Passa ai contenuti principali

Torta sofficissima al mascarpone


torta sofficissima
Torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose 
Ed eccoci arrivati al tanto atteso fine settimana!. Oggi vi propongo una ricetta che ho letto qui. Quando lessi la ricetta di Alex me ne innamorai all'istante e la salvai subito in archivio. L'ho leggermente modificata e devo ammettere che è la torta più soffice che io abbia mai mangiato. Facile e veloce da preparare, soprattutto se avete un robot in cucina.  (Io il mio fedele e insostituibile Bimby!.) 
Questa torta accontenta grandi e piccoli e può essere farcita con della crema ma noi l'abbiamo mangiata così, e credo che presto la rifarò ma con cioccolato e frutta insieme. Certo vista la stagione una torta con la frutta è l'ideale. Ricordo che feci una torta simile un pò di tempo fa:  Torta di mele con il mascarpone che riscosse parecchio successo. In questo caso potete omettere l'acqua di rose e abbondare con le fragole, i lamponi o altra frutta a piacere. Io ho messo l'acqua di rose che acquistai in Francia qualche mese fa, e la torta era profumatissima, non credevo che si sentisse così anche nel sapore. 
Ma eccovi la facile e veloce ricetta per una torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose.

Torta sofficissima al mascarpone 

290 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
5 uova (tuorli e albumi separati)
250 gr di mascarpone (180 gr nella ricetta originale)
80 ml di olio di mais  (di girasole nella ricetta originale)
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero da unire agli albumi montati a neve

un cestino di fragole, lamponi o altra frutta a piacere oppure gocce di cioccolato al latte, fondente o bianco (la rifarò senz'altro con fragole e gocce di cioccolato bianco!)
2 cucchiai di farina 00 per infarinare la frutta 
3 cucchiai di acqua di rose (sole se la fate con le fragole)

zucchero al velo   

Torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una terrina piuttosto capiente, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato, ottenendo una base per meringa quindi con una consistenza cremosa. 
  2. In una terrina, oppure nel boccale del Bimby se l'avete, unite il resto degli ingredienti e frullate il tutto per 2-3 minuti. L'impasto ottenuto sarà piuttosto consistente e poco fluido. Se fate l'impasto a mano, ricordatevi di setacciare la farina e il lievito. Operazione non necessaria se usate il Bimby o un altro buon robot da cucina. Se non usate nessun robot, vi consiglio un semplice frullino elettrico sempre di grande aiuto in cucina. 
  3. Trasferite il composto nella terrina, con movimenti molto delicati, amalgamando il composto agli albumi precedentemente montati a neve con i 2 cucchiai di zucchero. 
  4. A questo punto pulite le fragole o la frutta che preferite e tagliatela a pezzi. Infarinatela leggermente, in modo che quando la unirete al composto la frutta non vada tutta sul fondo. 
  5. Infornate la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Per assicurarvi che sia cotta, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è cotta. 
  6. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare un pò e poi spolverate con zucchero a velo. 
  • Potete fare questa torta usando la frutta che preferite. L'acqua alle rose potete non metterla e potete unire all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco. Io credo che la proverò presto con fragole o ancora meglio con i lamponi insieme a gocce di cioccolato bianco che adoro!.. 


Vi saluto, vi auguro un buon fine settimana 
e soprattutto vi auguro una buona Pasqua e una buona Pasquetta!!
Grazie a tutti,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Oh mamma!!Già adoro le rose...poi in una torta!!!Fantastica davvero!! Da mangiar in un sol boccone!!:-)Buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3

    RispondiElimina
  2. Non ho mai messo il mascarpone in una torta.. nè tantomeno l'acqua di rose... chissàcome deve essere soffice e profumata.. baciotti cara.. buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io ho mai usato il mascarpone in una torta e devo dire che l'effetto morbidezza si vede a occhio nudo! Mi stampo la ricetta che preparerò quanto prima! Un abbraccio grande mia cara unito agli auguri per trascorrere una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  4. CHE TORTA SOFFICE E MORBIDA!!! DEVE ESSERE BUONISSIMA!!! BUONA PASQUA SABRINA

    RispondiElimina
  5. ottima! io faccio la torta di mele con il mascarpone ed è davvero ottima! :) tantissimi auguri di buona pasqua! un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  6. bianca mi manca, devo provvedere! carissima auguri anche a te! ero senza connessione!

    RispondiElimina
  7. Deve essere squisita questa torta, avevo letto anche io ricette di torte con mele e mascarpone, devo proprio provare a farla. Tantissimi auguri ancora Cinzia, un bacione

    RispondiElimina
  8. il mascarpone da una bella sofficità alla ricetta :-)

    RispondiElimina
  9. super sofficiosa...sono le torte che piacciono a me... peccato di non avere proseliti in casa, tutti adorano la frolla!!! tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  10. Mai provato questa versione e a dir la verità "me gusta mucio" .... da provare subito!!! Un abbraccio e auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Deve essere meravigliosamente buona!!!
    Bravissima Cinzia!!
    Un mega bacio e tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Bellissima torta, sofficissima e ben presentata.
    Bravissima
    Buona Pasqua e a presto

    RispondiElimina
  13. Orpo!... Questa me l'ero proprio persa!!!... Deliziosa Cinzia!!!... Credo la proverò con le more!!! ^_^
    Bacioni!
    Vale ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.