Passa ai contenuti principali

Polpette con carne e pesce

polpette di carne e pesce

Eccomi con una ricetta facile e sfiziosa per mettere in una polpetta carne, pesce e verdura (poca)!.. Diciamolo le polpette vanno sempre a ruba, piacciono a tutti e per prepararle abbiamo l'imbarazzo della scelta degli ingredienti.
Queste polpette possono anche essere cotte in forno, anche se io le ho fatte friggere!! Non sono esattamente "light" ma si possono mangiare senza sentirsi troppo in colpa se non siete vegani o vegetariani naturalmente... Ma passiamo alla semplice ricetta che è piaciuta anche al piccolo di casa che non ama molto il pesce e men che meno ahimé, le verdure!... Quando era più piccolo adorava il pesce e anche le verdure le apprezzava... ora non più e naturalmente cerco di inventarmi ricette che contengano pesce e verdura ma che non siano visibili!!... Altrimenti se le vede non le assaggia nemmeno!!.. L'occhio vuole la sua parte, ma non è che mangia la verdura se la uso per rendere più allegro un piatto, anzi... In questo modo lo evita accuratamente, e mi dice pure che posso fotografarlo ma che a lui non piace.... Con le polpette questo rischio non si corre e calibrando bene gli ingredienti, i sapori sono equilibrati e piacciono!.
Ecco gli ingredienti necessari per le polpette con carne e pesce: 

POLPETTE CON CARNE E PESCE:
per 4 persone 

300 gr di carne macinata di suino
100 gr di gamberetti freschi puliti
un pezzetto di porro (piccolo)
2 cucchiai di pane grattato 
2-3 cucchiai di grana grattugiato 
sale 

olio per friggere per friggere 
pane grattato 



  1. Mettete tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina, io nel Bimby, e frullate il tutto. Col Bimby: frullate per 15 secondi a Velocità 6-7
  2. Con altro robot, frullate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e il porro sia tritato finissimo. 
  3. Bagnatevi le mani con l'acqua e iniziate a preparare le polpette, poi passatele in un poco di pane grattato e mettete da parte. 
  4. In ultimo fate scaldare abbondante olio in una padella a sponde un poco alte e fate friggere le polpette in olio già caldo. 
  5. Man mano che sono cotte e ben dorate, trasferitele in un piatto con carta assorbente da cucina e mettete in tavola. 
  • Potete far cuocere le polpette anche in forno, spennellandole con un poco d'olio d'oliva e adagiandole in una teglia foderata con carta forno. A 180° per 20-25 minuti. 

Vi auguro una buona giornata,
qui piove, il cielo è grigio e minaccia un altro temporale...
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. I bimbi son sempre difficili da accontentare ma il tuo è fortunato ad avere una mamma speciale come te!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!!!!! mi ricorda vagamente il ripieno dei ravioli di gamberi al vapore cinese.. nei quali mettono anche carne!!!! sfiziose davvero.. smack

    RispondiElimina
  3. DAVVERO SPETTACOLARI, BRAVA CINZIA, SEI FANTASTICA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Appetitose!!! Bravissima! Sei salita alla festa della birra? Io domenica a pranzo. Un bacione!

    RispondiElimina
  5. la cosa piùinteressante che mi sfida a provare sono quell'unione di carne di maiale e pesce devo dire un mito da sfatare che carne e pesce non vanno d'accordo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.