Passa ai contenuti principali

Tortine di carote vegan

muffin carote vegan
Tortine di carote vegan, Cinzia ai fornelli 
Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Friday Veg, che vi aspetta ogni venerdì con ricette vegetariane e vegan. Questa volta il tema scelto sono i dolci!.. Pensando ai prossimi giorni di festa, e soprattutto alle prime gite e picnic fuori porta, ho preparato queste deliziose tortine facili e veloci da fare, leggere e molto buone. Sono piaciute anche al mio piccolo chef e questo la dice lunga sulla bontà di queste semplicissime tortine alla carota, ideali per chi segue un'alimentazione vegan o vegetariana, ma anche a chi vuole preparare un dolce in leggerezza senza rinunciare al gusto. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta per queste tortine/muffin con carote e mandorle in versione totalmente vegan. 

Tortine di carote vegan:
per 6 tortine/muffin

50 gr di mandorle tritate finemente 
150 gr di farina di farro 
100 ml di latte di riso
mezza bustina di lievito per dolci
una carota grattugiata 
90 gr di zucchero muscovado 
il succo di un arancia

un cucchiaino di margarina vegetale per ungere gli stampini 
Zucchero a velo per finire  

tortine con carote vegan
Per il Friday Veg, Tortine di carote vegan 
  1. Per prima cosa, frullate le mandorle finemente. Potete acquistare la farina di mandorle già pronta, oppure tritare le mandorle nel robot da cucina. Io nel mio fedele Bimby, per 15 secondi a Velocità 5. 
  2. A questo punto, nel boccale del vostro robot, oppure in una ciotola se fate l'impasto a mano, unite alle mandorle finemente tritate, la farina, il latte di riso, il lievito setacciato, lo zucchero, il succo di un'arancia spremuta e infine la carota grattugiata finemente. Io uso spesso le pratiche grattugie dell'AMC, che sono comodissime, ma una normale grattugia va bene. 
  3. Frullate insieme qualche secondo tutti gli ingredienti. Se usate il Bimby, frullate il tutto a Velocità 4 per 30-40 secondi, altrimenti con altro robot forse occorrerà qualche secondo in più. Potete fare anche impasto a mano, aggiungendo poco alla volta gli ingredienti e amalgamandoli insieme. Potete usare anche un frullino elettrico sempre pratico nella preparazione di dolci e creme. 
  4. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, otterrete un composto color nocciola, che dovrete versare negli stampini da muffin, leggermente unti con la margarina vegetale, riempiendoli solo per metà, visto che lieviteranno in cottura.
  5. Infornate le tortine in forno già caldo, per 20/25 minuti al massimo a 170/160° in forno ventilato. Quando sono ben coloriti sono pronti, ma per non sbagliare, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto le tortine sono pronte. 
  6. Lasciate raffreddare leggermente le tortine e poi spolveratele con un poco di zucchero al velo e servite. 
  • Un dolce davvero semplice da preparare e che piace a tutta la famiglia. 

muffin con carote
Cinzia ai fornelli 
Vi aspetto domani con una nuova ricetta,
e vi invito a passare da Yrma che ha preparato una deliziosa Torta al cioccolato vegan
vi auguro una splendida giornata.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Questi muffin devono essere davvero deliziosi . Se poi dici che piacciono anche ai bambini, devo assolutamente provarli.
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Deliziosi e leggeri, mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Amo le torte alle carote, qui in Trentino sono un must! In versione vegan poi..sono da concedersi in ogni istante!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buona la tua versione con la farina di farro e latte di riso!!!! baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  5. ohh che buone e sembrano soffici soffici.. niente da invidiare a quelle con burro e uova... complimenti!

    RispondiElimina
  6. Devono essere deliziosi!!!
    Sempre bravissima!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.