Passa ai contenuti principali

Tartine valdostane con pane di segale

tartine valdostane con pane di segale

Ed eccoci arrivati al fine settimana di questo fine luglio particolarmente piovoso.. Il tempo sporadicamente si mette al bello, e come accennato in precedenza qui in montagna cucinare è sempre un piacere come lo è anche mangiare!.. Lo stomaco sembra diventare un paiolo, e la fame non accenna a diminuire ahimè... Volete un'idea per un antipasto sfizioso,
oppure per un aperitivo particolarmente sostanzioso?... Ma delle squisite tartine alla valdostana con pane di segale!. Una ricetta valdostana che devo ad una mia grande amica che ora non c'è più,  perché un brutto male l'ha portata via troppo presto dalla sua amata terra e dalla sua famiglia.
Mi insegnò a preparare queste tartine con il pane fresco di segale, oppure con il pane di noci e quando sono in Valle, non ho nessun problema a preparare queste tartine perché il pane di segale lo trovo comodamente nel negozio sotto casa... Il problema ce l'ho d'inverno quando non sono in montagna e il pane di segale non è così facile da trovare. La soluzione?.. Risolto il problema con il pane di segale Pema che vi consiglio di provare e non solo perché collaboro con la loro azienda, ma perché l'ho provato come vi avevo già scritto qui, ed è squisito. Ottimo per la preparazione di queste tartine valdostane, facili e veloci, che andranno a ruba tra i vostri commensali!..
Ringrazio Pema per i prodotti ricevuti e per l' inaspettata proposta di collaborazione con la loro azienda. 

TARTINE VALDOSTANE CON PANE DI SEGALE 
per 2 persone 

2 fette di pane di segale Pema, oppure pane fresco di segale tagliato a fette
un cucchiaio di burro morbido (abbondante)
un cucchiaino di miele di acacia (abbondante)
lardo di Arnad a fette sottili (8 fette)

tartine alla valdostana


  1. Mettete il burro morbido in una ciotolina, aggiungete il miele e amalgamate il tutto, fino a che non avrete ottenuto una crema spalmabile. 
  2. Tagliate ogni fetta di pane di segale in 2. Spalmate su ogni fetta un poca di crema di burro e miele.
  3. Infine adagiate il lardo a fette sulle tartine.  2 fette di lardo ogni tartina.
  • Potete servire queste tartine valdostane con delle castagne in sciroppo, sgocciolate. Sono ottime anche da sole, andranno a ruba!. 



Vi auguro un buon fine settimana e
vi aspetto lunedì.
Grazie Nella per questa ricetta,
sei sempre viva nel cuore di chi ti ha conosciuta
e amata.
Un abbraccio a tutti voi,
Cinzia 

Commenti

  1. Che tartine!!! Evviva la cultura enogastronimica di montagna! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Con queste qui sfondi una porta aperta! Il lardo lo producono sotto casa, il pane lo faccio io, il miele lo fa la mia collega... le castagne le preparava sempre la mia nonna, e come lei non le sa fare nessuno... mi piace sempre tanto questo antipastino, Cinzia! Non sei fortunata quest'estate in montagna. Che brutto tempo fa??? Baci

    RispondiElimina
  3. Buono una tantum si può per me sarebbe troppo grasso il colesterolo purtroppo....buona domenica.

    RispondiElimina
  4. tartine gradevolissime con ingredienti di qualità che da solo fanno la ricetta :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.