Ed eccoci arrivati al fine settimana, non so da voi ma qui il tempo è pessimo. Un gran vento e pioggia a catinelle.. Il cielo è grigio ed ho pensato di proporvi una buona polenta, preparata col Bimby, con l'aggiunta di una fetta di zucca, cotta a vapore a Varoma e poi frullata e aggiunta alla polenta. Per prima cosa ho preparato una buona salsa di pomodoro con dei pomodori pachino e con della passata, a cui ho semplicemente aggiunto del basilico fresco. L'abbinamento mais-zucca è delizioso!! La polenta si colora di arancione e mette allegria in tavola.
QUI SOTTO LE INDICAZIONI PER PREPARARE LA POLENTA SENZA BIMBY:
Naturalmente potete preparare questo primo piatto anche senza l'uso del Bimby, facendo lessare o cuocere a vapore la zucca, e poi frullandola con il vostro robot o con il frullino ad immersione. Preparate la salsa di pomodoro facendo prima rosolare la cipolla o lo sclogno in un poco d'olio d'oliva e poi aggiungete i pomodorini e la passata e fate cuocere a fiamma dolce per 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la polenta come portando l'acqua leggermente salata ad ebollizione e poi aggiungendo la farina di mais poco a poco e mescolando con una frusta. Quando la polenta sarà quasi cotta, aggiungete la zucca frullata, il burro e il grana e fate cuocere ancora per qualche minuto, poi spegnete e servite con la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico.
DI SEGUITO LA RICETTA PREPARATA COL BIMBY:
Devo ammettere che preparo sempre la polenta con il Bimby, perché è veramente comodo, non è necessario stargli dietro perché fa tutto da solo e naturalmente però, dovete solo regolarvi con le dosi di polenta aggiunta, a me piace morbida quindi ho messo meno farina rispetto alla ricetta originale e inoltre ho usato quella a cottura istantanea per velocizzare ulteriormente. Ma eccovi gli ingredienti necessari e il procedimento col Bimby: (le scritte in grasseto sono le dosi e gli ingredienti che ho usato io)
per la polenta bimby:
per 3 porzioni
200 gr farina gialla (io 150 gr di farina Valsugana istantanea)
600 gr di zucca (io 350 gr di zucca, una fetta pelata e tagliata a cubetti)
200 gr di latte
un litro di acqua
30 gr di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
per la salsa di pomodoro:
una cipollina (io uno scalogno)
uno spicchio d'aglio (che io non ho messo)
una decina di pomodorini tipo pachino o datterino
2 bicchieri di passata di pomodoro (nella ricetta originale si usano solo pomodorini 300 gr)
30 gr di olio d'oliva
sale
una decina di foglie di basilico
peperoncino a piacere (io non l'ho messo)
- Per prima cosa preparare il sugo/salsa di pomodoro: tritare lo scalogno e l'aglio se lo mettete per 5 secondi a Velocità 5.
- Unite l'olio e qualche foglia di basilico e rosolare: 3 minuti, 100° Velocità 1.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per 12 minuti a 100° a Velocità 1 Antiorario.
- Pelate e tagliate la zucca a cubetti non troppo grandi e metteteli nel recipiente del Varoma, mettete un litro d'acqua nel boccale e fate cuocere per 20 minuti, a Varoma, Velocità 1.
- Versate l'acqua di cottura in una ciotola e tenete da parte. Poi mettete la zucca cotta nel boccale e frullate 10 secondi a Velocità 5 e mettete da parte.
- Nel boccale, (non è necessario che lo laviate) versate l'acqua di cottura messa da parte, 600 gr (se non dovesse essere sufficiente aggiungete dell'altra acqua, ma se è successo come a me, ne avrete in eccesso d'acqua) i 200 gr di latte, salate (sale grosso, un pò meno rispetto a quando preparate la pasta) e azionate il Bimby per 30 minuti, 100° a Velocità 2. Dopo pochi minuti aggiungete dal foro del coperchio, la farina (io solo 150 gr perché mi piace morbida) e spatolate ogni tanto.
- Trascorsi 20 minuti di cottura, aggiungete la zucca tritata sempre dal foro del coperchio, con il burro e il grana e portate a termine la cottura.
- Se non usate la farina istantanea, fate cuocere per 30 minuti, poi trascorso questo tempo aggiungete zucca, burro e formaggio e fate cuocere ancora per 10 minuti, sempre a 100° a Velocità 2.
- Terminata la cottura versata in una pirofila oppure in tre ciotole individuali e completate con la salsa di pomodoro tenuta da parte e con qualche foglia di basilico per finire. Servite caldo.
Ricetta liberamente tratta e modificata dal libro: I tuoi primi, ricette Bimby |
Una ricetta adatta a questo tempo uggioso,
in montagna invece anche in piena estate la polenta non si rifiuta mai!..
Ma tempo a parte,
vi auguro un buon fine settimana,
a presto
Cinzia
Bellissima davvero questa ricetta!!!!!!!!!! Mi piace da matti il fatto che la polenta sia arancione :) Da copiare!!!Un bacione e buon we
RispondiEliminaQuesta te la copio subitissimo!!!!
RispondiEliminaBravissima Cinzia!!!!
Un mega bacio e felice weekend
Carmen
non ho mai pensato di aggiungere la zucca alla polenta... mi ispira assai!!! un bacione!
RispondiElimina