savoiardi nel Cointreau, e metteteli nel boccale (sporco di crema va benissimo) e frullate: 30 secondi Velocità 6-7
  6. In ultimo aggiungete i savoiardi tritati alla crema, sempre aiutandovi con la spatola e con movimenti delicati. 
  7. Ponete la crema in frigorifero e servitela fredda, in tazza con una spolverata di cannella, oppure usatela per farcire il pandoro o il panettone. 
  • Se non avete il Bimby, sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta, aggiungendo il latte a filo e facendo addensare la crema sul fuoco, senza però portarla a bollore. Fatela raffreddare, poi unite il mascarpone, aiutandovi col frullino elettrico, e tenete da parte. 
  • Montate gli albumi, con un pizzico di sale, sempre aiutandovi col frullino elettrico e poi uniteli alla crema, aiutandovi con una spatola e con movimenti delicati. 
  • In ultimo, bagnate i savoiardi col Cointreau, poi frullateli nel robot e uniteli alla crema, sempre con movimenti delicati. Riponete in frigorifero e servite ben fredda. 

Perdonate il ritardo,
un abbraccio,
a domani con una nuova ricetta 
dedicata al Natale 
e alla sfida..
Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.