Passa ai contenuti principali

Crostata di mirtilli


Eccomi oggi con un classico che non tramonta mai: la crostata!... Giorni fa mi è stata chiesta la ricetta per la crostata di mirtilli di Gressoney, ma in realtà anche se in molti ristoranti la propongono non è tra i dolci tipici della Valle d'Aosta
. Per prima cosa, perdonatemi per l'imperfezione evidente della crostata,  qui in montagna non ho tutti miei "attrezzini" da foodblogger, mi aggiusto con ciò che ho e i risultati si vedono purtroppo... Il Bimby/Thermomix lo porto sempre con me ovviamente, ma oltre a quello, ben poche cose. E' vero che quassù ci passo l'estate ma per salire a casa ho ben 64 gradini da fare ogni volta e vi assicuro che con la spesa o le valigie si fanno sentire... Il mio pargolo, ogni volta che arriva in cima alle scale mi dice: "Mamma sono esausto.." giusto per farvi un'idea..
 Ma come dico spesso, bando alle ciance e passo alle facile e veloce ricetta per preparare una buona crostata, che io ho farcito con confettura di mirtilli ma che ovviamente potete farcire con la marmellata che più vi piace. A breve vi proporrò un'altra ricetta con i mirtilli che ho trovato davvero deliziosa!.. Ma ora passiamo alla crostata che potete preparare per un fine pasto in dolcezza, oppure per una sana merenda. 
Il tempo sembra mettersi al bello, io non sono molto in forma e il mio piccolo chef ancora meno... Forse questi continui cambi di temperatura non fanno proprio bene.. ma che dire?.. Contro il tempo non si può andare e men che meno lo possiamo comandare.. 

CROSTATA DI MIRTILLI 
per 6 persone 

300 gr di farina tipo 00
130 gr di burro 
120 gr di zucchero 
2 tuorli d'uovo
la scorza di un limone grattugiata 

un vasetto di confettura ai mirtilli 


  1. Se preparate la crostata col Bimby/Thermomix per prima cosa mettete la buccia del limone nel boccale e grattugiare per 10 secondi a Velocità 8. Se non avete il Bimby, grattugiate la scorza con una grattugia e tenete da parte. 
  2. Unire nel boccale, farina (pesando tutti gli ingredienti direttamente col Bimby) uova, zucchero, burro morbido e impastare per 30 secondi a Velocità 5-6
  3. Se non usate il Bimby, potete usare il vostro robot da cucina, oppure fare l'impasto a mano, aggiungendo anche la scorza grattugiata. Otterrete un impasto piuttosto sabbioso. 
  4. Togliete l'impasto dal boccale, formate la classica palla, avvolgetela in un canovaccio (che non profumi di detersivo o ammorbidente!) oppure in un foglio di pellicola e mettete in frigorifero almeno per un'ora a riposare. 
  5. Trascorso il tempo, riprendete l'impasto, tagliatene un pezzo per formare la grata alla crostata e stendete il resto tra 2 fogli di carta forno. 
  6. Farcite con la confettura e poi completate con la grata. (Migliore della mia, ovviamente..) 
  7. Infornate a 180° per 30-35 minuti. 
  • Potete preparare la crostata con l'aiuto del Bimby o del vostro robot in cucina, ma anche nel metodo tradizionale: impastando gli ingredienti a mano come facevano le nostre nonne. 


Vi auguro una splendida giornata,
a domani
Cinzia 

Commenti

  1. E' assolutamente perfetta, mi piacciono le cose rustiche e poi sei nella mia Regione... favolosa questa crostata!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sai che la stavo facendo anche io oggi??? poi ho optato epr la torta.. Rubo una fetta.. bacioni

    RispondiElimina
  3. Buonissima e golosa! Grazieee cara Cinzia <3
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.