Passa ai contenuti principali

Biscotti all'arancia


Ed eccomi con una nuova ricetta, questa volta per biscotti squisiti, friabili e che si sciolgono letteralmente in bocca!.. Biscotti che non sono dietetici, ma sono buoni!!
 Penserete: "come?.. Ha già finito la dieta?!.."... e no! Che non l'ho finita.... ma se tuo figlio, ti chiede: mamma che ne dici se facciamo i biscotti?... Non posso certo non accontentarlo. Chiamatela scusa, chiamatela voglia di qualcosa di buono, ho preparato questi biscotti con la scorza d'arancia grattugiata e l'ultimo panetto di burro abbandonato in frigorifero da giorni, senza esser nemmeno sfiorato e tanto meno usato... Risultato?.. I biscotti sono andati a ruba!..

 Devo ammettere che ho dato la maggior parte dei biscotti alla mia mamma, così da non sentirmi troppo in colpa per averne mangiati ben 4!!! Però, in 2 giorni, 2 al giorno e in momenti diversi.
 Non so se la causa  è una settimana di "senza zuccheri" completamente ma questi biscotti mi sono piaciuti molto. Il sapore dell'arancia non è così marcato e la frolla resta morbida, un vero piacere per il palato. 
Lo so che non tutti i gusti sono alla menta, ma vi invito a provare questi biscotti all'arancia, perché  a mio avviso, sono deliziosi e poi si conservano anche bene per diversi giorni, e quindi sono ottimi per i prossimi giorni di festa, da servire a merenda a grandi e piccoli. Oppure si possono confezionare in buste trasparenti, con un simpatico nastrino, magari bianco e rosso e con tanto di etichetta che riporti nome e ingredienti dei biscotti.  Saranno un dono gradito per ospiti e amici. 
Questa è la mia terza ricetta per la sfida "ricette di Natale" col Bimby Dream Team
Potete preparare questi biscotti con il Bimby/Thermomix, oppure senza. 

BISCOTTI ALL'ARANCIA 
per 40-45 biscotti 

200 gr di farina 00
125 gr di burro 
1 tuorlo 
75 gr di zucchero semolato aromatizzato alla vaniglia
la scorza grattugiata di un arancia non trattata 

Zucchero a velo per spolverare i biscotti
60 gr circa 
 da preparare col Bimby 



  • Per aromatizzare lo zucchero semolato basta mettere in un barattolo lo zucchero con una stecca di vaniglia alla quale avrete già tolto i semini di vaniglia, e quindi già usato. E' un modo per utilizzare le stecche di vaniglia svuotate dai semini ma che ancora donano aroma intenso allo zucchero, soprattutto visto che le stecche di vaniglia che non costano poco!




  1. Accendere il forno a 180°. Rivestite una teglia da forno con un foglio silpat o con carta da forno e tenete da parte. 
  2. Mettete nel boccale 60 gr zucchero semolato e frullate 15 secondi a Velocità 10. Togliete e tenete da parte.
  3. Pelare l'arancia, solo la scorza senza parti bianche e frullatele per 10 secondi a Velocità 8.
  4. Aggiungere nel boccale la farina, lo zucchero, il burro, il tuorlo e impastare per 1 minuto a Velocità 5-6. 
  5. Togliete l'impasto dal boccale riunendolo in una palla che avvolgerete in carta pellicola e lascerete riposare per 30 minuti in frigorifero. 
  6. Trascorso questo tempo di riposo, riprendere l'impasto, tagliarlo in 4 e formare dei lunghi salamini che taglierete della lunghezza di 7-8 cm circa e che piegherete leggermente dando la forma quasi di un cornetto. 
  7. Disporre man mano i biscotti in teglia, non proprio vicinissimi tra loro perché lieviteranno in cottura. 
  8. Infornare i biscotti e farli cuocere per 10 minuti circa, fino a che non saranno leggermente dorati. 
  9. Appena sfornati spolverateli con zucchero a velo, poi lasciateli raffreddare. 
  10. Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un vaso di vetro chiusi. Si manterranno per diversi giorni. 
  • Se preparate l'impasto a mano, setacciate per prima cosa la farina, disponetela a fontana sul piano di lavoro e al centro aggiungete il tuorlo. Aggiungete anche il burro a pezzetti e poi man mano che impastate aggiungete lo zucchero. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. 
  • Lasciate riposare l'impasto in frigorifero avvolto nella pellicola per 30 minuti, poi riprendetelo e tagliate in 4 l'impasto. Formate dei salamini, tipo stringhe lunghe e non troppo spesse. Tagliatele della lunghezza di 7-8 cm e piegate ogni pezzo leggermente verso l'interno così da dare la forma quasi a cornetto. Disponete i biscotti in una teglia foderata con foglio silpat o carta forno e infornate a 180° per 10-12 minuti. 
  • Sfornate i biscotti e spolverateli con abbondante zucchero al velo. 
  • Si conservano per più giorni. 
Oggi giornata uggiosa,
un abbraccio
a presto
Cinzia 

Commenti

  1. Beh, resistere è davvero difficile, sia ad una richiesta del genere, sia al risultato. Ma hai adottato un'ottima tattica per fuggire alla tentazione. Questi zuccheri che creano dipendenza, mannaggia ^_^
    Complimenti Cinzia, sento il profumo fin qui ^_^
    Ti abbraccio, buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a giocare con il tuo bimbo in cucina..sarebbe stato un sacrilegio non accontentarlo e poi hai fatto felice anche la nonna ^_^
    Una sgarro alla regola ogni tanto ci vuole ^_*
    Buona giornata cara <3

    RispondiElimina
  3. e' bellissimo creare qualcosa in cucina con e per i nostri figli e il vostro risultato e' strepitoso!!!!!Ne mangerei qualcuno pure io......Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Faccio poco i biscotti chissà perchè.. eppure mi piaciono molto! Ottimi ituoi profumati all'arancia.. smack

    RispondiElimina
  5. Abbiamo pubblicato biscottini mooolto simili nello stesso giorno...telepatia? o solo voglia di cose buone? un bacione a te e Luca!!!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi questi biscottini sono veramente deliziosi..... Brava Cinzia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!! Questi li farò di sicuro!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. adoro fare i biscotti sotto natale! pinno subito questa ricetta!
    Clelia

    RispondiElimina
  9. Anche io sono a dieta ma allucino il profumo di questi deliziosi biscottini cara Cinzia. Mi salvo subito la ricetta e la farò quanto prima. per i miei figlioli...s'intende! ;) (ma so che non resisterò)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  10. me lo immagino il profumo di questi biscotti che si sparge per la casa, una bontà! baci

    RispondiElimina
  11. deliziosi e buonissimi di sicuro...le arance sul mio albero ci sono...aspetto che maturino e poi di sicuro proverò la tua ricetta!!!bacioni e buon fine settimana!!ehm non lo diciamo a nessuno che ne hai mangiati 4!!

    RispondiElimina
  12. Voglio proprio provarla! ! Immagino già il delizioso profumo e la fragranza!!!
    Grazie^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.