Passa ai contenuti principali

Ragù Bimby a modo mio

ragù bimby home made

Ed eccomi con una ricetta semplicissima da preparare col Bimby, una ricetta base da preparare a proprio gusto. Nel mio caso, è davvero un ragù molto soft, perché i miei commensali non amano molto il ragù troppo saporito, e così lo preparo praticamente senza verdure, a volte, come in questo caso con mezza cipolla, altrimenti spesso lo preparo anche senza. Questo sugo è adatto per condire pasta e lasagne e solitamente quando lo preparo, se non lo uso per le lasagne, lo congelo, mettendolo in comode vaschette di plastica. Così le posso mettere una sopra l'altra in freezer, tengono poco spazio ed ho sempre un buon ragù a disposizione. Potete anche mettere il ragù in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati e poi ben chiusi vanno posti in una pentola alta e capiente, perché l'acqua deve coprire completamente i vasetti e sul fondo e tra i vasetti sarebbe bene mettere uno strofinaccio così che i vasetti non vengano in contatto tra loro, rischiando di rompersi. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma e mantenete un lieve bollore, per 20-30 minuti, il tempo dipende sempre dalle dimensioni dei vasi. Poi spegnete e lasciate intiepidire e poi togliete dalla pentola.  E ponete in dispensa. 
Eccovi la semplice ricetta per questo ragù home made a modo mio col Bimby.

RAGU' BIMBY a modo mio

400 gr di carne trita bovina
2 cucchiai di olio d'oliva
un goccio di vino bianco secco
mezza cipolla (facoltativa)
un cucchiaino di sale
una bottiglia di passata di pomodoro (700 ml)
mezzo bicchiere d'acqua  

ragù bimby a modo mio
Per conservare in freezer il ragù lo metto in vaschette di plastica col coperchio. 
  1. Tritare la cipolla: 5 secondi Velocità 7. 
  2. Aggiungere l'olio e la carne e insaporire: 10 minuti, a Varoma, velocità Soft.
  3. Durante la cottura, sfumare col vino bianco, poi aggiungere la passata di pomodoro (versate poi nella bottiglia il mezzo bicchiere d'acqua, mettete il tappo e agitate qualche secondo, così da utilizzare tutta la passata) e versate nel boccale, infine aggiungete il cucchiaino di sale.
  4. Cuocere per 15 minuti, 100° Antiorario a velocità Soft. 

un angolino della mia cucina
Il mio Bimby, un angolino della mia cucina... Mobile Ikea colorato da me :-) 
Una ricetta veloce e semplice. 
Qui sopra un angolino della mia cucina. 
Vi auguro una splendida giornata di sole,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. ANCHE NOI GRADIAMO IL RAGU' SENZA TROPPE VERDURE, SEMPLICE COME IL TUO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ottimo il tuo ragù!!!
    Che bello, poter condividere anche le ricette Bimby!!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Buenísima!!!! esta receta me encanta los macarrones con la salsa que has preparado.
    Besos guapa.

    RispondiElimina
  4. wow che bontà! anch'io lo preferisco soft! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.