Passa ai contenuti principali

Peperoncini ripieni

peperoncini

Ed eccomi con una ricetta che preparo ogni anno, ma che ancora non avevo pubblicato. In dispensa i peperoncini ripieni con tonno, capperi e acciughe non mancano mai!.. Piacciono a tutti, tranne al mio piccolo chef ovviamente, che ancora non li ha mai assaggiati, ma quando ho ospiti, vanno a ruba.
Bisogna solo armarsi di pazienza per prepararli, anche se questa volta, li ho preparati in dosi assai ridotte e non ci ho impiegato molto tempo. I peperoncini li ho acquistati al mercato settimanale locale, il penultimo, perché con settembre il mercato nel "mio" piccolo paese ai piedi del Monte Rosa non ci sarà più fino alla prossima estate. Ma parliamo ancora dei peperoncini piccanti ripieni, un prodotto gastronomico diffuso in tutta l'Italia, ma originario delle regioni del sud,  ed esattamente di Puglia e Calabria, dove i peperoncini piccanti a ciliegia si conservano sott'olio, con l'aggiunta del tonno e dei capperi. La mia ricetta prevede anche qualche filetto d'acciuga sott'olio, ma naturalmente è facoltativo, potete metterli o meno, il risultato sarà sempre ottimo.

PEPERONCINI RIPIENI 
per 2 vasetti da 250 gr

500 gr di peperoncini ciliegia piccanti
250 gr di aceto di vino bianco
250 gr di vino bianco 
sale e pepe
280 gr di tonno sott'olio sgocciolato
3-4 filetti d'acciuga sott'olio sgocciolati
un cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati 

peperoncini ripieni


  1. Per prima cosa pulite i peperoncini, usando un coltellino e un cucchiaino piuttosto piccolo per svuotare completamente i peperoncini dai semi. 
  2. Quando i peperoncini sono puliti, portate a bollore in una pentola l'aceto e il vino, con un poco di sale e pepe (potete anche aggiungere 2 chiodi di garofano). Quando prende il bollore, immergete i peperoncini per 3-4 minuti. 
  3. Sgolate i peperoncini e metteteli con il foro rivolto verso il basso, su di una griglia oppure su carta assorbente, in modo che asciughino perfettamente. Ricordando che più sono asciutti e più i peperoncini si conservano. Lasciateli per un giorno, o per una notte ad asciugare, capovolti verso il basso. Trascorso il tempo di risposo, e i peperoncini sono perfettamente asciutti, pensiamo alla farcitura. 
  4. Frullate il tonno sgocciolato, con i filetti d'acciuga (che potete anche non mettere se preferite) e i capperi. Se usate il Bimby/Thermomix frullate a velocità 5-6 per 10 secondi. Se non usate il Bimby, frullate con il vostro robot da cucina sino a che non avrete un composto omogeneo e ben amalgamato. 
  5. Sempre servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite ogni peperoncino con il composto di tonno, capperi e acciuga. Riempiendo completamente ogni peperoncino a ciliegia. Man mano adagiate i peperoncini ripieni nei vasetti, cercando di avvicinarli bene l'uno all'altro. Quando avete terminato, riempite d'olio d'oliva i vasetti, coprendo completamente i peperoncini.
  6. Chiudete i vasetti e conservate in un luogo fresco e buio. I peperoncini così preparati si conservano per mesi. 
Vi auguro una splendida giornata,
qui il cielo è azzurro e l'aria fresca.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Adoro i peperoncini ripieni e se avessi l'orto .....quindi preferisco comprarli pronti in vasetto. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. LI AMO!!!MI RICORDANO L'INFANZIA, MIA MAMMA LI PREPARAVA SPESSO, MA NON MI HA MAI DATO LA RICETTA!!!LA PRENDO DA TE, ALLORA, GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Li adoroooooooooooooooooo..ma personalmente non li ho mai fatti! rubo i tuoi barattoletti :-) baci baci

    RispondiElimina
  4. Quando c'era mio papà mia mamma li preparava sempre (solo perchè quel santo uomo glieli puliva e preparava!!!)
    Grazie per i bei ricordi che mi hai fatto rivivere!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  5. sai che non li ho mai fatti? devono essere saporitissimi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.