Passa ai contenuti principali

Tortine allo yogurt e limone

tortine allo yogurt

Eccomi tornata ai monti!!.. Anche se il sole e il cielo azzurro, al momento si fanno desiderare.. Cucinare è sempre un piacere e il calore del forno è persino piacevole!.
L'inconveniente è che in montagna lo stomaco diventa simile ad un paiolo, tanto l'appetito aumenta!!.. Mi riprometto sempre di mettermi a dieta, ma chissà se sarà l'estate giusta?... In ogni caso, tanto per non farsi mancare nulla vi lascio una ricetta facile e veloce per deliziose tortine da preparare per una golosa merenda con un buon caffè o un buon té caldo o freddo, oppure da gustare per un fine pasto sfizioso ma leggero. Questa ricetta è senza lattosio, per chi come me ha problemi di intolleranze al lattosio è una vera delizia!!!.. Potete preparare queste tortine allo yogurt e limone, con o senza il Bimby/Thermomix. Una ricetta velocissima e adatta a grandi e piccoli, ma eccovi gli ingredienti necessari per le tortine.

TORTINE ALLO YOGURT E LIMONE 
per 12 tortine 
SENZA LATTOSIO

la scorza di un limone (bio) grattugiata 
150 gr di zucchero 
2 uova medie 
200 gr di farina tipo 0
un vasetto di yogurt da 125 ml senza lattosio alla vaniglia (oppure bianco)
70 gr di olio di semi di girasole
un pizzico di sale 
un pò più di mezza bustina di lievito per dolci (non tutta, ma quasi) 

olio quanto basta per ungere gli stampini 

tortine yogurt e limone

  1. Per prima cosa accendete il forno alla temperatura di 180°.
  2. Se fate l'impasto col Bimby, tritate la scorza del limone con lo zucchero per 15 secondi a Velocità 9. Se procedete a mano, unite la scorza grattugiata allo zucchero in una terrina piuttosto grande. 
  3. Unite allo zucchero le uova e lavorate col Bimby per 30 secondi a Velocità 3. Se procedete a mano, unite le uova e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Se non avete il Bimby, aiutatevi con un frullino elettrico. 
  4. A questo punto, incorporate il resto degli ingredienti, nel Bimby per 1 minuto a Velocità 5, incorporando il lievito dal foro del coperchio. Se procedete a mano, aggiungete man mano la farina, l'olio, il lievito e il pizzico di sale, lo yogurt poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  5. Ungete ogni stampino con un goccio d'olio e poi versate il composto negli stampini, non riempiteli più di metà, perché lieviteranno in cottura. Infornateli nel forno già caldo e fateli cuocere per 20-25 minuti, fino a che non saranno gonfie e dorate. Nel dubbio, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto le tortine sono pronte. 
  6. Lasciatele raffreddare un poco e poi spolverate con zucchero al velo. 
  • Ottime per l'ora del tè!! Oppure per colazione o per una golosa merenda!.. Sono buone anche il giorno dopo. 

tortine con yogurt e limone

Vi auguro un buon fine settimana,
vi aspetto lunedì!
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Quanto mi piacciono Cinzia!!!
    Spero di avere un pò di tempo la prossima settimana così li provo!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ma che belline che sono con questa forma! pinnata subito!!spero di riuscire a provarla presto!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci al limone e anche io non posso esagerare con i latticini, bellissima ricetta!!buon we un bacione!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose.... Perfette per una sana colazione!

    RispondiElimina
  5. ahahah...da noi si dice "aria di montagna, il gusto ci guadagna"! Probabilmente un fondamento di verità c'è :-P
    Cmq dieta o non dieta non ci sono scuse x non concederci un dolcetto simile..hanno un aspetto delizioso, ne immagino il profumo, la morbidezza e l'avvolgente sapore..mhmhmhm :-P
    Buona serata tesoro e bentornata <3

    RispondiElimina
  6. Che bello stare in montagna con dei dolcetti così!! Bellissimo blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.