Passa ai contenuti principali

Rotolini con gorgonzola, pere e noci


Ed eccomi arrivare con una nuova ricetta facile e veloce, se non fosse per i tempi di riposo.. Da preparare come antipasto oppure come merenda o ancora per un picnic fuori porta.

 Oggi il tempo non è l'ideale, qui piove da ieri sera e il tempo fino a giovedì a quanto pare non migliorerà. Questi rotolini con gorgonzola, noci e pere direi che sono proprio adatti alla giornata uggiosa, accendendo il forno il tepore che si crea in casa è anche piacevole viste le temperature scese non di poco. Rotolini farciti con il gorgonzola che nonostante la mia intolleranza per i latticini in generale, mi piace ogni tanto gustare, poi abbinato con le noci e le pere è una vera delizia. Questi tre ingredienti si sposano perfettamente!.. Ma passiamo alla ricetta per questi rotolini con gorgonzola, pere e noci che potete preparare come stuzzichino, finger food oppure anche per una festa o per un aperitivo sfizioso. 
Ho preparato l'impasto nel Bimby, ma se non l'avete potete preparare l'impasto a mano, oppure usare la planetaria o ancora la macchina del pane, usando però le indicazioni consigliate per l'aggiunta degli ingredienti man mano. Solitamente per la macchina del pane bisogna mettere prima i liquidi e poi gli ingredienti solidi. Nel Bimby invece si procede man mano pesando direttamente gli ingredienti e aggiungendo in ultimo i liquidi. 

ROTOLINI CON GORGONZOLA, PERE E NOCI 
per circa 30-35 rotolini 

500 gr di farina bianca tipo 0
35 gr di lievito madre essiccato (oppure 10 gr di lievito di birra secco)
15 gr di sale 
10 gr di zucchero
20 gr di burro morbido
acqua quanto basta (circa 300 ml) temperatura ambiente 

per farcire:

200 gr di gorgonzola 
100 gr di gherigli di noci tritati grossolanamente
2 pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti piccoli 


  1. Pesate la farina direttamente nel boccale del Bimby, poi aggiungete il sale tutto da una parte, senza cospargerlo, e poi mettete il lievito dalla parte opposta. Se non vengono in contatto direttamente è meglio perché il sale rallenterebbe la lievitazione. Unite il burro morbido tagliato a piccoli pezzi. 
  2. A questo punto azionate il Bimby, a boccale chiuso a Velocità Spiga e dal foro aggiungete l'acqua poca alla volta. Circa 300 ml, dipende sempre dalla farina quanto assorbe, per quello meglio aggiungere sempre l'acqua poca alla volta. 1-2 minuti al massimo, l'impasto è pronto.
  3. A questo punto ungetevi le mani con un goccio d'olio, prelevate l'impasto dal boccale, formate la classica palla e lasciatela riposare in una ciotola a sponde alte o in un cestino foderato con uno strofinaccio (mi raccomando che non odori di ammorbidente o detersivo!!) Io solitamente preferisco una grande terrina di plastica a sponde alte che copro con carta pellicola, sigillando i bordi, così che anche la lievitazione sia più veloce. 
  4. Dopo 2 ore circa, (quando fa caldo, anche meno!) il volume dell'impasto sarà raddoppiato, quindi cospargete leggermente di farina il piano di lavoro, riprendete l'impasto e aiutandovi con il matterello stendete la pasta, formando due grossi rettangoli, dividendo a metà l'impasto. 
  5. A questo punto, farcite la pasta stesa, splamando e sbriciolando il gorgonzola, cospargete con le noci tritate grossolanamente e terminate con i dadini di pere, piccoli e sottili. Arrotolate la pasta formando 2 grandi salsicciotti e tagliateli a fette e disponete i tocchetti su 2 teglie foderati con carta forno. 
  6. Scaldate il forno a 220°. Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura, lasciate ancora lievitare i rotolini. Quando il forno è in temperatura, infornate i rotolini e poi abbassate la temperatura a 200°. Fate cuocere per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare un poco prima di servire. 
  • Si conservano anche il giorno dopo!. 



Vi auguro una buona giornata 
e vi aspetto domani 
con una ricetta golosa!
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao Cinzia, hai preparato degli stuzzichini davvero eccezionali! Io adoro l'abbinamento gorgonzola, pere e noci, quindi ti rubo volentieri la ricetta. :)

    RispondiElimina
  2. Wowwww.. se son sfiziosi!!!!!porto lo spumante con tante bollicine e si fa aperitivo da te???? smackkkk

    RispondiElimina
  3. QUANTO MI PIACCIONO, COME SEMPRE MI RIESCI A STUPIRE!!!COMPLIMENTI BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Sono troppo sfiziosi Cinzia!!!!
    Sei un mito!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ma sono sfiziosissimi!!!! proprio per un aperitivo in compagnia... bravissima!

    RispondiElimina
  6. Beh sai che...li adoro?? un aperitivo perfetto!!Un bacione

    RispondiElimina
  7. Cinzia dei veri bocconcini di gusto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.