Torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose |
Ed eccoci arrivati al tanto atteso fine settimana!. Oggi vi propongo una ricetta che ho letto qui. Quando lessi la ricetta di Alex me ne innamorai all'istante e la salvai subito in archivio. L'ho leggermente modificata e devo ammettere che è la torta più soffice che io abbia mai mangiato. Facile e veloce da preparare, soprattutto se avete un robot in cucina. (Io il mio fedele e insostituibile Bimby!.)
Questa torta accontenta grandi e piccoli e può essere farcita con della crema ma noi l'abbiamo mangiata così, e credo che presto la rifarò ma con cioccolato e frutta insieme. Certo vista la stagione una torta con la frutta è l'ideale. Ricordo che feci una torta simile un pò di tempo fa: Torta di mele con il mascarpone che riscosse parecchio successo. In questo caso potete omettere l'acqua di rose e abbondare con le fragole, i lamponi o altra frutta a piacere. Io ho messo l'acqua di rose che acquistai in Francia qualche mese fa, e la torta era profumatissima, non credevo che si sentisse così anche nel sapore.
Ma eccovi la facile e veloce ricetta per una torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose.
Torta sofficissima al mascarpone
290 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
5 uova (tuorli e albumi separati)
250 gr di mascarpone (180 gr nella ricetta originale)
80 ml di olio di mais (di girasole nella ricetta originale)
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero da unire agli albumi montati a neve
un cestino di fragole, lamponi o altra frutta a piacere oppure gocce di cioccolato al latte, fondente o bianco (la rifarò senz'altro con fragole e gocce di cioccolato bianco!)
2 cucchiai di farina 00 per infarinare la frutta
3 cucchiai di acqua di rose (sole se la fate con le fragole)
zucchero al velo
Torta sofficissima al mascarpone con fragole e acqua di rose |
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una terrina piuttosto capiente, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato, ottenendo una base per meringa quindi con una consistenza cremosa.
- In una terrina, oppure nel boccale del Bimby se l'avete, unite il resto degli ingredienti e frullate il tutto per 2-3 minuti. L'impasto ottenuto sarà piuttosto consistente e poco fluido. Se fate l'impasto a mano, ricordatevi di setacciare la farina e il lievito. Operazione non necessaria se usate il Bimby o un altro buon robot da cucina. Se non usate nessun robot, vi consiglio un semplice frullino elettrico sempre di grande aiuto in cucina.
- Trasferite il composto nella terrina, con movimenti molto delicati, amalgamando il composto agli albumi precedentemente montati a neve con i 2 cucchiai di zucchero.
- A questo punto pulite le fragole o la frutta che preferite e tagliatela a pezzi. Infarinatela leggermente, in modo che quando la unirete al composto la frutta non vada tutta sul fondo.
- Infornate la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Per assicurarvi che sia cotta, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è cotta.
- Sfornate la torta, lasciatela raffreddare un pò e poi spolverate con zucchero a velo.
- Potete fare questa torta usando la frutta che preferite. L'acqua alle rose potete non metterla e potete unire all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco. Io credo che la proverò presto con fragole o ancora meglio con i lamponi insieme a gocce di cioccolato bianco che adoro!..
Vi saluto, vi auguro un buon fine settimana
e soprattutto vi auguro una buona Pasqua e una buona Pasquetta!!
Grazie a tutti,
un abbraccio
Cinzia
Oh mamma!!Già adoro le rose...poi in una torta!!!Fantastica davvero!! Da mangiar in un sol boccone!!:-)Buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3
RispondiEliminaNon ho mai messo il mascarpone in una torta.. nè tantomeno l'acqua di rose... chissàcome deve essere soffice e profumata.. baciotti cara.. buona Pasqua!!!!
RispondiEliminaNemmeno io ho mai usato il mascarpone in una torta e devo dire che l'effetto morbidezza si vede a occhio nudo! Mi stampo la ricetta che preparerò quanto prima! Un abbraccio grande mia cara unito agli auguri per trascorrere una serena Pasqua!
RispondiEliminaCHE TORTA SOFFICE E MORBIDA!!! DEVE ESSERE BUONISSIMA!!! BUONA PASQUA SABRINA
RispondiEliminaottima! io faccio la torta di mele con il mascarpone ed è davvero ottima! :) tantissimi auguri di buona pasqua! un abbraccio
RispondiEliminaClelia
bianca mi manca, devo provvedere! carissima auguri anche a te! ero senza connessione!
RispondiEliminaDeve essere squisita questa torta, avevo letto anche io ricette di torte con mele e mascarpone, devo proprio provare a farla. Tantissimi auguri ancora Cinzia, un bacione
RispondiEliminail mascarpone da una bella sofficità alla ricetta :-)
RispondiEliminasuper sofficiosa...sono le torte che piacciono a me... peccato di non avere proseliti in casa, tutti adorano la frolla!!! tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!
RispondiEliminaMai provato questa versione e a dir la verità "me gusta mucio" .... da provare subito!!! Un abbraccio e auguri di buona Pasqua
RispondiEliminaDeve essere meravigliosamente buona!!!
RispondiEliminaBravissima Cinzia!!
Un mega bacio e tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia
Carmen
Bellissima torta, sofficissima e ben presentata.
RispondiEliminaBravissima
Buona Pasqua e a presto
Orpo!... Questa me l'ero proprio persa!!!... Deliziosa Cinzia!!!... Credo la proverò con le more!!! ^_^
RispondiEliminaBacioni!
Vale ;)