Passa ai contenuti principali

Semolino dolce col Bimby/Thermomix


So di avervi già proposto questa ricetta, ma non così precisa per preparare i semolini fritti con il Bimby/Thermomix.
La mia nonna con il Bimby non l'ha mai preparata, era una tradizionalista, ma credo che se solo avesse avuto questo straordinario robot a disposizione, l'avrebbe certamente usato. Le comodità vanno sfruttate, almeno io sono di questo parere.
 Probabilmente la mia nonna non sentì mai nemmeno parlare del Bimby o Thermomix, com'è conosciuto nel resto del mondo. 
Se l'avete usatelo, spesso l'errore più comune di chi ce l'ha è proprio quello di usarlo poco. Ma bando alle ciance, non voglio annoiarvi ma proporvi una ricetta collaudata e ottima, per il semolino dolce fritto, presente nel tradizionale fritto misto alla piemontese. Come già detto, è una ricetta che trovate già qui sul mio blog, ma questa è indirizzata a chi vuole preparare il semolino dolce col Bimby/Thermomix. Il risultato sarà un semolino molto denso che dovrete subito versare in una teglia, possibilmente rettangolare, unta con un poco d'olio di oliva, lasciando raffreddare per almeno 2-3 ore e poi potete procedere, impanando i semolini tagliati a rombo, passandoli prima nell'uovo e poi nel pane grattato. Facendoli friggere in olio ben caldo. Potete completare spolverando i semolini fritti con zucchero semolato. Personalmente, non aggiungo mai lo zucchero, li trovo già ottimi così.. E anche la mia nonna li serviva così. 

SEMOLINO DOLCE col BIMBY/THERMOMIX 
per 3 persone 

500 ml di latte intero 
100 gr di semolino (io Semola Barilla)
la scorza grattugiata di mezzo limone 
100 gr di zucchero semolato (5 cucchiai circa)
1 bustina di vanillina
un tuorlo d'uovo
un goccio di liquore (tipo: Amaretto, Sassolino, Maraschino, Marsala)

pane grattato per impanare i semolini
un uovo leggermente sbattuto 
olio per friggere
zucchero semolato per finire (facoltativo)



  1. Per prima cosa, mettete il latte nel boccale e fate cuocere per 6 minuti a 100° Velocità Soft.
  2. Aggiungete la farina di semola, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone (se il limone è piccolo, grattugiate la scorza di un limone intero) la vanillina e fate cuocere per 10 minuti, Velocità 2 a 100°.
  3. Dopo 2-3 minuti aggiungete un goccio di liquore.
  4. Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, aggiungete anche il tuorlo d'uovo. 
  5. Nel frattempo ungete una piccola teglia rettangolare, con un goccio d'olio d'oliva. 
  6. Terminata la cottura del semolino, versatelo subito nella teglia unta, livellando bene con la spatola del Bimby. 
  7. Lasciate riposare per 2-3 ore e poi tagliate il semolino ormai indurito a rombi. 
  8. Passateli nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattato e fate friggere i semolini in una padella, a sponde un poco alte e con abbondante olio. 
  9. Quando sono ben dorati, trasferiteli in un piatto con carta assorbente. 
  10. Servite i semolini caldi o freddi a piacere. Sono ottimi anche il giorno dopo!


Vi auguro una splendida giornata,
qui splende il sole,
ma c'è un gran vento!
Se volete la prima ricetta del SEMOLINO DOLCE, la trovate qui.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Quasi quasi la faccio!!! È uno dei dolci preferiti di mio padre! Con il bimby è tutto più facile e veloce e da te si apprezzano entrambe le ricette! Brava! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Complimenti...e grazie anche di questa ricetta, mi sa che copierò pure questa...sei ormai la mia musa ispiratrice! sono convinta che la tua nonna avrebbe apprezzato un robot simile...ci aiuta davvero tanto! un bacio!

    RispondiElimina
  3. Io non l'homai assaggiato invece... Interessante :-) baciotti

    RispondiElimina
  4. io adoro il semolino dolce fritto! avevo la ricetta ma l'ho persa!!! mi segno anche questa tua versione con il bimby....
    Un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Devo proprio rifarlo alla mia bimba... ;) ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Sembrano proprio buoni! Proverò a farli. Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa buonissima ricetta, però non vedo in quale passaggio bisogna inserire i 100 grammi di zucchero...qualcuno me lo sa dire? E con il TM5 resta tutto invariato?

    RispondiElimina
  8. Uso da sempre questa ricetta e mi sono sempre riusciti benissimo, le ultime due volte ho voluto fare doppia dose e ho quindi raddoppiato tutti gli ingredienti buttando poi via tutto perché è rimasto mollissimo.
    Cosa sbaglio? Bisogna raddoppiare anche il tempo di cottura?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.