Passa ai contenuti principali

Insalata con spinacino e fragole

insalata di spinacini e fragole

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma con gusto!.. Oggi protagonista dei nostri piatti saranno gli SPINACI o SPINACINI NOVELLI come nel mio caso. Viste le belle giornate di sole, ho voluto proporvi una deliziosa insalata che oltre che bella da vedere è anche ottima da gustare!!.. Lo spinacino novello ben si sposa con le fragole, la feta, le noci, il tutto condito con del buon olio evo e con dell'ottimo aceto balsamico. Vi consiglio di provare quest'insalata che non vi deluderà e può essere preparata come contorno, oppure semplicemente come piatto unico se volete stare leggeri ma con gusto, obiettivo della nostra rubrica. 
Come spesso scrivo, la rubrica non vuole sostituire dietologi o nutrizionisti, ma semplicemente proporvi piatti gustosi ma in versione light. Devo ammettere che io non sono amante delle insalate, ho una forte intolleranza e mi creano problemi d'allergia non indifferenti, ma lo spinacio mi è consentito e devo dire che mi piace moltissimo sia cotto che crudo, naturalmente in questo caso, utilizzate come me, spinacini novelli per le insalate. 

INSALATA CON SPINACINO E FRAGOLE
per 2 persone

100 gr di spinacini novelli (io in vaschetta, freschi e già puliti)
8-10 fragole (dipende dalla grandezza, se sono grandi 7-8 bastano)
8-10 noci sbriciolate grossolanamente 
50 gr di feta sbriciolata 
un pizzico di sale
olio evo 
una spruzzata di aceto balsamico 

insalata con spinacini e fragole

  1. Lavate e pulite lo spinacino. Mettetelo poi in una ciotola piuttosto capiente, con le fragole lavate, asciugate e tagliatele a fettine sottili.
  2. Sbriciolate la feta, aggiungete le noci, anche queste sbriciolate grossolanamente. 
  3. Aggiungete un pizzico di sale, l'olio evo e infine una spruzzata di aceto balsamico.
  4. Mescolate delicatamente l'insalata così preparata e servite. 
  • Provate quest'insalata perché è davvero ottima! Leggera e gustosa, per un contorno sfizioso, oppure per un piatto unico fresco d'estate. 

insalata fragole e spinaci
Insalata con spinacino, fragole, feta e noci 
Vi invito ora a passare dalle mie compagne foodblogger della rubrica,
per curiosare e provare anche le loro ricette.

Vi aspetto domani con una nuova ricetta,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ho sia le fragole che gli spinaci ancora in frigo, devo asolutamente concedermi questa delizia!!!Ottimo spunto!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Buona!!!!!! fresca e leggera.. e poi c'è la feta che come ben sai adoro!!! baciotti e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Povera non sapevo di questa tua intolleranza :(
    io vivo anche grazie alla insalate! spero di trovare questo spinacino perchè mi fa venire una famona quest'insalata!!!
    bravissima Cinzia <3 <3

    RispondiElimina
  4. Conoscevo ed ho fatto più volte l'insalata con gli spinacini ma questa versione "colorata" sarà da provare!
    Grazie Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, gli spinacini freschi mi piacciono moltissimo, ma sai che ho difficoltà a trovarli qui a Genova? Mi accontento di guardare il tuo bel piatto.... bacioni

    RispondiElimina
  6. Bella fresca quest'insalata! E anche golosissima, con le noci e la feta! Mi piace molto questo abbinamento...quasi quasi te la rubo! :-)

    RispondiElimina
  7. buonissima questa insalata e molto particolare con abbinamenti...davvero bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  8. no dai gli spinaci con le fragole! non li ho mai provati! devo rimediare!

    RispondiElimina
  9. un abbinamneto che non avevo pensato spinaci e fragole, no male

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.